domenica 21 febbraio 2021

Plumcake marmorizzato vintage allo yogurt

 


 A volte capita.

E'un po' come con le Madaleines proustiane... un ricordo... che diventa un bisogno; un bisogno che diventa desiderio... di sentire quel profumo, quel sapore, di rivivere quel ricordo.

E' così che è avvenuto, ieri sera. Dopo aver cotto la pizza e poi il pane... quel desiderio, quella visione.

Il ciambellone marmorizzato mi ricorda la scuola elementare... le festicciole in classe per il Carnevale dove ogni mamma preparava un dolcino. Tra Chiacchiere e Pignolata c'era sempre qualche mamma un po' più indaffarata che preparava la ciambella, quella buona che sapeva di burro, quella profumata che sapeva di cioccolato, quella bella bianca e nera.

Mentre il pane cuoceva in forno l'ho impastata in quattro e quattr'otto... senza una vera e propria ricetta, partendo da una base e regolando la consistenza dell'impasto perchè non fosse troppo liquido, altrimenti non avrei ottenuto l'effetto l'effetto "bianco e nero" ma solo un plumcake al cioccolato.

Vi lascio la ricetta, sperando di fare una cosa gradita a tutti i bimbi degli anni Ottanta.

Angela

 


Ingredienti (pesati con un vasetto dello yogurt vuoto da 125 g): 

  • 2 vasetti e mezzo di farina di riso
  • mezzo vasetto di farina di riso
  • mezzo vasetto di cacao amaro
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 vasetto di zucchero  di canna  integrale
  • 1 vasetto di yogurt bianco o al limone o al cocco o alla vaniglia
  • mezzo vasetto di olio di semi di girasole
  • 3 uova
  1.  monta le uova con lo zucchero.
  2. unisci lo yogurt e l'olio e continua a mescolare.
  3. unisci i due vasetti e mezzo di farina di riso miscelati con il lievito
  4. dividi l'impasto in due parti: unisci alla prima il mezzo vasetto di cacao e all'altra il mezzo vasetto di farina di riso.
  5. versa gli impasti alternandoli, a cucchiaiate,  in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato.
  6. Inforna a 180° per circa 30 min.
  7. prima di sfornare, prova stecchino d'obbligo.


Share:

1 commento

  1. Player Bonus, Banker Bonus, Either Pair and Perfect Pairs™ aspect bets can all be enabled in the recreation settings by the participant. These additional aspect bets, offering odds 카지노 사이트 of a lot as} 200 to 1 , add extra layers of interest and excitement on your gamers as they turn into extra acquainted with the game. Five Golden Cards are included in every recreation spherical, and each Golden Card attracts a randomly generated multiplier of 2x, 3x, 5x or 8x.

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig