lunedì 21 luglio 2014

Semifreddo Marble cioccolato e latte



 Questo semifreddo non può non piacere a tutti: è un basic! 
Cioccolato fondente e latte. I due gusti super classici che da sempre mettono d'accordo grandi e piccini. Come renderlo un po' speciale allora? Ispirandoti alla famosa Marble Cake, la torta bianca e nera, semplice semplice ma dall'aspetto speciale perchè ha l'interno a macchie irregolari quasi marmorizzate. 
E per renderlo ancora più goloso una decorazione con pezzettoni di barrette al cioccolato e latte. 
Chi può resistere? 
Alla prossima!





 

 Ingredienti:
 per la meringa italiana:
  •  3 albumi + un cucchiaio di zucchero 
  • 160gr di zucchero 
  • 40gr di acqua
  • 500 ml di panna vegetale 
  • 3 tuorli 
  • 3 cucchiai di zucchero 
  • 100 gr di ciocco fondente al 70% fuso a bagnomaria
per decorare: 
  • barrette di cioccolato al ripieno al latte (tipo Kinder)
  • 100gr di panna montata


 Prendi uno stampo da plumecake e  foderalo con carta da forno, ma solo sui lati lunghi e sulla base: questo ti servirà per sformare più facilmente il semifreddo.
Prepara la meringa italiana: in un pentolino fai uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero e portalo a bollore, intanto monta gli albumi  con il cucchiaio di zucchero . Quando lo sciroppo raggiungerà i 121°( ti servirà un termometro...)  versane i 2/3  velocemente sugli albumi montati, azionando la velocità della  planetaria( o anche del  frullino...) al massimo, quindi dopo qualche secondo, versa il rimanente sciroppo a filo, ma sempre a massima velocità, fino a che la meringa non sarà quasi fredda
Se avrai eseguito bene questa delicata operazione il risultato sarà una meringa gonfia, lucida e soda. Versala in una ciotola, coprila con cellophane e mettila in freezer per un paio di minuti.
Intanto monta 500ml di  panna in una ciotola capiente. Unisci  la meringa alla panna, mescolando le due masse dal basso verso l'alto. 
Spennella il fondo dello stampo con il cioccolato fuso, creando uno strato sottile e metti in frigo.
Monta i tuorli a crema con tre cucchiai di zucchero,  unisci il cioccolato fondente fuso e mescola bene. Dividi il composto di panna e meringa in due ciotole: in  una ciotola  unisci  la crema di ciocco nera e mescola per fare amalgamare, l'altra invece la lascerai bianca.
Prendi lo stampo  e versa  i due composti a cucchiaiate, alternandoli casualmente. Quando avrai finito di distribuire i due composti  liscia la superficie del semifreddo il più possibile con una spatola. Se vorrai ottenere un aspetto maggiormente marmorizzato inserisci uno stecchino da spiedino nel semifreddo e muovilo a "S" lungo tutto il semifreddo per mescolare i due colori .
Metti in freezer per almeno 12 ore , sforma  molto delicatamente, aiutandoti con le ali di carta da forno. Decora con ciuffi di panna e pezzettini di barretta al cioccolato.










Share:

5 commenti

  1. hai ragione non vi si può resistere,goloso e super invitante,grazie carissima,buona giornata

    RispondiElimina
  2. Posso chiederti di mandarme uno intero via ups in direzione Germania del Nord??? :-D
    Molto invitante visto le temperature :-)

    RispondiElimina
  3. Vado pazzo per i dolci con la panna ed il cioccolato! Questo semifreddo e' bello da vedere e senz'altro squisito. I pezzettini di cioccolato sono ottime decorazioni. Mi interesserebbe sapere se il dolce e' facile da preparare.

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig