mercoledì 20 maggio 2020

Kinder Brioss ...o quasi, senza glutine



Ci sono cose che non si dimenticano.
Se nelle sere d'estate hai mangiato il pane caldo del forno del paese con pomodoro olio e origano...
Se al bar mangiavi il cornetto srotolandolo come fanno i bambini...
Se a Natale affondavi i denti in una soffice fetta di pandoro...
Beh... purtroppo anche se la celiachia fa parte della tua vita ormai da tanto, tantissimo tempo, certi ricordi culinari rimarranno sempre vivi (in effetti la celiachia purtroppo non comporta l'amnesia gustativa). Come anche il ricordo di certe brioscine al latte con le righe sopra, o altre attorcigliate con dentro la crema al cacao... o quelle a strati verticali che prima erano 4 poi sono diventati 3, in tempi moderni....
Molte cose grazie ai nuovi mix che ormai sono altamente performanti, non sono più solo un ricordo... il pane ad esempio... Così ho voluto giocare un po' al falso d'autore, provando a replicare queste famose brioschine. Il gusto è piacevole e delicato, anche le mie figlie non celiache le hanno apprezzate, così come l'estetica. La consistenza può essere ancora migliorata. Per ora ci accontentiamo, in attesa di tempi migliori.



Ingredienti:

50g di farina Nutrifree per pane 
45g di farina Farmo Fibrepan 
30g di farina Mix Sicilia a Tavola (o altra Farmo) 
25ml di acqua
4 g di lievito di birra fresco 
45ml di latte 
mezzo uovo
15g di olio di semi

per la crema di farcitura e la decorazione

50g di burro morbido
1 cucchiai di zucchero a velo
30g di panna
un cucchiaino di cacao amaro
3 cucchiaini di acqua
3 gocce di olio di semi

per 10 pezzi circa
  • In una ciotola capiente versa le farine e lo zucchero.
    Miscela il latte con l'acqua e intiepidisci leggermente sul fuoco, quindi unisci il lievito e mescola bene.
    Versa metà della miscela di l'acqua e latte delle farine e comincia a impastare con una forchetta.
    Unisci l'uovo e la rimanente acqua/latte, continuando a impastare.
    Quando le farine si saranno ben amalgamate e formeranno un impasto molto morbido unisci l'olio impastando sempre con la forchetta fino a che non sarà ben assorbito dall'impasto.
  • Rivesti con carta da forno una teglia rettangolare 10x14 circa e ungi leggermente con olio, versa l'impasto e con le mani unte cerca di stenderlo il più regolare possibile, in modo da ottenere un rettangolo spesso circa 1,5 cm.
  • Copri l'impasto con pellicola e metti a lievitare per 90 minuti, fino a che non avrà almeno raddoppiato il suo volume.
                                  
  • A raddoppio ultimato accendi il forno e portalo alla temperatura di 180°, pennella il rettangolo con del latte e inforna per circa 15-20 minuti fino a che la superficie non sarà ben dorata.
  • Sforna e metti a raffreddare sopra una gratella .
  • Per la crema lavora il burro morbido con lo zucchero a velo fino a farlo diventare una crema, quindi sempre mescolando unisci a filo la panna.
  • Per decorare prepara del cacao liquido: mescola bene il cacao con l'acqua fino a ottenere una soluzione liquida, quindi unisci l'olio.
  • Quando la pasta brioche sarà fredda tagliala in rettangoli e ogni rettangolo in tre strati, farcisci lo strato di base e quello medio con la crema al burro.
  • Componi la brioche  e decora con un pennellino intinto nel cacao liquido.

NOTE: le brioches si mantengono soffici per le prime 12 ore. Se pensi di non consumarle tutte conservale in una bustina chiusa senza farcirle, fino al giorno dopo e prima di consumarle passale per qualche minuto in forno. Puoi anche congelarle.




E questo è il video con tutti i passaggi!


Share:

2 commenti

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig