lunedì 4 aprile 2011

Cozze in my dream...

Sapete quante cozze ci sono in 3,5 kg? No...non è un give away come quelli che ogni tanto mi capita di vedere in giro per i foodblog....no...non è nemmeno un giochino tipo quanti fagioli... lenticchie... piselli.... di raffaelliana memoria. La mia è una domanda seria.... Lo sapete o no? Ve lo dico io: ce ne sono 189...cozza più , cozza meno....! E non lo dico solo io... lo dicono e lo gridano le mie mani e le mie unghie senza più smalto (si...sono del club "Mai con i guanti!"...ihihihhi) dopo averle lavate e strigliate una per una che nemmeno quando faccio la doccia ai miei figli! Sabato infatti le ho comprate perchè volevo fare questa ricetta che mi ero sognata l'altra notte e che avevo fatto la mattina successiva "in forma lieve"...ovvero con un pugno di cozze sepolte nell'angolo del mio congelatore, rimasuglio dell'ultima scorpacciata, e tenute da parte per i tempi duri ( leggi quando sono in temutissimo ritardo e mio marito è di fretta...). E siccome l'esperimento merita veramente ho fatto la spesa e invitato a pranzo il nostro amico Pantani (ovviamente non è il suo vero nome...ma in famiglia lo chiamiamo così....ihihih) ovvero uno delle poche persone che mangiano più cozze di me e sopravvive.
Con queste premesse era ovvia la quantità di cozze che avrebbero consumato le mie dita e che ci siamo pappati in 4 ...bimbi esclusi! Provatela se amate i frutti di mare e non ve ne pentirete! Buon lunedì a tutti!


SPAGHETTI COZZE E MELANZANE

1Kg e mezzo  di cozze pulite 
due melanzane
 un pomodorino maturo
mezzo bicchiere di vino bianco
aglio, olio, pepe nero, peperoncino e prezzemolo
300 gr di spaghetti

per 4 persone

Facciamo aprire  le cozze ben pulite in una padella capiente, con fuoco moderato e senza aggiungere altro.Quando saranno tutte ben aperte, chiudiamo il fuoco e facciamole raffreddare, quindi sgusciamole e mettiamole da parte insieme all’acqua ben filtrata che hanno formato sul fondo della padella. Laviamo le melanzane, tagliamole a dadini senza togliere la buccia, e friggiamole. Ora prepariamo il sughetto: facciamo scaldare 3 cucchiai di olio in una padella, uniamo l’aglio e facciamo dorare e quindi il pomodorino schiacciato . Facciamo insaporire e uniamo le cozze, facciamo sfumare con il vino bianco, quindi uniamo anche  la loro acqua, il pepe nero , il peperoncino e le melanzane fritte.Una raccomandazione: non aggiungete assolutamente sale al sugo, perchè l’acqua delle cozze è molto saporita quindi non necessita di ulteriore sale! Facciamo cuocere ancora 10 minuti  spolveriamo con il prezzemolo tritato e il sughetto è pronto per condire gli spaghetti.




Naturalmente potete condirci anche le linguine o gli gnocchi... A casa mia solo spaghetti! 
E gli altri 2 kg di cozze?...Ho fatto il secondo piatto: pepata !

Con questa ricetta partecipo al contest Sapori e colori del Mediterraneo di Primo piatto quasi fatto. 


Share:

11 commenti

  1. mamma mia che voglia di prima mattina Fujikoooo

    RispondiElimina
  2. Ottimo abbinamento le cozze con le melanzane un piatto veramente libidinoso che sono sicura il tuo amico Pantani avrà divorato! bacioni

    RispondiElimina
  3. azzo che ricettina!Di lunedì mattina poi!:O
    E' famissima!
    molto molto bella ^_^

    RispondiElimina
  4. ..'u dehor ti piaci! Speriamu nammi chiovi! Brava Fuji, Cozze e mulingiane.. it's their dead!

    RispondiElimina
  5. Che piatto.Gustosissimo.
    Complimenti per la presentazione ,bellissima ,come sempre .
    Un abbraccio e buona settimana.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti... il piatto merita veramente...fate e vedrete!
    @Pellegrine: si...per non parlare dei due chili di pepata!Sai cosa dice sempre a mio marito? Se vuoi dimagrire devi fare solo una cosa: DIVORZIA DA QUESTA DONNA! ahahahahah

    RispondiElimina
  7. Bellissima ricetta e le foto fanno venire voglia di mangiarle all' istante!!!Bravissima!!!Un bacio e buona settimana...

    RispondiElimina
  8. io la proverò di sicuro, tanto le unghie le ho già a pezzi, non uso lo smalto e siamo nello stesso club.
    ma quante cose che abbiamo in comune!!!

    baciotti

    RispondiElimina
  9. io amo gli spaghetti con el cozze a casa mia si fanno spesso d'estate! O comunque quando è periodo buono per le cozze!
    Io ti votooooo! Anzi voto il tuo piatto :P gnam gnam

    RispondiElimina
  10. acc son senza melanza.. e so' gia' dovuta uscire per l'ennesima volta perche' avevo scordato il vino b.!
    faro' solo cozze! grazie fuji :D

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig