giovedì 12 settembre 2013

Melanzane grigliate sott'olio e sugo pronto per conservare un po' d'estate in un barattolo!

Settembre, tempo di conserve.
La natura si prepara al lungo sonno invernale e anche noi, da formichine operose (anche se io mi sento tanto cicala...), ci prepariamo ad affrontare l'arrivo del freddo  cercando di catturare un raggio di sole e chiuderlo in un barattolo .
Quest'anno, come ogni anno del resto, ho approfittato del mese di agosto per fare qualche conserva ( marmellate, pesto, sott'olio...) e dopo avere fatto le nostre classiche melanzane sott'olio che non devono mai mancare nelle cene invernali a casa Fujiko mi sono ritrovata con una seconda bustona di melanzane biologiche da dovere smaltire. Volevo una ricettina nuova e sfiziosa e mi sono ricordata di mia cugina Rosi, che era appena partita per Torino, dopo le ferie qui in Calabria.
Prendo il telefono e...Whats App!
-Rosi ti volevo chiedere  la ricetta delle melanzane...quella che mi dicevi... come le fai?
- Io le metto sotto sale
-Con la buccia o le sbucci?
-Sbucc (whatsapp è whatsapp!)
-Poi le griglio tutte e le metto in aceto per circa 4/6 ore
-Le fette quanto spesse?
- Le fette un po' spessotte...
- Tipo? Un dito?
- Anche meno....

E poi? Curiosi? Il resto lo scoprirete leggendo sotto la ricetta completa!
Dimenticavo! Con un paio di melanzane ci ho fatto anche un sughetto da conservare per i giorni invernali in cui arriverò stanca da scuola senza avere nulla di pronto da cucinare...
Forse però un po' formica lo sono anch'io!
Buon lavoro e alla prossima!


 MELANZANE GRIGLIATE di Rosi

melanzane
sale qb
aceto qb
olio di semi di girasole
menta o basilico, aglio, peperoncino
 barattoli

Sbucciamo le melanzane e tagliamole a fette spesse un dito. Mettiamole sotto sale e lasciamole a riposo per un paio d'ore. Sciacquiamole bene e strizziamole delicatamente. Grigliamo le melanzane e riponiamole tutte in una ciotola capiente quindi copriamo con aceto bianco a filo dell'ultimo strato e lasciamole così a marinare per 4-6 ore. Strizziamole delicatamente e mettiamole ad asciugare su carta assorbente senza sovrapporle, per almeno un paio d'ore. Sistemiamole nei vasetti, alternandole agli aromi (interi o tagliuzzati...come preferite...) e copriamole d'olio. Chiudiamo bene e procediamo alla sterilizzazione: sistemiamole in una pentola, copriamo d'acqua e portiamo a bollore, lasciamo bollire per almeno 30 minuti e spegniamo. Lasciamo i barattoli nella pentola fino a che l'acqua non si sarà completamente raffreddata.


SUGO PRONTO ALLE MELANZANE

pomodori
un paio di melanzane
olio EVO
sale, peperoncino, basilico
cipolla di Tropea

Laviamo bene i pomodori e dopo averli tagliati a metà mettiamoli in una pentola con coperchio e accendiamo il fuoco SENZA AGGIUNGERE NIENTE ALTRO. Portiamo a bollore e facciamo cuocere per 15 minuti. Spegniamo il fuoco, aggiustiamo di sale e uniamo il basilico. Frulliamo i pomodori cotti con il minipimer fino ad ottenere una passata . Tagliamo le melanzane a quadrotti, con la buccia, e mettiamole sotto sale. Facciamo un soffritto con olio e cipolla, secondo le nostre abitudini, versiamoci la passata e facciamo cuocere per mezz'ora circa , uniamo il peperoncino e completiamo la cottura.  
Nel frattempo laviamo le melanzane per togliere il sale in eccesso e friggiamole. Quando il sugo sarà cotto tuffiamole dentro , mescoliamo e invasiamo immediatamente. Chiudiamo bene e poniamo i barattoli in una pentola con acqua tiepido-calda ( NON FREDDA; mi raccomando altrimenti i barattoli potrebbero danneggiarsi per lo shock termico) e portiamo a bollore. Facciamo bollire per mezz'ora, quindi spegniamo e lasciamo raffreddare in pentola.

MELANZANE CLASSICHE SOTT'OLIO
alla calabrese


 Per le melanzane classiche sott'olio alla calabrese vi rimando al post pubblicato l'anno scorso e che trovate cliccando qui.






Share:

5 commenti

  1. le conserve... che meraviglia, peccato che non abbia il coraggio di prepararle nel terrore di non sterilizzare bene i barattoli e morire sotto l'effetto del botulino. Ma confesso che mi piacerebbe molto preparare dei vasetti invitanti per l'inverno!

    RispondiElimina
  2. Non saprei davvero quale scegliere mi sa che mi toccherà provarle tutteee! <3 che bontà, hai fatto proprio dei bei barattolini e di certo ci hai racchiuso tanto sole :D Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Quanta bontà in questi barattoli *_*

    RispondiElimina
  4. Che belle le melanzane, dicono proprio: mangiami, mangiami!

    RispondiElimina
  5. che bontà!!!
    io ho iniziato a preparare sughi vari e lunedì son di marmellata....adoro preparare per l'inverno ....ciao carissima buona serata!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig