martedì 30 settembre 2014

Torta all'acqua sofficissima e gluten free (ricetta di Adelaide Melles)



In principio fu una ricetta senza nemmeno le uova... Sglutinata: una ciofeca!
Poi mi sono imbattuta per caso in questa ricetta di Adelaide Melles, conosciutissima da tutti....tranne che da me.
Il titolo: "Il ciambellone più soffice del mondo".
DOVEVA venire decentemente anche senza glutine!
E così è stato: nonostante la diffidenza iniziale della serie "non si addenserà mai" dopo quasi 40 minuti di cottura eccola lì! La torta all'acqua finalmente! Soffice, eterea, ideale per la colazione... e ora anche senza glutine!



Ingredienti:
  • 250 g di zucchero (io ne ho messi 200)
  • 250 g di farina (io ho usato quella b-aglut)
  • 3 uova
  • 130 g di olio di semi (io 100gr)
  • 130 g di acqua
  • una bustina di lievito
  • scorza di limone grattugiata
  • zucchero a velo consentito o fatto in casa per decorare

Monta le uova con lo zucchero con un frullino o anche col minipimer fino a che non diventano spumose. In una tazza unisci acqua e olio e uniscili alla crema di uova. Amalgama bene quindi versa la farina miscelata allievito e ben setacciata e mescola fino a che non è ben assorbita. Infine unisci l'aroma: grattugia la scorza del limone e mescola ancora. Otterrai un impasto quasi liquido. Non ti scoraggiare: è così che deve venire! Versalo in uno stampo apribile imburrato e infarinato e inforna a 180° per 35-40 minuti. assicurati sempre che sia cotta con la prova stecchino.

Stampo apribile Le Creuset


Fai raffreddare la torta completamente, spolverizzala con zucchero a velo abbondante quindi liberala dallo stampo e sistemala su un bel piatto: la colazione è servita!









Share:

7 commenti

  1. assolutamente fantastica, soffice, rustica da fare e assaporare tutta!

    RispondiElimina
  2. da fare assolutamente perchè, di certo, rende felici mangiare una goduria simile senza troppe trasgressioni!!!! mi sono aggiunta ai tuoi followers con gioia. un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  3. Mi incuriosisce parecchio ... grazie del suggerimento! ;)

    RispondiElimina
  4. Anche io l'ho preparata un pò di tempo fa ma è soffice vero,buona,leggera e golosa,grazie di avercela offerta con questa pioggia ci vuole qualcosa di goloso,felice giornata

    RispondiElimina
  5. Sembra soffice e delicata come una nuvola :) sarà sicuramente buonissima!
    a presto, Monica

    RispondiElimina
  6. È in forno, l'ho preparata da portare per merenda a casa del nuovo amichetto di Lolo, la cui mamma è intollerante al glutine. Ti saprò dire più tardi :)
    bacioni
    Ele

    RispondiElimina
  7. Ciao Angela, cercavo una torta morbida ed eccomi arrivata da te... Mi sono unita ai tuoi lettori fissi, se ti va di passare da noi ci trovi qui: www.sevacolazione.blogspot.it
    Veronica

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig