lunedì 18 maggio 2020

Banana Bread con nocciole e gocce di cioccolato con farine naturali


Il Banana Bread è un dolce americano molto famoso. La base, come dice il nome, sono le banane schiacciate che regalano morbidezza e dolcezza.
Per la ricetta di oggi ho usato delle banane che dopo un viavai tavola- frigo- fruttiera giacevano in frigo ormai dimenticate in favore di frutta più allegra e colorata. Così volendo dare loro una "degna sepoltura" ho pensato di fare questo dolce da colazione in versione svuotadispensa: col caldo in arrivo preferisco non tenere frutta secca o farine aperte da un po', idem per la panna in frigo e le gocce di cioccolato. Insomma in con una sola ricetta mi sono disfatta di un po' di roba che altrimenti avrebbe fatto una brutta fine tra qualche giorno. A tutto vantaggio di una colazione gustosa e sana.
Il dolce di mantiene morbido e profumato per giorni, anche con le farine naturalmente senza glutine. Gli ingredienti non si pesano, si misurano con un vasetto di yogurt vuoto da 125ml (1/2 cup americano)

A presto!



Ingredienti:
2 vasetti di farina di riso
1 vasetto di fecola di patate
1 uovo
1 banana e mezzo molto matura
mezzo vasetto di zucchero di canna
mezzo vasetto di olio di semi di girasole
1/4 di vasetto di panna
sale un pizzico
1 cucchiaino di lievito per dolci
un cucchiaino di rhum (opzionale)
un paio di cucchiai di gocce di cioccolato
un pugno di nocciole tritate grossolanamente al coltello (o altra frutta secca)

Stampo da 20x10

  1. Mescola la farina, la fecola, il sale e il lievito e metti da parte.
  2. In una ciotola mescola con una frusta a mano l'uovo, lo zucchero, l'olio e la panna.
  3. Unisci le banane schiacciate con una forchetta e il rhum e mescola bene.
  4. Unisci gli ingredienti secchi continuando a mescolare.
  5. Unisci le gocce e le nocciole.
  6. Versa l'impasto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno e inforna in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. Fai la prova stecchino e se occorre prolunga la cottura di qualche minuto.
  7. Taglialo solo quando sarà perfettamente freddo e buona colazione.
Share:

Nessun commento

Posta un commento

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig