venerdì 18 maggio 2012

Portagioie di zucchero

Finito il tempo dei viaggi e dei reportage, rieccomi in cucina!
Per la festa della mamma volevo fare per la mia dolce mammina qualcosa di speciale. Ma come al solito tra viaggi, ritorni, figli e casa che cade a pezzi, mi sono ritrovata al sabato prima senza essere riuscita a concludere nulla.
Sabato pomeriggio... in un attimo di follia pura, mi sono detta : ci provo!
Si, perchè quello che volevo fare l'avevo bene in mente.... l'avevo visto e sbirciato decine di volte sul blog che divide con la mia amica Ornella... ma tra il dire e il fare....
Così ho acceso il forno e con quello che avevo ci ho provato. E devo dire che nonostante non sia perfetto, è venuto fuori un buon primo esperimento.
La tecnica è veramente facile e geniale, bisogna solo fare un pò di attenzione nella fase più delicata....
Ma ora bando alle ciance... ecco quello che ho fatto....e tanti auguri mamma!


gioie4

PORTAGIOIE 
con la tecnica dello zucchero umido
da un'idea della maestra Paola Lazzari

Per il vasetto: zucchero semolato
acqua

Per il coperchio: pasta di zucchero bianca, verde e in tre sfumature di rosa



Vi riporto direttamente le parole di Paola Lazzari per la preparazione dei vasetti:

"... prendiamo dello zucchero super fino e poniamolo in un grosso recipiente, spruzziamolo di acqua fredda e cominciamo subito a mescolarlo in modo che si bagni in maniera uniforme. Deve risultare umido come la sabbia, quando da bimbi facevamo i castelli e non bagnato in modo tale da disciogliersi. Per vedere se è ben bagnato, prenderne un po’ su una mano e stringere: se aprendo la mano lo zucchero rimane in foma, va bene. Se si sfalda, unire dell’acqua, se lascia la mano troppo sporca, unire dello zucchero.
A questo punto, memori dei nostri giochi d’infanzia, riempire la formina prescelta con lo zucchero, pressare bene, lisciare la superficie e sformare tutto su un tappetino in silicone posto su una lastra. Se il tappetino non ce lo avete, utilizzate un foglio di cartone (quello delle scatole da imballo) con della carta da forno stesa sopra.
Se lo zucchero è bagnato bene  si staccherà subito dalla forma. Se invece rimane incollato alla forma, vuol dire che lo zucchero è troppo umido e va quindi aggiunto dello zucchero asciutto. Se viceversa il vasetto sformato tende a sfaldarsi, vuol dire che lo zucchero è poco bagnato e quindi va unita poca acqua in più. In ogni caso lo spettro è ampio, per cui vedrete che al primo colpo verrà tutto benissimo.
Fatti i cuori che ci occorrono, li passiamo in forno per una decina di minuti a 100°C, lasciando anche lo sportello appena sfessurato, in modo da far evaporare tutta l’umidità."

A questo punto, sforniamo il nostro vasetto prendiamolo delicatamente in mano (aspettiamo qualche minuto però...perchè si raffreddino) e con un cucchiaino scaviamone l'interno che sarà ancora morbido, in modo da formare la cavità del portagioie, avendo cura però di lasciare un certo spessore, altrimenti rischia di rompersi. Rimettiamolo in forno con la parte cava verso l' alto per altri 5 minuti.
La base del vasetto è pronta. Non ci resta che farla ben raffreddare.
Intanto facciamo in coperchio che dovrà avere la stessa circonferenza del vasetto. Quindi stendiamo la pdz dello spessore di almeno mezzo cm e con un tagliapasta ricaviamo il nostro coperchio. Decoriamolo come più ci piace ... fiori, cuoricini... quello che vogliamo. Io ho fatto delle roselline con la tecnica a nastro e le ho fissate con una goccia di decorgel.
Fate seccare bene il coperchio prima di appoggiarlo alla base, almeno un paio di giorni.

gioie3


gioie2

gioie1

gioie

Alla prossima e buon week-end!
Share:

14 commenti

  1. bellissimo e molto elegante ,anche io li ho finiti finalmente quelli per la comunione di mio figlio,
    ma non vedo l'ora di farne alcuni femminili pieni di colori ,tutta un'altra cosa .il tuo e' stupendo e soprattutto perfetto dentro ,hai scavato perfettamente lo zucchero

    RispondiElimina
  2. fantastico! :-) E' veramente bello, e il coperchio, poi!

    RispondiElimina
  3. bellissimo ...
    un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  4. Tesoro ma è bellissssssssimo,mi piace molto fine ed elegantissimo!!!baci,imma

    RispondiElimina
  5. Angela, sei stata davvero molto molto brava e hai avuto una dolcissima idea per la tua mamma!!!!!
    baci

    RispondiElimina
  6. E meno male che non è perfetto?! Ma cosa mi dici mai? (da leggere con la voce di TopoGigio)
    Bravissima come sempre!
    tvb
    Eli

    RispondiElimina
  7. una realizzazione stupenda, bellissima e dolcissima! sinceri complimenti!!! Clara

    RispondiElimina
  8. ...è il tuo primo esperimento????
    Continui a darmi conferma di ciò che penso: sei un fenomeno!!!!! :-D
    Bacioni e buon WE!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia, altro che il boss delle torte

    RispondiElimina
  10. un pensiero originale, bello, economico e anche buono!!!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig