martedì 26 aprile 2011

Una crostata alle fragole semplice e veloce

Salve a tutti! Vi lascio questa ricetta e un saluto veloce...Passate bene le vacanze pasquali? Spero di si. Per quanto mi riguarda  Pasqua in famiglia e pasquetta in totale relax...ma da oggi super lavoro: operai in casa per almeno una settimana per dare una restauratina totale....quindi niente cucina....sigh sigh.... Ne approfitterò quindi per rispolverare qualche ricetta conservata nel cassetto o per dare una sistematina a vecchie cose sparse qua e là.... 





CROSTATA DI FRAGOLE

per la frolla:
180 gr di farina

1 uovo+ un pizzico di sale
90 gr di burro
60 gr di zucchero


per la crema pasticcera:
250 g di latte
1 uovo

75 g di zucchero
30 g di amido di mais
scorza di limone

200 g di panna montata

per decorare:
fragole, gelatina in polvere


Prepariamo la crema : facciamo sobbollire il latte con la scorza di limone per qualche minuto e facciamolo intiepidire. Montiamo l'uovo con lo zucchero, uniamo l'amido e poi il latte intiepidito a filo. Rimettiamo tutto sul fuoco e mescolando sempre, facciamo rapprendere la crema (ci vorranno pochi minuti). Versiamo la crema in una ciotola e copriamola con della pellicola. Lasciamola raffreddare. Quando è fredda montiamo la panna e uniamola delicatamente alla crema.

Per la frolla: in una spianatoia disponiamo la farina a fontana, con al centro l'uovo e un pizzico di sale, lo zucchero e il burro tagliato a pezzettini. Lavoriamo la pasta velocemente con la punta delle dita e quando diventa elastica e non si attacca alle mani, formiamo un panetto, avvolgiamolo nella pellicola trasparente e facciamo riposare in frigo per un'ora.
Passata un'ora stendiamo la pasta frolla e sistemiamola in uno stampo imburrato e infarinato. Buchiamo il fondo con una forchetta e ricopriamo la pasta con carta da forno e un pugno di legumi (eviteranno che si gonfi durante la cottura).

Mettiamo in forno caldo a 200° per 15 minuti, poi togliamo i legumi e la carta e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti a 180°.

Quando la base sarà fredda, spalmiamo la crema e guarniamo con le fragole . Prepariamo la gelatina secondo le istruzioni, versiamola sulla crostata e conserviamo in frigo
 per almeno un'ora prima di divorarla!







Share:

6 commenti

  1. anche noi Pasqua in famiglia e pasquetta in relax. Bellissima questa crostata! Io adoro le fragole.
    Dessi

    RispondiElimina
  2. Pasqua e Pasquetta ad abbuffarmi, grazie;)
    Ma una torta bella e fresca così mi stuzzica ancora l'appetito! un bacio

    RispondiElimina
  3. Buonissima!!! Come si può non avere la felicità con una torta cosi???

    RispondiElimina
  4. Le cose semplici sono sempre le più buone e questa crostata lo dimostra! Complimenti, Kris

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig