venerdì 31 gennaio 2014

Banoffee Pie: facile, veloce e senza forno!


Banoffee? Si Banana+Toffee! In pratica torta alle banane e caramello...anzi di più!
Questo dolce americano è famosissimo e per me è stato amore a prima vista! Come resistere a tanta golosità? Per non parlare del fatto che è facilissimo e senza forno per cui quando voglio fare riposare un po'  l'amato elettrodomestico ( in pratica MAI... solo quando rischio di fare saltare la corrente perchè ho scaldabagnocomputerscaldinoluciovunquephoneequantaltro.... eheheh) è il dessert ideale.
E, cosa da non sottovalutare, è un dolce per tutti in quanto nella mia versione basta sostituire i biscotti della base con quelli preferiti o permessi e voilà... il gioco è fatto!





  BANOFFEE PIE

280 gr di biscotti (io senza glutine)
140gr di burro sciolto
una banana
succo di limone
un barattolo di latte condensato (300gr circa)
150ml di panna montata
granella di cioccolato fondente

per uno stampo da 22-24

Mettiamo il barattolo di latte condensato in un pentolino abbastanza grande da contenerlo coperto dall'acqua e facciamolo bollire per almeno 2 ore e mezza. Togliamolo dall'acqua e facciamo raffreddare il barattolo quindi apriamolo: MAGIAAAAAAAAAAA! E' diventato dulce de leche! Lo so....lo so che lo sapevate già.... Era per vedere se eravate attenti! 
Frulliamo i biscotti e riduciamoli in polvere quindi uniamoli al burro fuso e mescoliamo bene. Rivestiamo il nostro stampo con della pellicola e versiamoci i biscotti in polvere, pressandoli bene con un cucchiaio sul fondo e sulle pareti per formare il guscio del dolce. Mettiamo in frigorifero a solidificare per almeno un'ora. 
Tagliamo la banana a fettine e spruzziamola con succo di limone. 
Riprendiamo il nostro guscio dal frigo, sistemiamo sul fondo uno strato di banane, quindi ricopriamo con il dulce de leche ( al vostro buon cuore....io ho abbondato!), qualche pizzico di fior di sale e completiamo con ciuffi di panna montata.
Per completare la decorazione possiamo utilizzare le fette di banana rimaste e una generosa manciata di granella di cioccolato (non siate avari.... piuttosto ne mangerete una fetta più piccola!).













Con questa ricettina partecipo all'iniziativa delle amiche di Gluten free Travel & Living , 100% Gluten Free (fri)Day




Share:

20 commenti

  1. Questo è un signor dolce! Le foto parlano da sole e quella fetta con il dulce de leche che quasi sta scivolando via...una pura goduria!
    Complimenti, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. angela questa tua versione della banoffe è da urlo, assolutamente da urlo.
    per tacer del fatto che non dover usare il forno la rende ancora più appetibile, molto comoda soprattutto d'estate.7
    bravissima e grazie di aver partecipato!!!!

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questo dolce è favoloso. Complimenti.

    RispondiElimina
  4. dopo aver trovato la panna di soja compeltamente senza glutine e senza latte vaccino e senza lattosio, non mi resta che provarla...il giro vita e le arterie magari non ringrazieranno, però che soddisfazione!
    A rileggerci tra ricette e sorrisi :-D

    RispondiElimina
  5. Questo dolce è da pura goduria!!!
    mangiarne una fetta più sottile??? Neanche a parlarne!

    RispondiElimina
  6. La tua banoffee pie è golosissima e l'idea di non usare il forno mi alletta molto!! Bellissime anche le foto, complimenti!! A presto, Mary

    RispondiElimina
  7. omammamia cosa vedono i miei occhi! Mi fai venire voglia di alzarmi dal letto (è sabato e sono solo le 7.30) e iniziare a pasticciare! Fantastica, la farò Sicuramente!

    RispondiElimina
  8. Io non conoscevo questo trucco per ottenere il dulce de leche...una magia straordinaria!!! E poi il dolce che viene fuori è strepitoso...sarà un caso ti telepatia, ma anche io oggi dolce senza cottura. Il tuo è più bello però!!!
    Ti abbraccio,
    Ellen

    RispondiElimina
  9. la conosco, non l'ho mai fatta, ma a vederla mi ci tufferei a pesce!! è strepitosa! grazie mille!

    RispondiElimina
  10. Che spettacolo ... questa finisce subito nelle ricette da provare!!
    ( Ps-Io del latte condensato che diventava dulce de leche non ne sapevo niente ... grazieeeee ;) )

    RispondiElimina
  11. La banofee..possibile che stando nella patria del dulce de leche non mi é mai venuto in mente di farlo???.....Devi rimediare e adesso ho la ricetta perfetta!! Grazie Angela

    RispondiElimina
  12. l'ho fatta!!! l'ha apprezzata anche il marito, notoriamente schizzinoso in fatto di torte!!!
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felicissima che tu e tuo marito abbiate apprezzato! :)

      Elimina
    2. eccola
      http://www.stefaniaprofumiesapori.it/2014/02/banoffee-pie-facile-veloce-e-senza-forno.html

      Elimina
  13. wow, banana e caramello, un abbinamento perfetto e golosissimo! la provo!

    RispondiElimina
  14. BUONA!!! direi delirante....da rifare! un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Eccomi qua, finalmente sono riuscita a venire a vedere questa delizia! Vista tantissime volte qua e là ma non avevo mai letto la preparazione ed ora che mi dici che è senza cottura, beh, non può che essere mia! Favolosa, golosa e godurios come piace a me!!
    Complimenti anche per la decorazione!
    Buon martedì!
    Morena

    RispondiElimina
  16. ciao ho provato a farlo seguendo una ricetta dove veniva usato il latte fresco intero vaniglia bicarbonato e zucchero il risultato è stato che il caramello si è indurito che neanche si tagliava

    RispondiElimina
  17. Ciao! È un dolce che mi riesce veramente bene e mio marito lo adora, ma con una variante... Al posto della panna faccio una crema al philadelphia, una sorta di cheesecake! Ti garantisco che è buonissima: provare per credere!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig