lunedì 17 settembre 2012

Angel Cake di Montersino.... a pretty little cake!

 4 ottobre 1990 (o '91?)
- Ragazze sono eccitatissima... dicono che questo film sia bellissimo!-..... -... E poi c'è Richard Gere!!!! Che bel modo di festeggiare il compleanno!-.....  -E' già un miracolo essere riuscite ad arrivare fino a qui!-...-E lei? Come si chiama lei?-....- Julia qualcosa...non mi ricordo-.....-Zitte, zitte che ora inizia!-...- C'è la pubblicità prima...-....-Come la pubblicità? Pure al cinema????- ....- Shhhh....ma quanto parlate????-

BUIO IN SALA

Hollywood Boulevard. Un uomo in Ferrari si perde e chiede informazioni per ritrovare il suo hotel a una ragazza. Lei si chiama Vivienne, lunghe gambe,finto caschetto biondo platino, sorriso travolgente... Professione: prostituta.
Lui si chiama Edward, veste Armani, ricco, affascinante... Professione: affarista senza scrupoli.
Edward rimane rapito dal fascino e dalla freschezza di lei e le propone di rimanere con lui per una settimana in cambio di una grossa cifra di danaro. Lei accetta e la favola ha inizio.
Vivienne grazie ad Edward comincia la sua trasformazione in una donna di classe. Ma in realtà niente è come appare e Vivienne piano piano si mostra per quella creatura fragile e spontanea che con la sua sincerità e leggerezza donerà ad Edward un tesoro preziosissimo... la libertà del cuore. Quando la settimana volge al termine sono ormai cambiati entrambi . Vivienne  insegue un  sogno : lasciare quella vita, riprendere gli studi  e trovare  l'Amore ma Lui non è pronto per essere il suo Principe Azzurro... fino a quando si rende conto che l'unica donna che vuole accanto a sè è Vivienne . E così a cavallo della sua limousine arriva sotto il balcone di Lei e con una rosa in mano si arrampica sulla scala antincendio per giurarle amore eterno.
THE END

LUCI

-Uao ragazze! Che bello!- ....-Ma lei è bravissima!- ....- Ce lo dobbiamo rivedere!.....

E da allora l'avrò visto almeno altre 12-14 volte....sempre con lo stesso entusiasmo e piacere.
PRETTY WOMAN ... se mi chiedete quale sia  la mia commedia moderna del cuore non posso che pensare a questo film bellissimo, a questa favola che ripropone in chiave moderna la vicenda della ragazza più fortunata della storia, Cenerentola! Tutte le bimbe del mondo se la sono sentita raccontare e tutte le bimbe del mondo, o quasi, hanno sognato almeno una volta di essere lei. E io non faccio eccezione.
Ma la protagonista ha, rispetto a Cenerentola, una marcia in più: quella leggerezza e quel candore che mai ci si aspetterebbe di trovare in una "ragazza di vita"... abituati come siamo a certi stereotipi .
A Vivienne e a Pretty Woman abbino questo dolce altrettanto singolare, caratterizzato da qualcosa che non ti aspetti... una leggerezza  e un sapore unici dovuti alla presenza nell'impasto di soli albumi. A metà tra un pan di spagna e una meringa, l'Angel Cake è veramente un dolce..... da favola che a ogni morso mi fa ritornare un pò bambina proprio come quando guardo Pretty Woman.


ANGEL CAKE mini
liberamente tratto da una  ricetta di L.Montersino


 180gr di albumi
175gr di zucchero
una puntina di cremor tartaro
75 gr di farina ( io 25 gr di farina di riso+ 25 di fecola +25 di amido di mais)
un cucchiaio di amaretto
buccia di limone grattugiata
un pizzico di sale
zuccheroa velo

per 12 tortine

Misceliamo le farine con 100 gr di zucchero, il cremor tartaro, il sale, la scorza di limone.Montiamo gli albumi con un pizzico di sale e il restante zucchero, fino ad ottenere una meringa ben soda e lucida. Versiamo le polveri nella meringa amalgamando delicatamente dal basso verso l’alto; in ultimo uniamo l’amaretto. Dividiamo il composto in 12 pirottini di carta da cupcake e inforniamo a 170° per circa 20-25 minuti (prova stecchino). Sforniamo e facciamoli raffreddare a testa in giù, sostenendoli con l'aiuto di due stuzzicadenti. Completiamo spolverizzandoli con zucchero a velo.












Con questo post partecipo al fantastico contest di Patty del blog "Andante con gusto".




Share:

12 commenti

  1. mamma mia che belle queste mini angel e le foto rispecchiano tutto cio' che hai raccontato ,e lo hai raccontato in modo che il lettore s'immedesima nella sala del cinema ,bravissima come sempre fujiko

    RispondiElimina
  2. Che delizia Fujiko!! Adoravo quel film, che nostalgia!! Concordo, queste tortine sono splendide ed evocative.. in bocca al lupo per il contest!! :)

    RispondiElimina
  3. WOW!!!! Ke chiccheria!!!!...Mi perdo sempre sempre nei tuoi racconti, quasi come in un film....
    Braci&Abbracci

    RispondiElimina
  4. che delizie, le foto col mini servizio da te poi.... ah che meraviglia!

    RispondiElimina
  5. Buonissime queste tortina,complimenti!

    RispondiElimina
  6. non posso fare a meno di pensare che è da troppo tempo che non mi diletto in piccole tortine, mini muffin e cosine del genere. Queste angel cake vanno provate...prima o poi mi ci rimetto d'impegno, promesso;)
    buona settimana!!Vale

    RispondiElimina
  7. Ehm ... 12/14 volte?Io viaggio più sulle 120/140 credo, c'è stato un tempo che lo guardavo ogni domenica sera assieme alla mamma e a mia sorella, che film fantastico!!!Non potevi celebrarlo in modo migliore, queste mini angel cake sono fantastiche!Un bacione cara e buona settimana <3

    RispondiElimina
  8. fuji che visione celestiale... mi sa che lo proverò al più presto... :*

    RispondiElimina
  9. Anche io avrò visto Pretty Woman una quindicina di volte. ho fatto anche l'Angel Cake di Monterisno, solo un paio di volte, ma in versione gigante col buco in mezzo! :)))

    Bacioni!

    RispondiElimina
  10. Noi siamo ragazze da Pretty Woman. Tu dimmi a chi non è piaciuto quel film ed io gli chiederò da chi va in analisi! Ho perso il conto, lo so. Certe battute ce le ho stampate in testa, eppure quella sera a teatro, la scatolina con i gioielli, il viaggio in volo e lo sguardo di lui sui lucciconi di lei mentre assistono a Traviata....ecco, mi commuovo anche adesso. Per non parlare di quel vestito rosso che è uno (insieme al tubino nero di Holly Golightly) uno dei più begli abiti di scena mai visti. Quelle tortine sono delicate e lievi con l'animo di Vivien. Mi piace molto come hai giocato con questo film. Grazie infinite per avere partecipato e per esserti divertita. In bocca a lupo. Pat

    RispondiElimina
  11. Carinissima la versione monoporzione, la scelta di Pretty Woman è azzeccata, è un film che anch'io non mi stanco mai di vedere.E quando qualcosa mi va particolarmente bene e fila tutto liscio .....mi sento di dire ..."curva come se fosse sulle rotaie..." tanto per citare una frase del film.;)))

    RispondiElimina
  12. le mini angel cake mi mancano ma provvedo presto :)
    deliziose le tue!!!

    ps troppo carina la Julia Roberts

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig