mercoledì 1 aprile 2015

Mini Babà Rustici senza glutine: aperitivo o pic-nic?


 Il Babà è forse uno dei più popolari dolci napoletani: piccoli "funghi" di deliziosa pasta lievitata, ben inzuppati nel rum e farciti con panna e scorze d'arancia. Se vi stuzzica l'idea di farlo senza glutine qui trovate la ricetta.
Oggi invece  vi propongo la versione salata: dei piccoli Babà rustici arricchiti da olive verdi, grana e i vostri affettati preferiti, ideali come aperitivo per il pranzo di Pasqua o come pratica e sfiziosa merenda salata da mettere nel cestino del pic-nic di Pasquetta.
  A presto!





Ingredienti:
  • 100 gr di farina senza glutine Nutrifree
  • 1 uovo
  • 20 gr di olio EVO
  • un cucchiaio di grana grattugiato
  • 30gr di acqua tiepida+1 cucchiaino di zucchero
  • 8gr di lievito di birra
  • sale e pepe nero
  • un pugno di olive verdi tagliate a rondelle
  • 30gr di pancetta a cubettini (o salame o speck....insomma quello che volete!)
  • olio per spennellare


per 12 mini-babà

In un bicchiere fai sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, mescola bene e fai riposare una decina di minuti.
In una ciotola versa la farina, il grana e mescola,  fai un buco al centro e mettici l'uovo, l'olio e comincia a impastare con una forchetta.
Unisci  il lievito sciolto nell'acqua e impasta ancora bene, unisci un pizzico di sale e una macinata di pepe nero: otterrai un impasto morbido e appiccicoso. Versa nell'impastole olive e la pancetta e dai un'ultima mescolata.
Versa il composto in un sac à poche usa e getta , tagliando semplicemente la punta, e dosa l'impasto nello stampo da mini babà in silicone ( se è la prima volta che lo usi ricordati di imburrarlo leggermente, altrimenti non ce ne sarà bisogno), fino ad arrivare a un dito sotto il bordo.
Metti a lievitare in un luogo tiepido e umido per almeno un'ora o comunque fino a che l'impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
A lievitazione completata spennella la calotta dei babà con del'olio evo e inforna a 180° per 15-20 minuti, fino a che il loro cappellino non sarà di  un bel colore marrone.


stampo per babà in silicone Pavonidea





Share:

3 commenti

  1. Ciao, Angela. Sembrano buonissimi. Ho in casa sia la farina di riso che quella di mais, pensi che potrei usarne?
    Grazie e complimenti!

    RispondiElimina
  2. Non da sole...mixale con fecola o amido...potresti provare con un 40% di farina di riso, 35% di fecola e 25% di amido. fammi sapere!

    RispondiElimina
  3. Sembrano deliziosi questi mini baba . . . perfetti per una scampagnata primaverile ^_^
    Splendida presentazione e ottima ricetta :*

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig