lunedì 18 gennaio 2016

Biscotti da tè con frolla morbida di riso



 A volte ritornano.
Sono quelle ricette di piatti che hai fatto e che non hai potuto assaggiare. Come? Non hai potuto assaggiare???? Eri a dieta? Eri partita per la Luna appena li hai sfornati? No...No... E'solo che quando ho aperto questo blog molte delle  ricette  che pubblicavo erano con farine glutinose per cui le cucinavo per la mia famiglia ma io non assaggiavo (tranne qualche volta di nascosto ma voi non ditelo a nessuno...shshshsh) fino a quando circa tre anni fa, non ho deciso di liberarmi e di sperimentare: non ero io che mi dovevo adattare al mondo ma il mondo doveva imparare ad adattarsi a me, forno in primis. Così piano piano questo blog è diventato completamente gluten free o meglio gluten free friendly, perchè le ricette che ho raccolto qui sono ricette per tutti, anche per celiaci, ma non solo, cercando e trovando una risorsa preziosissima nelle farine naturalmente prive di glutine. Proprio dedicata a  questo argomento è l'intervista che Anna Baldini, di Malvarosa Food People, mi ha fatto qualche giorno fa e che potete leggere cliccando qui.
Tornando a noi, a volte ritornano dicevo.... ritornano alla mente alcune ricette particolarmente interessanti che ho provato a rifare, a sglutinare, ma che non mi hanno soddisfatto a pieno... per cui ogni tanto si affacciano dalle pagine del blog per invogliarmi a riprovarci... come è successo con la ricetta di oggi. Questi biscotti li ho pubblicati nel giugno del 2012 e da allora sono diventati la ricetta più letta e più fatta del blog.
Hanno un procedimento particolare perchè la loro frolla è morbida e sono stati sempre un successo. Ovviamente per questi motivi avevo provato a rifarli con farina di riso ma non mi avevano soddisfatto in pieno. Durante queste vacanze natalizie li ho rifatti e credetemi, a detta di chi ha assaggiato entrambe le versioni, non c'è differenza con quelli con glutine. Sono favolosi! Per cui a volte ritornano e noi siamo pronti ad accoglierli a.... bocca aperta!
Alla prossima!

Ingredienti:

per la frolla:
  • 100gr di farina di riso finissima
  • 70gr di amido di mais
  • 50gr di burro
  • 75gr di zucchero
  • 50gr di uova
  • un pizzico di sale
  • mezza bustina di lievito
  • aroma preferito (io vaniglia)
per decorare: 
  • marmellata di albicocca
  • crema alle nocciole
  • 50 gr di cioccolato fondente


Monta le uova con lo zucchero, quindi unisci il burro ammorbidito a pezzetti. In una ciotola miscela e setaccia le farine con il lievito, l'aroma e il sale e uniscile alla crema di uova, mescolando a velocità minima fino all'assorbimento di tutte le polveri. Il composto dovrà risultare compatto ma morbido.
Stendi la frolla con l'aiuto di un pò di farina, nello spessore di un paio di millimetri e con un tagliabiscotti ricavia dei cerchietti di circa 3,5 cm . Inforna su teglia con carta forno a 190° per 8 minuti esatti e tiriamoli fuori senza spostarli dalla teglia prima di un paio di minuti.
Una volta raffreddati accoppiali, dopo averli spalmati con la marmellata o la crema alle nocciole. Completa i biscotti, intingendoli  per metà  nel cioccolato fuso a bagnomaria o decorandoli con schizzi di cioccolato fuso.
Si può utilizzare l'impasto anche per fare dei deliziosi "occhi di bue" o tutto quello che la vostra fantasia vi suggerirà...
Il mio consiglio: per gustarli al meglio, dopo averli farciti teneteli una notte in frigo, se ci riuscite! saranno ancora più buoni!




















Share:

3 commenti

  1. Vado a prepararmi il caffè e poi ripasso a prendermi due biscottini!!!!

    RispondiElimina
  2. Li ho provati per un'amica celiaca ma sono stati molto apprezzati anche da chi non ha intolleranze. Ero scettica per l'impasto che faticavo a stendere ma sono molto gustosi e leggeri. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per averli provati. La prossima volta prova a stenderla tra due fogli di carta da forno infarinati.
      A presto!

      Elimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig