mercoledì 14 dicembre 2016

Ravioli dolci con frolla alla ricotta, senza glutine, senza uova.



Ancora una ricetta speciale da condividere, ideale per arricchire i tuoi cestini natalizi: si tratta di biscotti a forma di raviolo o mezzaluna, fatti con una frolla morbida alla ricotta che non richiede uova. Dentro un cuore morbido, un ripieno che potrai scegliere tra i tuoi gusti preferiti: marmellata, confetture, crema da spalmare, composte di frutta... Io ho scelto confettura di ciliegia e crema da spalmare alle nocciole.

Il risultato è stato proprio come me l'aspettavo  (la ricetta originale del blog "La mia parte intollerante" qui): soffici e delicati, hanno fatto un volo dal piatto alla bocca dei miei figli... in particolari quelli con la crema alle nocciole!
A presto!


Ingredienti:
200g di farina senza glutine per dolci
50g di fecola di patate
100g burro fuso freddo
250g di ricotta
120g di zucchero
un cucchiaino di lievito
marmellata o confettura
crema spalmabile alle nocciole

In una ciotola mescola a crema la ricotta con lo zucchero, quindi unisci il burro fuso e freddo.
Miscela a parte la farina, il lievito e la fecola e uniscile alla crema di ricotta un po' alla volta, impastando, fino ad ottenere un panetto sodo ed elastico.
Stendi l'impasto tra due fogli di carta forno infarinati e con l'aiuto di un mattarello.
Con un tagliapasta ricava tanti dischetti del diametro di circa 7-8cm, sistemali su una teglia ricoperta di carta forno e poni al centro di ogni disco di frolla un cucchiaino di confettur o di crema alle nocciole.
Richiudi ogni disco su se stesso a formare una mezza luna e sigilla i bordi del raviolo dolce schiacciando delicatamente.
Inforna i ravioli a 170° per 15 minuti circa, fino a che non si coloreranno i bordi inferiori.
Completa con una spolverizzata di zucchero a velo consentito.



Share:

3 commenti

  1. Hanno effettivamente un bellissimo aspetto!!!
    Complimenti e con l'occcasione preparati che lascio cadere dalla mia slitta i miei migliori auguri di Buone Feste glitterati!!!!

    RispondiElimina
  2. Quale farina senza glutine hai usato? Mi viene voglia! Sembrano buonissimi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi usare quella che preferisci... Io ho usato il mix Barilla

      Elimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig