lunedì 7 luglio 2014

Millefoglie alle fragole : un dessert facile e di grande effetto!



Qualche settimana fa, andando in farmacia per fare la mia solita "spesa" mensile di prodotti senza glutine ho visto nel banco freezer la pasta sfoglia . Non era la prima volta che la tentazione di prenderla mi assaliva ma avevo sempre avuto qualcosa di più importante da prendere ( tipo 356 tipi di farine diverse...) ma questa volta mi sono detta: ok la provo! Due rotoli di sfoglia già stesa, che costano quanto costa...ma vuoi mettere? Con questo caldo fare la sfoglia? Ma neanche quella glutinosa!!!!! Figuriamoci quella senza glutine!
Comunque per tornare a noi, ho pensato e ripensato a cosa mi sarebbe piaciuto realizzare con quel prezioso bottino: ho preso un rotolo di sfoglia surgelata  e l'ho messa in frigo per una notte, per farla scongelare lentamente e poi ho deciso: Millefoglie, con le fragole che ancora pendono dal mio balcone!







Ingredienti:
  • Un rotolo di sfoglia già stesa (per me senza glutine)
  • un cestino di fragole (o altra frutta di stagione)
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 200 ml di panna montata zuccherata
  • zucchero a velo (per me fatto in casa o gluten free )
Srotola la sfoglia, tagliala in tre rettangoli e bucali con i rebbi di una forchetta. Inforna a 220° su carta da forno fino a che le sfoglie non saranno ben dorate.
Lava le fragole e mettine alcune da parte per la decorazione finale. taglia le altre a pezzettini e mettile in una padella insieme allo zucchero e un cucchiaio d'acqua.
Fai cuocere le fragole per 15 minuti da quando si sarà sciolto lo zucchero. Fai raffreddare le fragole con il loro sciroppo e metti da parte.
Monta il dolce: su un piatto da portata sistema la prima sfoglia, decorala con tanti ciuffetti di panna montata e un paio di cucchiai di fragole e sciroppo; sistema il secondo strato di pasta sfoglia sulle fragole e ripeti l'operazione. Completa il dolce con il terzo strato di sfoglia, la panna montata, le fragole intere e una spolverizzata di zucchero a velo.














Share:

4 commenti

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig