giovedì 28 aprile 2011

Ricicliamo la Pasqua

Oggi vi parlerò di un problema che attanaglia le mamme in questo periodo... di una piaga sociale che affligge le case italiane nei giorni successivi alla Pasqua: e ora che ci faccio con le uova di cioccolata?????

immagine presa dal web
Come sapete, o forse no..., ho tre figli. Ogni anno a Pasqua quindi è un'invasione di uova di cioccolato da parte di amiciparentipadriniemadrine che nonostante i miei divieti continuano imperterriti, per la gioia dei miei piccoli,  a riempirci di superuova ripiene di ogni sorta di gioco, puzzle, gioielli di plastica e quant'altro che sistematicamente dopo 15 minuti netti ha già fatto una brutta fine. Dopo il sequestro immediato della cioccolata e delle carte multicolore (che finiscono immediatamente nella spazzatura prima che una delle bambine la riduca in mille pezzettini colorati in preda ad un Art Attack....) si presenta il classico problema: e ora che ne faccio?  Molti amici del mio gruppo su FB mi hanno chiesto delle idee per riutilizzare le uova di Pasqua ricevute a chili durante le feste e così vista l'impossibilità di fare altro ( ...vi ricordate? Ho gli operai in casa! O.o) ho pensato di fare un post che raccogliesse un pò di idee sull'argomento.
Solitamente il cioccolato delle uova è di tipo al latte, essendo destinato soprattutto ad uso e consumo dei bambini. Se avete la fortuna di avere ricevuto delle uova di buon cioccolato dark potrete fare le ricette che vi elenco senza alcun cambiamento. Nel caso in cui avete quintali di uova di cioccolato al latte allora basterà modificare leggermente le dosi di zucchero della ricetta, diminuendo la quantità di 30- 50gr.

La prima idea che vi propongo è molto semplice: muffins stracciatella. Basterà usare l'impasto di questa torta, unire un uovo di cioccolata medio (150gr) ridotto a scagliette, mescolare bene e versare nelle formine da muffin: forno a 180° per 20 minuti e buona colazione!

Una seconda possibilità è fare dei tartufini come questi, semplici e veloci, da offrire agli amici.

I più golosi potranno scegliere tra la favolosa torta dello Ziopiero o questi buonissimi biscotti al cioccolato, sostituendo semplicemente il cioccofondente con la stessa quantità di uova di cioccolata, variando di 30gr lo zucchero.

Se avete tempo e un pò di esperienza fondete a bagnomaria il cioccolato e fate questi cioccolatini, o questi similrocher...non ve ne pentirete!
Share:

4 commenti

  1. Io ho due chances per le uova di cioccolato: il budino di semolino e cioccolato e la torta cocco e fondente! In genere smaltisco il magazzino pasquale, altrimenti c'è semore la classica fonduta con la frutta! simona :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie! Io ho postato una ciambella fatta al volo ma di cioccolata ne ho ancora in quantità... e tutta al latte! (aggiungo che le uova le hanno regalate a me, non ho bambini e ho 34 anni, forse dovrei riflettere?).
    A presto

    RispondiElimina
  3. Io mi ci faccio il bagno nella cioccolata.. ho deciso !!!!

    RispondiElimina
  4. Sono ufficialmente la tua follower n. 137 !
    Blog splendido, sei bravissima a cucinare e fotografare e nei tuoi post (sono andata indietro di qualche mese) ci sono grandi verità e parole splendide.
    A prestissimo Mascia

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig