lunedì 19 settembre 2011

Un menù per un giorno speciale!

"Il più grande spettacolo dopo il Big Ben
Il più grande spettacolo dopo il Big Ben
Il più grande spettacolo dopo il Big Ben
siamo noi.... io e teeeeeeeeeeeeeeeee!

Io e te...
che ci abbracciamo forte,
io e te, io e te...
che ci sbattiamo porte,
io e te, io e te...
che andiamo contro vento,
io e te, io e te...
che stiamo in movimento,
io e te, io e te...
che abbiamo fatto un sogno
che volavamo insieme,
che abbiamo fatto tutto
e tutto c'è da fare,
che siamo ancora in piedi
in mezzo a questa strada,
io e te, io e te, io e te!
 "

La mia mattina inizia con queste parole scritte da uno dei poeti metropolitani che maggiormente amo... mi batte forte in testa  e così gliela dedico parola per parola sulla sua bacheca di FB.

Certo è strano.... La nostra storia è iniziata 25 anni fa con un pacco di lettere scritte sui fogli di quaderno e scambiate sulla portiera di un treno... lui saliva e io scendevo... per andare a scuola. Era il nostro momento, quel solo momento per dirci ciao e darci di nascosto i nostri messaggi.... avevamo 15 anni e non sapevamo nulla della vita, tranne che ci volevamo bene. Era l'unica cosa che importava.
Oggi, ai tempi di FB l'amore si scrive anche sul web e così come una ragazzina, quella ragazzina del treno, posto il video di Jovanotti tra gli auguri degli amici virtuali... Questo è un giorno speciale: è il giorno del suo 40esimo compleanno! Scrivo in fretta un messaggio carino e chiudo il pc.... non voglio che mi veda. Chissà se avranno capito che sono sua moglie....?
La cucina mi aspetta... oggi cena a sorpresa. La casa è piccola ma ci tengo a festeggiare qui con le persone a cui vuole bene... quindi nonostante il caldo.... le sedie prestate.... bimbi e compiti.... la mia sorpresa ha avuto successo! Eccovi il menu che ho scelto : mare e orto , un connubio che adoro! Per i particolari personali... perdonatemi.... ma li terrò solo per me. 




Antipasti : Melanzane alla griglia con aromi e aceto balsamico
                   Falde di peperoni arrosto
                   Melenzane sott'olio home made


Primo piatto: Linguine spada e melanzane


Secondo piatto: Involtini di spatola ai profumi mediterranei ( la ricetta qui) con insalata verde
                             Pepata di cozze al vino bianco


Torta di compleanno al cacao e caffè







LINGUINE SPADA E MELANZANE


Un trancio di pesce spada di circa 300 gr
due melanzane
4 pomodorini pachino o datterini
capperi, basilico, peperoncino
mezza cipolla rossa di Tropea
olio EVO
320 gr di linguine

per 4 persone

Laviamo bene la melanzana, tagliamola a dadini e mettiamola sotto sale per mezz'ora abbondante, perchè perda un pò d'acqua di vegetazione, quindi risciacquiamola  con acqua e strizziamo bene. Friggiamola e mettiamola da parte.
Tagliamo il pesce a cubetti e passiamolo per qualche minuto in padella (calda) senza niente, per farlo un pò asciugare, quindi lo togliamo e prepariamo il soffritto con olio e cipolla tritata, aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e facciamo andare a fuoco medio per qualche minuto, quindi uniamo il pesce, regoliamo di sale e facciamo cuocere. Ci vorrà veramente poco perchè il pesce è tenero e va mangiato con la sua fragranza che sarebbe compromessa da una cottura prolungata. Dopo una decina di minuti, uniamo i capperi, il peperoncino, la melanzana fritta e facciamo comporre il tutto per ancora qualche minuto. Completiamo con basilico tritato.
Mi raccomando di non lesinare sull'olio, che possiamo aggiungere ulteriormente anche alla fine, se il sugo non viene utilizzato subito, altrimenti come le condiamo queste linguine? 



Il secondo che ho scelto è una tra le mie ricette preferite, per gusto e semplicità: gli involtini di spatola ai profumi mediterranei: la ricetta l'avevo gia pubblicata, quindi vi rimando al vecchio post che trovate qui.



                    


Ed infine la torta di compleanno che ho scelto di realizzare con copertura in pdz, per potermi sbizzarrire con un tema particolare che rappresentasse un pò di Lui... Così è nata questa torta, dedicata alla sua grande passione per il tiro a volo... Certo un piattello sarebbe stato più adatto...ma sarebbe stato difficile da realizzare per una principiante come me.






Per la copertura ho usato la ricetta di pdz a miele di Fairyskull, che trovate qui.  Il nero del cerchio e del numero l'ho ottenuto con del cioccolato plastico, fatto con 100gr di ciocco fondente al 70% fuso, mescolato a 70gr di glucosio, fatto raffreddare in frigo per mezz'ora e lavorato come la pdz. L'interno è invece un pan di spagna al cacao con una crema al caffè che adoro, della bravissima Zeta di cookaround.



Per il Pan di Spagna
6 uova
210 gr di zucchero
150 gr di farina
45 gr di amido di mais
15 gr di cacao
scorza di limone grattugiata

per la crema al caffè
6 tazzine di caffè
8 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di fecola di patate
500 ml di panna montata


per la bagna:
caffè zuccherato e acqua in parti uguali


Per il pan di spagna: montiamo le uova con lo zucchero su un bagnomaria tiepido per almeno 15 minuti ( se avete una planetaria basteranno 10 minuti) finchè il composto non diventerà chiarissimo e gonfio e ricadrà a nastro. Quindi misceliamo la farina, l'amido e il cacao e versiamo a pioggia sul composto di uova mescolando dal basso verso l'alto per non smontarlo. Versiamo il tutto in una tortiera da 26, e inforniamo a 180° per 25 minuti circa (naturalmente è necessaria la prova stecchino per la cottura perfetta...).
Per la crema: mescoliamo vigorosamente i caffè con lo zucchero e la fecola e li mettiamo sul fuoco per qualche minuto mescolando con una frusta, ad addensare. Versiamo in una ciotola e copriamo con la pellicola a contatto per fare raffreddare. Quando la crema sarà tiepida la mescoliamo alla panna montata e la conserviamo in frigo.Per la bagna, mescoliamo mezzo bicchiere di acqua a mezzo bicchiere di caffè zuccherato. Montiamo il dolce : tagliamo la torta in tre strati  inzuppiamo bene ogni strato di pds spennellando la bagna, quindi spalmiamo uno strato strato di crema , copriamo e ripetiamo per gli altri strati. Conserviamo la torta in frigo e passiamo alla decorazione in pdz.
Share:

17 commenti

  1. Dolcissimo post, dolcissima tu.
    I particolari sono solo vostri, come l'amore che vi unisce da 25 anni... io però una fettina di dolce la gradirei assai ;) Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Sei stata semplicemente grandiosa, romantica ma allo stesso tempo energica, coccolosa ed allo stesso tempo grintosa!!! Cosa potrebbe volere di più il tuo mister?
    Non posso che augurarvi un milioni di questi giorni!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che dolceeee!
    Leggendoti ho pensato: "magari si potesse tornare alla semplicità ed all'innocenza di prima"... oggi i 15enni ne sanno più degli adulti e invece sarebbe bello se apprezzassero le tappe, una per una, invece di fare a gara per bruciarle!!!
    Ottimo il tuo menu... e la torta proprio carina!
    Il pds al cacao mi incuriosisce... mi sa che sarà il prossimo :)
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Queste sono le storie d'amore che preferisco... tantissimi auguri a Mr. Fujiko. Altri cento anni di amore insieme!!
    Un bacio
    tvb
    Eli

    ps: i particolari sono soltanto tuoi... :)

    RispondiElimina
  5. Mamma mia questo è un menu da leccarsi i baffi...bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  6. Tantissimi cari auguri a tuo marito tesoro e che meravigliose ricette per festeggiare questo giorno speciale!!bacioni,Imma
    P.s.Ho indetto un nuovo bellissimo contest e ci terrei tantissimo che tu partecipassi mi raccomando ti aspetto e per tutti i dettagli passa dal mio blog!!

    RispondiElimina
  7. Ma che bel post.... e quanto amore c'è dentro ad ogni parola, ad ogni vrgola!!!
    Tanti auguri a tuo marito... e stra complimenti a te per questo lavorone!

    RispondiElimina
  8. bello il post, e belli voi.
    dei piatti non parlo, tanto già si sa.
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Auguri per il compleanno di tuo marito!!!sai leggendo ho avuto la stessa riflessione di Luna,oggi i 15enni fanno a gara a bruciare le tappe e sono molto piu smaliziate di noi!!!post molto romantico, complimenti!!!baci Tittina

    RispondiElimina
  10. Bellissima dedica a tuo marito...ma sai che quella canzone io la canto sempre al mio "lui"....i piatti non ti dico chissà che buoni!!! Auguri di nuovo a Mister Fujiko e baci a te

    RispondiElimina
  11. non potevi scegliere parole migliori da dedicargli...auguriiii!!! ;)

    RispondiElimina
  12. Che romantico il tuo post di oggi e che bel menù gli hai preparato. Tantissimi auguri a tuo marito e tanti complimenti a te

    RispondiElimina
  13. QUesto post è uno dei post che abbia mai letto per fare gli auguri al proprio amato...ma come sei romantica? E che bella la vostra storia...ma vogliamo parlare della cena che gli hai preparato?! Sarà felicissimo di avere al suo fianco una persona speciale come te, che dopo 25 anni sa ancora come dimostrare il suo amore per lui... Complimenti...per tutto!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. 25 anni insieme sembrano quasi un miracolo, entrambi dovete essere stati molto bravi! Auguri a tuo marito, e complimenti a te per la cena squisita e il dolcissimo post.

    RispondiElimina
  15. Un pò in ritardo ma tanti auguri anche da parte mia

    RispondiElimina
  16. Certo un piattello sarebbe stato più adatto...ma sarebbe stato difficile da realizzare per una principiante come me.

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig