domenica 14 settembre 2014

Torta "Giardino di rose" decorata con sac à poche (tecnica rose swirl)




Si ricomincia! 
Un'altra estate è passata tra compleanni, matrimoni, temporali,  poco sole e... e io sono ancora qui.
La cosa più buffa è che mi sento più stanca di prima.... e riprendere i ritmi del lavoro e della vita di sempre mi sembra una fatica insostenibile.
Speriamo che settembre mi porti nuovi entusiasmi ed energie. Quello che sicuramente non mi mancano sono i cambiamenti: nuova scuola, nuovi alunni, nuovi colleghi e tra poche settimane anche nuova casa. Mi attendono giorni non proprio riposanti per cui mi scuso fin da subito se sarò poco ispirata nei miei post. 
Questa di oggi è una delle  torte fatte per il compleanno di mia figlia, quella fatta per festeggiare con la famiglia. Come base ho usato quella della "Biondina" di Krikrira, farcita con crema al cioccolato e al latte. Per la decorazione ho usato una tecnica che a me piace tanto: ovvero quella delle rose swirl, cioè rose fatte col sac à poche, semplice e di grande effetto.
Buona visione!
 
Per la base (Biondina) :
3 uova
120 gr zucchero
150 gr farina
35 gr fecola di patate o amido o farina di riso
1/2 bicchiere di latte (100ml circa)
1 tazzina di olio di semi (50ml circa )
1/2 bustina

per la crema al cioccolato:
200 ml di panna
4 cucchiai abbondanti di crema al cioccolato (tipo spalmabile) o Nutella

per la crema al latte:
200ml di panna non zuccherata
180gr di latte condensato

per la bagna:
mezzo bicchiere di Bayleis
mezzo bicchiere di latte

per decorare:
crema al cioccolato
150 ml di panna montata
un pacco di biscotti tipo togo

per uno stampo da 20-22 cm


Prepara la base: monta le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, poi  versa il latte a filo e l’olio quindi unisci la farina setacciata insieme alla fecola e al lievito.Amalgama bene tutto e versa nella tortiera imburrata e infarinata.
Cuoci in  forno caldo, a 170° per 30-40 minuti. Prova stecchino d'obbligo.
 
Stampo apribile Le Creuset


Fai raffreddare bene quindi estrai la torta, lava lo stampo e foderalo con della pellicola: ti servirà come anello da pasticceria per il montaggio del dolce.
Prepara la crema al cioccolato: monta la panna e uniscila a cucchiaiate alla crema spalmabile al cioccolato, mescolando delicatamente.
Per la crema al latte monta la panna e con le fruste ancora in funzione versa a filo nella panna il latte condensato fino a completo assorbimento.
 Taglia la base della Biondina in tre strati e sistema il primo strato sul fondo dello stampo; spennellalo con la bagna fatta miscelando latte e liquore e ricopri con il primo strato di crema, quello di crema al latte; copri con il secondo strato di biondina, spennella con la bagna e versaci la crema al cioccolato; completa col terzo e ultimo strato di torta che spennellerai prima di posarlo sulla crema. 
Richiudi con la pellicola e metti in frigo a riposare per un paio d'ore.



Togli  la torta dallo stampo e posala su un piatto da portata. Ricopri con  uno strato sottile di panna e rivesti il bordo esterno con i biscotti.
Prendi il sac à poche con bocchetta a stella e versaci dentro un cucchiaio di crema al cioccolato; chiudilo e schiaccialo tra le mani in modo che la crema aderisca alle pareti della sacca formando uno strato uniforme. Aprilo e avendo cura di tenere ben aperti i lembi versa delicatamente al centro la panna montata. Chiudi e facendo una leggera e continua pressione, disegna le rose sulla torta, partendo dal centro e compiendo un movimento circolare ( è più facile farlo che spiegarlo!).
Conserva la torta in frigo fino al momento di servire.



Share:

5 commenti

  1. L'aspetto è delizioso e il sapore lo posso imaginare. Complimenti! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia, felicissima tua figlia.... buon tutto...
    a presto

    RispondiElimina
  3. Incredibile come alla fine dell'estate ci si senta sempre più stanchi...sarà mica che le vacanze ci fanno male?!?!?!!? :)))))))))

    BaScioni e in bocca al lupo per tutti i cambiamenti! :)

    RispondiElimina
  4. torta per le grandi occasioni,complimenti per la bontà, le foto e la spiegazione

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig