mercoledì 13 aprile 2011

La pastiera napoletana... a gentile richiesta

Uno dei dolci nazionalmente riconosciuti come simbolo della Pasqua, insieme alla Colomba, è sicuramente la pastiera napoletana, una sorta di crostata di ricotta e grano, profumatissima ai fiori d'arancio. Anche dalle mie parti, pur non essendo un dolce strettamente legato alla tradizione regionale  è molto apprezzato, soprattutto dal mio amico Pantani... che  tra una cosa e l'altra l'ultima volta che è venuto a pranzo da me mi ha detto..."Allora per Pasqua mi devi fare la pastiera! Me ne mangerei una intera tutta da solo per quanto mi piace!". E senza aspettare la mia risposta affermativa "....allora me la prepari prima di partire !". Ok...te la preparo... no problem...
Ora io dico....ma si può prendere un impegno con un fan della pastiera napoletana (... che non è esattamente un uovo al tegamino)... senza MAI averla fatta prima di allora? Si può....Prima o poi dovevo provarci anch'io e così dopo un appello alle amiche blogger di FB e dopo vari giri di link segnalati e googlati  ho trovato quello che cercavo: qui sul sito della pastiera ho preso gli ingredienti e invece qui da Marcella il metodo di preparazione che mi ha convinto più di altri... e questo è il risultato.



LA PASTIERA

Per la frolla: 
400gr di farina
200gr di zucchero
200gr di burro
2 uova
sale e scorza di limone

per la crema
560gr di ricotta
320 di grano cotto
480gr di zucchero
80 gr di latte
la buccia intera di un limone
40 gr di scorza d'arancia candita
un cucchiaio di burro
4 uova intere+2 tuorli
5 gr di acqua di fiori d'arancio

per due pastiere, una da 24 e una da 20


Mettiamo a bollire per 10 minuti il grano in un pentolino con il latte, il burro e la buccia di limone intera. Intanto montiamo bene la ricotta con lo zucchero, fino a farla diventare una crema e la mettiamo in frigorifero per un'ora a riposare. Facciamo raffreddare anche la crema di grano e intanto prepariamo la pasta frolla : sistemiamo la farina a fontana e dentro ci mettiamo il burro a tocchetti, le uova, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il sale. impastiamo bene e lasciamo riposare il panetto in frigo per mezz'oretta circa. Riprendiamo la crema di ricotta e ci versiamo dentro il grano cotto con il latte (ricordiamoci di togliere via la scorza del limone!) e mescoliamo bene il tutto, quindi uniamo a uno alla volta le uova e i tuorli, i canditi e l'acqua di fiori d'arancio. Alla fine risulterà un composto abbastanza liquido.  
Stendiamo la pasta frolla e foderiamo le due tortiere imburrate e infarinate, tenendo da parte la pasta per la griglia della pastiera. Versiamo il composto di grano e ricotta con un mestolo e se vogliamo una pastiera esteticamente perfetta, manteniamoci fino a un cm e mezzo al di sotto del bordo di frolla, perchè in cottura il ripieno si gonfierà molto e tenderà a salire oltre il bordo. Completiamo con delle strisce di pasta che formeranno la griglia e inforniamo a 180° per un'ora circa.






che profumo di fiori d'arancio...







Con questa ricetta partecipo alla raccolta di la Cultura del Frumento- Mulino Chiavazza

     


Share:

14 commenti

  1. Che meraviglia..me la segno..nei prossimi giorni emulo, o almeno lo s¨pero :))
    Brava!!

    RispondiElimina
  2. che bella!Ammazza che dosi!:O più di 500 gr di ricotta....e due pastiere le mangi tutte tu???:P
    possiamo aiutarti noi se ce ne mandi un pochino!:D

    RispondiElimina
  3. @Mary: Falla perchè merita!
    @Cran: 500gr non sono tanti se consideri che sono due....e cmq se avessi letto il post sapresti che non sono tutte e due mie! prrrrrrrrrrr.....applicati di più!:D

    RispondiElimina
  4. bravissima come sempre!!! le tue ricette sono una più favolosa dall'altra!!!
    Dessi

    RispondiElimina
  5. Ottima questa pastiera e quando i dolci vengono richiesti non ci si può tirare indietro!!! La prossima settima tocca anche a me...un bacio e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  6. Questa me la devo segnare per forza!!! complimenti è davvero deliziosa e ben presentata! meglio dell'originale :P
    Un bacione!

    RispondiElimina
  7. dalle immagini sembra una pastiera perfetta, uscita "uora, uora" dalle mani di un pasticcere napoletano! Complimenti e grazie (la pastiera mi piace tanto... fortuna che io ho un'amica, originaria di Napoli, che tutti gli anni me ne regala una fatta da lei. Pastiera a domicilio, per me!)
    A presto

    RispondiElimina
  8. io non l'ho mai fatta ma provata una volta sola ed era meravigliosa... si scioglieva in bocca... la tua ha proprio quell'aspetto! ciao Ely

    RispondiElimina
  9. come tutti i dolci napoletani è un po' impegnativa, sia nella preparazione che nella degustazione, però che soddisfazione portarla in tavola vero??
    Bravissima, ti è venuta stupendamente.

    RispondiElimina
  10. è bella, bellissima, ma non ce la posso proprio fare. il tuo amico Pantani dirà che sono un'eretica, ma pur avendo taaaanto sangue napoletano nelle vene...non mi piace!
    ma è uno splendore, bravissima!

    RispondiElimina
  11. wow ma non volevi la ricetta con il riso???
    cmq brava

    RispondiElimina
  12. Buona e bella da vedersi la tua pastiera.
    Veramente sembra appena uscita da una pasticceria.
    Prendo la ricetta cosi' vorrei provare a rifarla.
    Mi piace molto ma non l'ho mai fatta.
    Buona giornata.
    Fausta

    RispondiElimina
  13. Anche in questo caso, fujiko, dovrebbe mettere banner e intento di partecipare alla raccolta.
    Complimenti per questo dolce tradizionale.

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig