martedì 13 settembre 2011

La settimana della melanzana : ricetta #2

Eccoci alla seconda ricetta della nostra settimana: Casarecce MM ovvero melanzane e mozzarella. Questa ricetta è una rivisitazione in chiave più veloce e moderna della classica Norma. Le melanzane infatti non sono fritte ma sono passate velocemente su una piastra o su una padella antiaderente e al posto della ricotta salata troviamo la mozzarella. 
Con questa ricetta ho partecipato al contest Garofalo, vincendo il terzo premio (qui potete leggere il post originale..) . Ve la ripropongo quindi nell'ambito di questa settimana particolare e vi do appuntamento a domani con una ricetta nuovissima e stuzzicante sempre a base di melanzana... non perdetela!)






                                                 CASARECCE  MM (melanzane e mozzarella!)

300gr di casarecce GAROFALO n° 88
un barattolo di polpa di pomodoro a pezzettoni
una melanzana
olio EVO, cipolla, peperoncino, basilico o origano
mezza mozzarella

per 4 persone

Questa ricetta è velocissima e molto gustosa: il sugo è pronto  mentre la pasta si cuoce!
Quindi prima di tutto mettiamo a bollire l'acqua per la pasta. 
Prendiamo la melanzana, la laviamo bene e la tagliamo a dadini, senza togliere la buccia e la passiamo per qualche minuto in una padella antiaderente ben riscaldata, la saliamo e la facciamo abbrustolire e la mettiamo da parte. In quella stessa padella versiamo qualche cucchiaio d'olio, la cipolla tritata e la polpa di pomodoro, aggiustiamo di sale, aggiungiamo il peperoncino e gli odori e facciamo cuocere per 10 minuti. Intanto l'acqua bolle e versiamo la pasta nel tegame   e portiamola a cottura. Torniamo dal nostro sughetto , uniamo al pomodoro le melanzane   e facciamo comporre per qualche minuto, quindi spegniamo la fiamma. 
Scoliamo bene la pasta e tuffiamola in padella, mescoliamo bene, uniamo la mozzarella tagliata a cubetti , mescoliamo ancora e pappiamo! 






Share:

15 commenti

  1. Ciao Fujiko, come stai? hai iniziato bene settembre? che bontà il sugo con le melanzane!!
    a presto, Valentina

    RispondiElimina
  2. Settembre e melanzane un accopiata vincente e poi questa Norma rivisitata leggermente piu light mi stuzzica moltissimo!!baci,imma

    RispondiElimina
  3. Complimenti!Un piatto molto invitante

    RispondiElimina
  4. Io la faccio sempre cosi!!! La adoro!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. buona la melanzana! una pasta cosi' e' strepitosa:-) brava! ciao

    RispondiElimina
  6. che fameeee...adoro la pasta, le melanzane e la mozzarella....strabuonaaa

    RispondiElimina
  7. bella e buona questa variante di pasta alla norma :-)

    RispondiElimina
  8. Adoro questa ricetta! Veloce e sempre gustosissima. Io amo le melanzane in tutti i modi, quindi seguirò con molto interesse la tua interessante settimana....:-))
    A domani

    RispondiElimina
  9. Mi vuoi davvero far scoppiare d'invidia!!! Ma quanto buona era????

    RispondiElimina
  10. QUesta l'avevo vista su FB e non vedevo l'ora di passare di qua a vedere la ricetta....quest'anno in casa mia sono spopolati i primi a base di melanzane...ma non avevo mai pensato di abbinarle alla mozzarella per crearne una versione filante...prendo subito nota! ;-)

    RispondiElimina
  11. Ma che bella settimana questa! Come diceva il proverbio... una melanzana al giorno...

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig