martedì 23 settembre 2014

Torta Corsetto per l' addio al nubilato e il ruolo della commare d'anello.

Quasi un mese fa ho fatto da commare d'anello al matrimonio dei miei cari cugini Lu e Filippo.
Forse molti di voi si staranno chiedendo: ma cosa è la commare d'anello? Vero... non tutti sanno chi è  perchè questa figura mitologica, metà sorella maggiore e metà zia zitella, non esiste a nord di Roma....e forse nemmeno a nord di Napoli....
La commare d'anello è di solito la migliore amica o una persona di riferimento della sposa, una specie di prima damigella stagionata (ma anche no) che secondo un'antica tradizione regala alla sposa un anello in occasione della cerimonia nuziale. Molto probabilmente anticamente quando non c'erano grandi ricchezze e ma tanto rispetto, non sempre c'erano i soldi per comprare un anello per il matrimonio, per cui spesso una parente stretta donava un anello di famiglia per suggellare la promessa.
Per tutto questo quando Lu mi ha chiesto di essere la sua commare d'anello mi sono sentita tanto onorata e commossa.
E da commare con ancora più entusiasmo ho preparato questa torta per il suo addia al nubilato!
Ti voglio bene Lu!



La torta è formata da due pan di spagna al cacao a forma di cuore e due piccole semisfere.
Per comporre la forma del corsetto ho tagliato la punta dei cuori e li ho uniti, farciti con crema alla nocciola e al cioccolato e ricoperto tutto con crema al burro.
Il resto lo potete vedere: pasta di zucchero bianca e glicine, i colori che la sposa ha scelto come leit motiv del suo matrimonio.











Per dare un tocco di luce ho applicato due fiocchetti di raso come decorazione del corsetto.





Alla prossima!



Share:

3 commenti

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig