giovedì 7 aprile 2011

Frolla montata al cioccolato per una crostata su misura

Ci avete mai fatto caso quanto sia raro trovare una ricetta di pasta frolla un pò speciale...chessò al cioccolato? Al massimo si trova un timido biscotto di frolla al cacao...  E per me che amo il connubio ciocco-fragola ciocco-arancia e ciocco-albicocca è veramente grave. A questo aggiungete che a me, la frolla classica che si stende col mattarello non è particolarmente simpatica... da mangiare si...da stendere un pò meno... Così visto che se una cosa non c'è bisogna inventarla...io me la sono  inventata...al cioccolato e con la frolla montata...proprio come la volevo io. Spero piacerà anche a voi...




CROSTATA GOLOSISSIMA
 di frolla montata al cioccolato e nocciole


250 gr di farina
50 gr di farina di nocciole
40gr di cioccolato fondente al 70% di cacao
220gr di burro
110gr di zucchero
un uovo e due tuorli
un cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
aroma alla vaniglia
un vasetto di marmellata di albicocche




Lavoriamo il burro ammorbidito  con lo zucchero, quindi uniamo l'uovo, i tuorli uno alla volta e il ciocco fuso a bagnomaria e intiepidito. Uniamo anche l'aroma e mescoliamo bene. A parte mescoliamo la farina 00 con quella di mandorle, il lievito e il sale e uniamo gli ingredienti secchi alla crema, mescolando bene.
Mettiamo l'impasto nel sac à poche con bocchetta liscia e siringhiamo il composto a cerchi concentrici sul fondo di una tortiera imburrata e infarinata. Sistemiamo l'impasto lisciandolo con un cucchiaio bagnato leggermente, quindi ricopriamo con abbondante marmellata di albicocche. Completiamo la crostata con la classica griglia e il contorno ottenuto sempre con il sac à poche con una bocchetta a stella e non troppo grossa.
Inforniamo a 200° per 10 minuti, quindi abbassiamo a 180° e continuiamo la cottura per altri 20 minuti.







... e dopo
prima .....


profumatissima!
con questa ricetta partecipo al contest di Mamma help e Rigono Asiago


e alla raccolta del Molino Chiavazzo



Share:

9 commenti

  1. Cosa vedono i miei occhi stamattina! Direi che una fetta di questa crostata e un buon cappuccino sono proprio un bel inizio di giornata.
    Se ti va, passa a sbirciare il mio contest "150 anni in tavola"...c'è ancora tempo per partecipare con ricette tipiche regionali. http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/03/contest-150-anni-in-tavola.html

    RispondiElimina
  2. Wow deve essere deliziosa! Una fettina la prenderei volentieri! Bacioni

    RispondiElimina
  3. Vedere questa delizia di prima mattina è un attentato...perchè non posso mangiarne immediatamente una bella fetta!!!! Ti è venuta benissimo e ti prendo la ricetta perchè la frolla montata,specialmente al cioccolato, deve essere spettacolare...Un bacio e buonissima giornata!!

    RispondiElimina
  4. Sicuramente buonissima,una frolla cosi' e' sicuramente speciale!
    Un abbraccio,Fausta.

    RispondiElimina
  5. perfetta per il mio contest... :) complimenti, è stupenda!

    RispondiElimina
  6. che meraviglia! non ho mai provato a fare la frolla montata e il tuo risultato è uno spettacolo! baci

    RispondiElimina
  7. Che bella ricetta, la aggiungo subito. Bacioni.

    RispondiElimina
  8. Mi piace questa frolla montata e mi piace anche il tuo blog. Complimenti

    RispondiElimina
  9. Bellissima, e anche con dei bellissimi colori, cioccolato e nocciole poi sono la mia passione!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig