giovedì 2 maggio 2013

Coniglio all'arancia in agrodolce e i buoni propositi di un maggio light...

Ed eccoci a maggio. Ovvero mancano due mesi circa all'inizio delle vacanze estive. Ovvero mancano due mesi circa all'inizio delle vacanze estive e della temutissima "prova costume" (leggasi "esposizione al pubblico ludibrio  di tutte le torte, la pasta e la nutella che ti sei magnata durante l'inverno e che campeggiano ormai da tempo sulle tue cosce e/o pancia e/o sedere").
Ma ci avete fatto caso che fetentoni quelli della pubblicità???? Si... i creativi...quelli che si inventano gli spot e pilotano i nostri consumi...: fino a Pasqua ci hanno bombardato con le Colombe dai molteplici gusti, con le uova di cioccolato dalle sorprese stratosferiche, con le megafette di pane e nutella...e invece dal lunedì di Pasquetta in poi hanno cominciato a dirci che siamo tutti dei ciccioni (perchè abbiamo mangiato colombe e uova di cioccolato....ehehehe) e che ci aspetta la prova costume perciò dobbiamo dimagrire !!!! E così giù a bombardarci con pance piatte (che noi non abbiamo e non avremo MAI a meno di non ricorrere a un macellaio...) creme anticellulite che" funzionano" (seh...vabbè....), sederi perfetti da brasiliana... E il nostro modello quale dovrebbe essere??? La ragazzina taglia 38 che va al mare con altre ragazzine taglia 38 dopo avere ricevuto il miracolo da una tazza di latte e cereali??? Ma daaaaiiiii! Non continuate a insultare l'intelligenza della donna italiana media! Piffaureddhu!
Impariamo invece a mangiare più light diminuendo il consumo di grassi e zuccheri, aumentando le porzioni di verdura e frutta, bevendo di più e facendo una passeggiata a piedi ogni giorno, anche solo 30 minuti, tutte cose che dovrebbero essere naturali con l'arrivo della bella stagione. E poi cerchiamo di utilizzare maggiormente carni bianche cucinate in modo semplice, pesce e pasta condita semplicemente. Non arriveremo alla taglia 38, ma almeno ci depureremo dal lungo inverno e magari da qui a giugno rientreremo in quel vestito bellissimo che oggi tira un pò sui fianchi.

CONIGLIO ALL'ARANCIA
in agrodolce

1 coniglio a pezzi
il succo di 2 arance
mezzo bicchiere di aceto
mezzo bicchiere di acqua
un cucchiaio di zucchero
due cucchiai di olio EVO
sale
aromi (rosmarino, salvia, ...)

Laviamo e asciughiamo con carta da cucina il coniglio e facciamolo rosolare in una casseruola con l'olio, rigirandolo più volte. Aggiustiamo di sale e sfumiamo con l'aceto, uniamo gli aromi, il succo di arancia allungato con l'acqua e lo zucchero, copriamo. Portiamo a bollore e continuiamo la cottura a fuoco dolce per circa un'ora.

NOTE:
- Il coniglio che ho usato era d'allevamento ma se avete la fortuna di cucinare un coniglio ruspante probabilmente ci vorrà un pò più di un'ora.
- Se alla cottura della carne ci fosse ancora troppo liquido basterà alzare la fiamma e cuocere senza coperchio per qualche minuto, per fare ridurre il fondo.
- La carne di coniglio può essere sostituita con qualsiasi altra carne bianca.





Share:

9 commenti

  1. Io della prova costume me ne infischio...e qui a dire inizia già a maggio se il tempo si decide a farsi bello..hehe...
    Sai che è proprio buono questo coniglio?? Ottima ricetta

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, era tanto tempo che non passavo a trovarti e l'ho fatto oggi leggendo il tuo simpaticissmo e giustissimo post!! Come mi trovi d'accordo anche se spesso è una battaglia persa in partenza, mi piace il tuo coniglio, io così non l'ho mai cucinato, da tenere assolutamente presente. Un saluto, a presto Manu

    RispondiElimina
  3. hai perfettamente ragione,hanno fatto così offendendo la nostra intelligenza, ma adesso dovremmo farcela se arriva quel tanto sospirato sole a mangiare meglio e a bere e fare passeggiate e ,e, e. Un bacione e buona serata dimenticavo buono il tuo coniglio ci aiuta a mangiare meglio ma con un occhio anche alla bilancia

    RispondiElimina
  4. ma lo sai che condivido appieno il tuo pensiero? ogni volta che vedo una di quelle pubblicità mi sento presa in giro da morire... che ci considerino davvero così imbecilli??
    io non mangio carne di coniglio, ma suppongo sia una ricetta adattabile a ogni tipo di carne bianca. Il pollo all'arancia è uno dei miei cavalli di battaglia e proverò presto a farci anche le cosce... già mi lecco i baffi!

    RispondiElimina
  5. Ooooh, mi hai svoltato la dieta! Sono a dieta anche io, in realtà mangio molto ma tutto dosato e senza olio e grassi. La tua ricetta però è perfetta! Devo assolutamente farlo, anche se non amo mangiare il coniglio ma credo che così sia buonissimo!

    Speriamo bene per questa prova costume, anche qui i buoni propositi ci sono tutti!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  6. Eh si l'etica pubblicitaria è così!Io ho studiato comunicazione pubblicitaria e lavoro nel settore!Bisogna puntare alla convinzione!convincere convincere e persuadere! XD
    Però ormai il pubblico non è più ignorante, il pubblico è attivo, conosce e a volte ne sa più degli stessi pubblicitari! L'importante è che ognuno di noi sa che non bisogna esagerare in nulla ma seguire una corretta alimentazione tutto l'anno!

    RispondiElimina
  7. Io faccio il petto di pollo all'arancia e mi piace tanto...Con il coniglio non ho mai provato, ma il coniglio mi piace un sacco, l'agrodolce lo adoro, quindi sperimenterò quanto prima..:Speriamo che non finiscano le arance...

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig