venerdì 14 settembre 2012

Zucca in agrodolce

Tempo di zucca...o forse non ancora? Il clima afoso di questa estate però ha fatto sì che le zucche dell'orto di mio suocero maturassero in anticipo... Qualche giorno fa quindi ho avuto la gioia di riceverne una in regalo e così ne ho fatto un antipasto stuzzicante o un contorno freddo e saporito per accompagnare carni bianche o rosse, magari grigliate semplicemente.  Vi assicuro che la zucca così cucinata è veramente molto gustosa, per non parlare del fatto che la sua preparazione è veramente semplice e velocissima e si presta anche alla preparazione di grandi quantità che possono essere conservate tranquillamente in vasetti sterilizzati .
Una piccola curiosità: sapete che la zucca rossa dalle mie parti si chiama cucuzza i porcu (zucca del porco o maiale per essere più eleganti....)???? E sapete perchè?  Perchè un tempo la si dava da mangiare solo ai maiali! Pensate un pò!  Questa cosa mi fa pensare come il cibo, quello buono e quello invece ritenuto immangiabile, sia solo una questione di pensiero e di cultura. In effetti basti pensare come nella cucina orientale e quindi nella cultura stessa dei popoli orientali, il serpente o molti insetti siano ritenuti piatti prelibati... mentre da noi al solo pensiero... beh...RABBRIVIDIAMO! 



ZUCCA IN AGRODOLCE
2 kg di zucca 
8-10 spicchi d'aglio
2 bicchiere di aceto di vino bianco
4 bicchieri olio EVO
2 cucchiaio di zucchero
miscela di aromi secchi ( io basilico, maggiorana,origano,rosmarino, timo, menta lavanda)
sale a discrezione
mezzo bicchiere d'acqua


Sbucciamo la zucca e tagliamola a dadini e puliamo gli spicchi d'aglio dalla camicia (se sono grossi tagliamoli in due). Mettiamo tutto in una pentola capiente, insieme all'aceto, all'olio e agli altri ingredienti.
Mischiamo delicatamente con le mani, chiudiamo il coperchio, accendiamo il fuoco e portiamo a bollore, lasciando sobbollire per  15 minuti, poi spegniamo e lasciamo raffreddare. Conserviamo in frigo una notte prima di gustarla. 






Con questa ricetta partecipo al contest di Food 140, "Freddo...d'estate!"

Share:

7 commenti

  1. Che bella questa zucca, Fujiko! Coloratissima e ben presentata! Hai ragione.. cose che tempo fa erano considerate poco prelibate ora sono d'elite.. e cose che una volta erano d'elite.. ora non lo sono più: se penso che i miei nonni consideravano il cervello del coniglio una cosa squisita.. bbbr! :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Io adoro la zucca (in agrodolce non l'ho mai assaggiata), sia nei dolci che nel salato...a parte l'abbinamento con gli amaretti che invece è un classico!!!
    Complimenti sei sempre grande!!! Un abbracciotto

    RispondiElimina
  3. Amo la zucca ma cosi nn l`ho mai provata e visto quanto bella è sta visione in barattolo non mi resta che provarla!!! Baci, Imma

    RispondiElimina
  4. La zucca in agrodolce è un vero regalo per le papille gustative e purtroppo ci pensiamo solo di rado a metterla sottovuoto, un vero peccato... Io avevo preparato dei vasetti un anno fa, ma quest'autunno sono un po' pigra, ma metti che mi arrivi la zucca giusta tra le mani...mai dire mai...
    buon we!!
    Vale

    RispondiElimina
  5. buonissima!! già, che strana estate per i nostri orticelli!

    RispondiElimina
  6. si, si! dai, che è arrivato l'autunno! che per te che vivi sul mare forse è meno piacevole ma io dell'umidità di BO non ne potevo più! ottima la zucca in agrodolce!sai che io la faccio solo con la cipolla? da provare con l'aglio!

    RispondiElimina
  7. Avevo provato l' anno scorso una ricotta simile e mi era piaciuta molto! Devo private anche questa

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig