lunedì 23 settembre 2013

Plumcake semplice con grano saraceno per la colazione del lunedi!

E' duro il lunedì.
Ricominciare la settimana dopo un weekend rilassante, senza orari, senza vaievieni, senza devoricordarmidi... è veramente pesante. Ma tant'è... Almeno cominciamo questa lunga settimana di lavoro con una colazione fragrante e profumata: latte o yogurt, un frutto e una bella fetta di plumcake.
Questo che vi propongo oggi è di una semplicità disarmante, non solo negli ingredienti ma soprattutto nella preparazione... insomma da preparare per coccolarsi un po' prima di affrontare il mondo!
Buona settimana!



 PLUMCAKE SEMPLICE
con grano saraceno

125gr grano saraceno
125gr zucchero di canna
100 gr burro fuso freddo
125gr farina di mandorle
3 uova
mezza bustina di lievito


Montiamo lo zucchero con le uova intere fino a ottenere una crema molto chiara.
Aggiungiamo  le farine  miscelate con il lievito, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Versiamo l'impasto in una teglia da plumcake, imburrata  e cuociamo per circa 35 minuti in forno moderato (180°C, magari abbassando a 170°C dopo 15 minuti).
Sforniamo e facciamo freddare prima di procedere al taglio. Possiamo mangiare il nostro plumcake spolverato con zucchero a velo o semplicemente spalmato con la nostra confettura preferita: è ideale  per  accompagnare latte o yogurt e un frutto, per una colazione sana ed equilibrata.









Share:

7 commenti

  1. dolce meraviglioso e perfettamente adatto anche alla mia colazione, brava cara ti auguro una buona settimana

    RispondiElimina
  2. adoro questa farina nella crostate, sta bene anche per torte soffici?

    RispondiElimina
  3. Questa semplicità mi piace un sacco e ti dirò di più anche da me trovi una variante dolce altrettanto semplice :) Un bacio. Fede

    RispondiElimina
  4. sarà semplice ma è buonissimo!! perfetto per la colazione!!

    RispondiElimina
  5. semplice ma assolutamente perfetto.....................

    RispondiElimina
  6. buono e genuino per prolungare la fasta finita, grazie per questa eccellente ricetta, io amo i dolci un pò rustici, felice settimana

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig