giovedì 17 gennaio 2013

Confettura di rana...o quasi... al limoncello per fare il pieno di vitamina C !

Quando la mia piccola Principessa Rock  ha visto questa  confettura ha esclamato: " Mamma hai fatto la marmellata di rane!?". Immaginatevi le risate di tutti... In effetti se fosse uscita fuori da un cartone animato non sarebbe potuta essere altro che quello: è verde, ha i puntini neri (che sono gli occhi delle rane a detta di mia figlia...) per cui...!
In realtà come avrete capito si tratta di una confettura fatta con un frutto che amo moltissimo, il kiwi.
Adoro il gusto un pò acidulo di questo frutto ricco di vitamina C e avendo ricevuto in dono  alcuni kiwi bio, frutto del giardino di un'amica di mia madre, ho pensato di farne una confettura, accompagnandoli per assonanza di gusto e proprietà al limone.
Ne è venuta fuori una confettura deliziosa per fare un pieno di vitamina C a colazione e a merenda, per dare sprint a uno yogurt bianco o spalmata semplicemente su una fetta di pane.


CONFETTURA DI KIWI
al limoncello

500gr di kiwi già sbucciati
uno spicchio di mela senza buccia
200gr di zucchero
il succo di mezzo limone
una striscia di buccia di limone
2 cucchiai di limoncello

Per un vasetto da 250gr circa

Mettiamo i kiwi tagliati a spicchi a bollire insieme allo spicchio di mela, al succo e alla buccia intera del mezzo limone e al limoncello. Facciamo andare per 10 minuti quindi uniamo lo zucchero, mescoliamo bene e facciamo bollire per altri 40 minuti, a fuoco medio. 
A questo punto possiamo frullare tutto con un minipimer a immersione (come ho fatto io) o estrarre la buccia di limone e lasciare la marmellata a pezzettoni. In ogni caso invasare la confettura appena spento il fuoco in un vasetto ben pulito, avvitare bene il coperchio e lasciare raffreddare a testa in giù.






Share:

14 commenti

  1. un'ottima soluzione per un pieno di vitamine...troppo forte tua figlia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Alessandra! In realtà la confettura è veramente particolare...una festa per le papille...Me la sono mangiata a cucchiaiate!

      Elimina
  2. Dal titolo mi è preso un colpo!! ok, mi tranquillizzo, il kiwi è assolutamente meglio delle rane schiacciate con lo zucchero! bacii!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah ti ho fatto prendere un bel coccolone, eh? In effetti il kiwi è meglio delle rena....ma solo un pochino...ahahah :D

      Elimina
  3. Ahah tua figlia è bellissima! Come questa confettura! Non solo deve essere deliziosa ma....la sua versione è qualcosa che la rende unica! Dato che adoro sognare la vedrei bene come la marmellata di una streghetta simpaticissima!! :D Grazie! :D

    RispondiElimina
  4. Sono entrata in questa pagina dopo aver letto su facebook un post dal titolo curioso "confettura di rana"
    Complimenti per il tuo blog è bellissimo !
    Ti seguirò con molto piacere e cercherò di prendere lezioni per migliorare il mio blog !
    Ciao a presto e salutami la Calabria

    RispondiElimina
  5. Hahahaha ho letto e sono rimasta basita poi ho letto tutto il post ed ho capito...la fantasia dei bimbi è grande e grandissima golosità è anche questa deliziosa confettura davvero davvero buonissssssima!!baci,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcetto scherzetto ahahaha.... qui a casa mia c'è sempre da divertirsi con tre bambini/ragazzini pestiferi...;P

      Elimina
  6. Oddio sono scoppiata a ridere come una matta.
    Che belli sono i bimbi?!?!?
    ...e la tua marmellata poi! Gnam :)

    RispondiElimina
  7. Mi piace la rana ma non so si mi piace lo in confettura!
    Devo provare questa confettura. :)

    RispondiElimina
  8. hahaha che risate mi sono fatta! non avevo ancora visto l'immagine del delizioso barattolino...niente, sono scoppiata immaginando lafrase proferita dalla mia rannocchietta di 5 anni! Intanto complimenti per la confettura, abbinamento intrigante che mi intriga parecchio. Complimenti. ti auguro un buonissimo w-e, a presto! Clara

    RispondiElimina
  9. bravissima!ottima!proverò a farla io mi aggiungo se ti va passa da me!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig