venerdì 4 maggio 2012

Saraceni.... con lo zampino di Montersino!

Se c'è un biscotto che adoro a colazione, con il latte o il caffè, è quello con grano saraceno. L'ho scoperto in farmacia, fatto da una nota marca di prodotti per celiaci, ma il pensiero di potermelo fare da me mi ha sempre stuzzicato. 
A dire il vero, qualche ricettina presa da blog amici l'avevo anche provata...ma il risultato non è stato dei migliori...
Poi spulciando qua e là mi sono imbattuta in una ricetta del "solito" Montersino, che usava un impasto con grano saraceno come base per certi dolcetti. Così ho provato a fare qualche modifica...togli qua, aggiungi là... sostituisci qui e lì... e il risultato è stato superlativo... molto meglio di quanto mi potessi aspettare: croccanti, profumati, gustosi... assomigliano un pò ai biscotti di Banderas multicereali (capisci a me!)...  Sono molto semplici e veloci da fare... non richiedono particolare abilità decorative... il frigo aiuterà moltissimo in questo caso! 
E se proprio volete esagerare, spalmateli con un velo di marmellata di lamponi.... : 'a sò morti!!!!


saraceni3

SARACENI
senza glutine naturalmente

80gr di farina di mandorle
35 gr di farina di grano saraceno
50gr di farina di riso
66gr di burro
80gr di zucchero di canna
10gr di tuorlo 

Mescoliamo le tre farine  con lo zucchero e intridiamole con il burro a pezzetti : facciamo questa operazione con le mani, sbriciolando bene il burro che con il calore delle mani stesse si ammorbidirà. Quando avremo terminato l'operazione, uniamo il tuorlo e impastiamo bene fino ad ottenere un panetto compatto. Formiano con l'impasto un salsicciotto che avvolgeremo nella stagnola e metteremo in frigo a riposare per una notte.
La mattina accendiamo il forno a 160° e facciamolo scaldare. Riprendiamo l'impasto che si sarà ben solidificato e tagliamolo a fette spesse mezzo cm, adagiamole su una teglia rivestita di carta da forno e cuociamo per 15 minuti. Sforniamo i biscotti...il profumo invaderà tutta la casa...e lasciamoli ben raffreddare prima di toglierli via dalla teglia.

saraceni4

saraceni1

saracen2

saraceni
Share:

22 commenti

  1. sembrano veramente buoni. Io però avrei abbondato col grano saraceno e ridotto la farina di mandorle. Ma si sa i gusti so' gusti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono andata piano perchè altre esperimenti con grano saraceno sono venuti un pò pesanti...ma ci arriverò...! L'avevo già pensato... Il problema è che dovrei aumentare il burro per avere la giusta consistenza nell'impasto...cosa che vorrei evitare. Preferisco i grassi delle mandorle... Comunque è una variante a cui sto lavorando...Grazie!

      Elimina
  2. Sono proprio deliziosi tesoro questi biscotti e poi montersino è una garanzia e sai una cosa, io le sue ricette le devo sempre ritoccare immancabilmente...a volte le dosi sono eccessive oppure gli ingredienti sono introvabili ma la riuscita è garantita e tra l'altro sono anche dei biscotti sanissimi quindi lo trovo decisamnete perfetti!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. Fuji complimenti, i tuoi biscottini sono super invitanti, li addenterei con e senza marmellata :) Anche le foto sono splendide, bravissima!Un bacione e ... a lunedì <3

    RispondiElimina
  4. Subito salvata la ricetta di questi biscotti che anche io adoro...sono i miei preferiti ed ora che ho visto come si fanno e lo splendido risultato non posso che non farli subito!! Ti sono venuti benissimo...Un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Delizia fra le delizie!!!! Da provare! :o) Buon we

    RispondiElimina
  6. Infatto, questi biscotti sono come gli biscotti GranCereale di Barilla Gran Mulino!
    Mi piascono molto questi biscotti, sono deliziosi!
    Mi piacerebbe podere gli trovare qui, in Francia!
    Ma, andiamo in Italia questo estate, dunque...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè non provi a farli? Sono semplicissimi :)

      Elimina
    2. Non ho avuto la ricetta prima de vedere il tuo articolo!
      Ma va a provare questa ricetta!

      ( Scuzi per mio male italiano )

      Elimina
  7. stavo per scrivere la stessa cosa di Robe.. sembrano i grancereali!! li faccio! annoto ricetta mi piace il grano saraceno! ciao cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ihihih...non volevo fare pubblicità così nel post avevo scritto che sono quelli di banderas...ai multicereali...ihihih Chissà se me li pubblicizzerebbe lui...il bell'Antonio??? Ora gli scrivo! :D

      Elimina
  8. Spet-ta-co-la-ri! Li devo assolutamente provare...sempre i soliti frollini per la colazione sono venuti a noia a tutta la famiglia...adesso questi saranno un successone...grazie!

    RispondiElimina
  9. siii adoro le marmellate acide abbinate al grano saraceno!!!! buoni buoni BUONI!!!

    RispondiElimina
  10. Adoro i biscotti al grano saraceno e di solito questa farina è quella che prevale, ma anche in questa versione con la farina di mandorle devono essere "spaziali" :)

    RispondiElimina
  11. Conquistata! hanno quell'aria rustica e croccante che fanno di un biscotto normale un super-biscotto!!! Bacio

    RispondiElimina
  12. mmmh, invitanti! con che cosa potrei sostituire la farina di mandorle causa allergia?

    RispondiElimina
  13. ma sono bellissimi! e anche le foto! devo provarli!

    RispondiElimina
  14. Che belli! E devono anche essere buonissimi!

    RispondiElimina
  15. Buonissimi complimenti, solo che nella ricetta manca il punto in cui inserire lo zucchero di canna, io l'ho messo assieme alle tre farine. E' giusto?

    RispondiElimina
  16. Stupendi... ma pensi che andrebbero bene per fare la base di un cheesecake?
    In effetti non c'è scritto quando inserire lo zucchero di canna... appena lo scopro penso proprio di farlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Alessia è stata una svista...lo zucchero va mescolato alle farine...ho corretto. Grazie della segnalazione!

      Elimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig