giovedì 13 novembre 2014

Bundt Cake mandorle e limone e i miei primi 4 anni... di blog!


Oggi sono 4 anni.
Torta d'obbligo per il mio quarto "figlio".
C'è chi ha un cane da nutrire e accudire, chi un balcone da innaffiare, io invece accudisco queste pagine, innaffiandole con latte, farine e uova, nutrendole con le immagini che scatto e con i miei pensieri.
A volte la tentazione di mollare tutto si fa sentire, un po' per la mancanza di tempo un po' perchè ti rendi conto che molte cose sono cambiate.... Tutto è diventato incredibilmente serio, competitivo... Non c'è più dialogo, niente confronto, niente condivisione... solo cifre, numeri, visibilità. Quante visualizzazioni? Quanti visitatori unici? E i followers? E i mi piace su Facebook?
Ognuno ha una sua strada, un percorso da compiere e delle scelte da fare...Giuste o sbagliate non sta a me dirlo o giudicarlo..... L'importante è non perdere mai di vista la luce che ha guidato i nostri passi quando abbiamo imboccato questa strada... la passione! Se insieme alla passione, ben venga anche tutto il resto.


Ingredienti:

  • 2 uova
  • 110gr di burro morbido
  • 150gr di zucchero
  • 150gr di  yogurt greco
  • scorza di un limone grattugiata 
  • 110gr di farina senza glutine
  • 80gr di farina di mandorle
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • un pizzico di sale
per la glassa
  •  zucchero a velo qb
  • succo di limone
  • scorza di limone in filetti
  • cranberry disidratati

per uno stampo da 17cm (alto 10cm)

 Lavora il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, unisci le uova una alla volta, e la scorza grattugiata. Miscela le farine, il bicarbonato e il sale e uniscili all'impasto a cucchiaiate, alternando la miscela allo yogurt.
Versa l'impasto nello stampo ben imburrato e inforna a 160° per 30-35 minuti. Prima di sfornare fai sempre la prova stecchino.
 Dopo avere sfornato fai raffreddare la torta nello stampo prima di sformarla su una gratella.
Per la glassa, versa in una ciotola 4-5 cucchiai di zucchero a velo quindi unisci un paio di gocce di succo di limone e mescola bene, unendo una goccia alla volta fino ad ottenere una consistenza fluida. Versa la glassa sulla torta e completa con la scorza di limone e i cranberry.






Share:

6 commenti

  1. Tanti auguri e un abbraccio forte.. continua così!!! ^.^

    RispondiElimina
  2. Superissimi auguri e anche se è tanto che non passo è sempre un piacere arrivare qui e vedere le delizie che sforni!!!!

    RispondiElimina
  3. Auguroni cara, sono 4 anni di meraviglie...sei una delle mie guru e ti adoro! complimenti!

    RispondiElimina
  4. deliziosa torta adattissima per una festa come questa auguri cara e buon compliblog

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri!!!!!!!!!!!!!!
    Il tuo bundt cake è bellissimo, quasi quasi mangerei una fettina, anche se sono a dieta!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig