giovedì 8 settembre 2011

Una torta speciale per una Principessa Rock!


Non è bastato vestirla di rosa, comprarle abitini vezzosi e romantici. Non è bastato comprarle bamboline dalle lunghe trecce, pentoline colorate, passeggini e bambolotti. Non sono bastati nemmeno colori e pennelli e album da colorare fiorati, nè principesse che invadono le camerette, sui letti, sui cuscini, sui muri.... Non fatevi ingannare dal suo aspetto minuto... i lunghi capelli... la vocina graziosa... 
Niente di tutto questo è bastato ad evitare che l'altro ieri  LEI spappolasse in pochi attimi i miei progetti dolciari... quando le ho chiesto: Come la vuoi la torta per il tuo compleanno?... con i fiorellini o facciamo gli animaletti? ...e LEI... : Mamma la voglio con i teschi! Tanti teschietti tutti intorno ...! ... Ma dico, si può???? A sei anni si può distruggere i sogni di una povera madre che per una vita ha sognato una torta piena di fiori...ihihihihhi... SI, SI PUO'! 
Avrei dovuto capirlo subito appena è nata, quando l'ho messa al seno la prima volta... un esserino minuscolo e pieno di capelli dritti in testa e gli occhi spalancati sulla vita, avrei dovuto capirlo quando si è aggrappata al mio seno con una mano e stringendolo forte tra le gengive ha iniziato a ciucciare come una forsennata ( che in neonatese significa " Questo è mio e guai a chi me lo tocca!), cosa che  nemmeno i suoi fratelli nati grandi il doppio avevano fatto. Lì avrei dovuto capire... e  l'ho capito... 
Auguri amore mio....  Felice compleanno Principessa Rock! 



SKULL CAKE

per il pan di spagna:
9 uova
315 gr di zucchero
250 gr di farina
65 gr di amido di mais
scorza di limone grattugiata

per la farcitura: 
500ml di latte
due uova
60gr di fecola
150 gr di zucchero
scorza di limone
300 ml di panna montata
500gr di composta di fragole

per la bagna:
rhum e acqua in parti uguali

per la decorazione in pasta di zucchero (ricetta di fairyskull) :
1 kg di zucchero a velo
100gr di miele
10gr di gelatina
60gr di acqua
coloranti alimentari in polvere



Per il pan di spagna: montiamo le uova con lo zucchero su un bagnomaria tiepido per almeno 15 minuti ( se avete una planetaria basteranno 10 minuti) finchè il composto non diventerà chiarissimo e gonfio e ricadrà a nastro. Quindi miscelate la farina e l'amido e versate a pioggia sul composto di uova mescolando dal basso verso l'alto per non smontarlo. Versate il tutto in due tortiere, una da 20 e una da 26, e infornate a 180° per 25 minuti circa (naturalmente è necessaria la prova stecchino per la cottura perfetta...).
Per la crema: mescoliamo vigorosamente le uova con lo zucchero con una frusta, uniamo la fecola setacciata e  il latte e mescoliamo bene, aggiungiamo la buccia di limone intera e mettiamo tutto sul fuoco ad addensare. Mescoliamo bene con la frusta fino per non fare formare grumi e appena la crema si sarà ispessita spegniamo, versiamo in una ciotola e copriamo con la pellicola a contatto per fare raffreddare. Quando la crema sarà perfettamente fredda, togliamo la buccia del limone e vi uniamo metà della composta di fragole e la panna montata e mescoliamo per amalgamare le tre masse; teniamo in frigo.
Per la bagna, mescoliamo mezzo bicchiere di acqua a mezzo bicchiere di rhum. Ho evitato lo sciroppo perchè la crema era già abbastanza dolce.
Montiamo il dolce : tagliamo la torta grande in tre strati e la piccola in due, inzuppiamo bene ogni strato di pds spennellando la bagna, quindi spalmiamo uno strato sottile di composta di fragole (la metà rimasta) e uno strato di crema , copriamo e ripetiamo per gli altri strati. Conserviamo le torte in frigo e passiamo alla decorazione.
Qui trovate tutto il passo passo della bravissima fairyskull . Dopo avere fatto la pdz e averla colorata, la stendiamo con un mattarello aiutandoci con altro zucchero a velo. Per me, dato il caldo, è stata un'impresa titanica, perchè mi si scioglieva in mano... quindi preparatevi un sacchettino di zucchero a velo di riserva, nel caso aveste lo stesso problema... Rivestiamo le torte con un sottile strato di panna o gelatina di albicocche e quindi adagiamo la base di pdz e modelliamo cercando di non fare pieghe. Decoriamo la torta secondo il nostro estro, aiutandoci con dei tagliabiscotti o delle formine. Prima di sistemare la tortina su quella grande, mettiamo al centro due cannucce tagliate in modo che fuoriescano dalla torta di un paio di cm, quindi sistemiamoci sopra la tortina, incastrandola sulle cannucce.



Eccovi una fetta per un assaggio virtuale... ! Alla prossima!
Share:

30 commenti

  1. che vuoi? hai una figlia originalissima!! a sei anni.... heheheheheh...

    baci

    RispondiElimina
  2. ahhahahah..lo so... Infatti ne sono felicissima... scherzi a parte...:)

    RispondiElimina
  3. semplicemente fantastica :)) brava!!! Sei proprio stata bravissima!

    RispondiElimina
  4. La piccola festeggiata ne sarà stata felicissima :D
    Auguroni e brava alla mamma D

    RispondiElimina
  5. Ma sei stata strepitosa (come al solito!!!!)....

    RispondiElimina
  6. Guarda, mia nipote, stessa età, e adora Ben 10... quando le compro i regali i commessi mi guardano come se fossi matta!!!
    Sai quante volte le ho proposto qualche regalo un po' più rosa e lei mi ha risposto "Zia, no... è da femmina!!!"
    Almeno la tua principessa ti ha concesso i teschi rosa... ahahaha
    Auguroni al tuo tesoro... un bacioneeeeeeee
    <3

    RispondiElimina
  7. divertente la tua torta rock per la principessa:-) Tanti auguri a lei! Dessi

    RispondiElimina
  8. Davvero carina questa torta col teschio rosa. Non si può certo dire che tua figlia sia prevedibile come tante altre bimbe della sua età ... un bacione e tanti auguri
    Stefania Profumi&Sapori

    RispondiElimina
  9. Che caretterino! Io adoro le bambine così. Tanti auguri anche da parte mia

    RispondiElimina
  10. almeno ha le idee chiare e non si fa condizionare dalle mode!!! complimenti per la torta e per la figlia!!! e tantissimi auguri a lei!!! ;)

    RispondiElimina
  11. Ma che forza che deve essere tua figlia!!! Comunque mi piace... già adesso sa cosa vuole... e non si fa trascinare dagli altri!

    Ma ho anche notato che il tuo cuore di mamma ti ha fatto aggiungere cuoricini qua e la... in mezzo ai teschietti... ahahhahahah

    RispondiElimina
  12. Ma è splendida! Auguri alla rock-principessa!

    RispondiElimina
  13. Tanti auguri alla piccola principessa che immagino sarà stata felicissima di ricevere questa bellissima torta dalla sua mamma...sei stata bravissima, è una torta rock ma tenerissima...e golosissima!!!!

    RispondiElimina
  14. eehheheh, è una figlia speciale!!pensa se ti avesse chiesto le soliti torte barbie!:D
    torta davvero molto molto carina :D

    RispondiElimina
  15. Tanti auguri a tua figlia,e complimentoni per la buonissima torta!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Tanta stima per la tua bimba! :) :) E tanti auguri :) :)

    RispondiElimina
  17. Augurissimi alla tua principessa...ma quanto sei stata brava, chissà com'era contenta!!!

    RispondiElimina
  18. Fantastica, meravigliosa.. però ne vorrei una fetta vera altro che virtuale hehehehe.. Auguri alla festeggiata :))))

    RispondiElimina
  19. Oh, ma questa torta è semplicemente fantastica!
    Non c'è piacere più grande che l'essere apprezzati e assecondati per chi si è, e sentire tutto ciò attraverso dimostrazioni d'affetto così evidenti e splendide come questa.
    A prescindere dall'età, sono felice che ci sia questa speciale sintonia tra di voi e con ancor più contentezza porgo i più sentiti auguri di buon compleanno alla bambina, speranzosa che possa realizzare tutti i suoi desideri.

    A te, Fujiko, complimenti di cuore per la creatività e bontà di questa torta, di cui è graditissimo l'assaggio virtuale.

    Un sorriso.

    RispondiElimina
  20. La torta tesoro è speciale ocme speciale è la tua bimba rock!!!La torta è stupenda e poi decisamente alternativa alle solite torte pink da ragazzina che ama solo il mondo delle favole...troppo forte!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  21. Ma che bimba originale, mi piace da morire!!!!! Lei e la torta, si intende ;-)

    RispondiElimina
  22. Posso dire che mi sono commossa al racconto della piccola vorace... E tua figlia con i suoi sei anni è ugualmente dolcissima con la sua super torta con i teschi!
    Un bacio e auguri, in ritardo, alla principessa.

    RispondiElimina
  23. Ma quanto è cool questa torta!!! Sono troppo grande per volerne una anch'io?!?! Stupenda!!! Bravissima

    RispondiElimina
  24. Grazie a tutti per gli auguri e le belle parole... anche da parte della Principessa! :)

    RispondiElimina
  25. Super golosa quella fettozza...brava...ciao.

    RispondiElimina
  26. la tua pupattola rock è il nostro mito!

    p.s. complimenti per la realizzazione e per la scelta dei colori! il techio bordato di rosa su fondo verde è belliiisssimooo! te la possiamo commissionare anche noi? ^__^

    RispondiElimina
  27. ...come ti capisco!!! Se mia figlia (7 anni), vedesse queste foto, mi direbbe di copiare immediatamente la ricetta (cosa che farò lo stesso), e di mettermi ad impastare! Pare che quest'anno i teschi siano di moda anche per le più giovani, quindi mamme, arrendiamoci! :-) Complimenti, la torta è bellissima!!!

    RispondiElimina
  28. La torta con i teschi è... semplicemente favolosa!
    Irresistibile la figlia, che li immagina ovunque, e deliziosa la mamma, che li ingentilisce colorandoli di rosa.
    Siete uno spettacolo!

    RispondiElimina
  29. Bellissimo incontro tra il rock e il mondo dei colori pastello. Anche le forme un pò buffe nonostante il tema pauroso fanno tenerezza e lasciano trasparire l' amore che ti ha guidato nel farle.

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig