domenica 12 ottobre 2014

La ricetta del Tiramisù perfetto... semplicemente!


E' forse il dessert più famoso e popolare.... il primo che si impara a fare. Lo fa la nonna e lo fa la mamma, lo fa la vicina e la migliore amica. E' il dolce che ci salva dall'accendere il forno in piena estate, che piace a tutti, grandi e piccini, che ci fa fare bella figura con la  suocera o le maestre.
La ricetta è ovunque... persino stampata sul pacco dei savoiardi.
Quella che vi regalo è la mia ricetta preferita, quella che ho fatto un giorno per caso con le cose che avevo e che ha fatto esclamare a tutti i commensali: è il migliore Tiramisù che abbia mai assaggiato! E' perfetto!
Magari è anche la vostra!


Ingredienti:
  • un pacco  di savoiardi (quello formato da 4 pacchetti)
  • 4 uova
  • 500gr di mascarpone
  • 3 cucchiai e mezzo di zucchero
  • 6 tazzine di caffè 
  • Bayleis (opzionale ma ci sta proprio bene! )
  • cacao amaro
  • 50gr di cioccolato fondente grattugiato grossolanamente
Separa i tuorli dagli albumi e montiamo i tuorli con lo zucchero. Unisci il mascarpone e amalgama bene alla crema di uova. Monta gli albumi a neve e uniscili a cucchiaiate alla crema, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare la crema.
Mescola il caffè con 2 tazzine d'acqua e 2 di Bayleis.
Bagna  la metà dei savoiardi immergendoli velocemenete nel caffè e disponili in uno strato su un piatto o una pirofila, spalmaci sopra la metà della crema, cospargi con il cioccolato e ripeti l'operazione con il secondo strato di savoiardi, la crema rimasta e completa con un'abbondante spolverizzata di cacao amaro.

Se vuoi pastorizzare le uova per renderle più sicure prepara uno sciroppo con acqua e zucchero e portalo a 121°, quindi versalo a filo sui tuorli già montati, continuando a montare con la frusta elettrica fino a che non si raffredderanno. Per pastorizzare gli albumi fai la stessa operazione.
 

Share:

3 commenti

  1. ecco il segreto il bayles che ha reso il tuo tiramisù ancora più goloso,complimenti per l'idea

    RispondiElimina
  2. Angela, non ci crederai, ma proprio oggi pensavo di fare il tiramisù...lo adoro! Volevo regalarlo ad una mia amica che non sta troppo bene in questo periodo...La tua versione con il liquore dev'essere fantastica! Complimenti per il blog, che seguirò con piacere! A presto, Mary

    RispondiElimina
  3. Appena fatto...wow!!! La correzione di Bayles...una dritta. Unica modifica che mi sono permesso, wolevo usare gli oro saiwa. Non trovandoli ho usato i Digestive...da provare...;-)

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig