venerdì 4 maggio 2012

In cucina con i Quaderni di Repubblica!

 

"Prendere oltre 300 ricette, tagliarle con cura, mescolarle a tanti colori e a una grafica accattivante, quindi dividerle  in 28 libricini pratici e facili da consultare e servirle due volte a settimana (il venerdì e il sabato), accompagnate da un autorevole quotidiano...et voilà i Quaderni di cucina sono serviti!".

No...non è una mia nuova ricetta! Questa volta lo chef è Repubblica che ha cucinato proprio una bella sorpresa per tutti noi: una nuova collana di libri di cucina, in edicola dal 27 aprile, ogni venerdì e sabato per 14 settimane.  Con solo un euro in più infatti potrete avere insieme al Venerdì di  Repubblica e a D uno dei volumetti di questa fantastica collezione:  non si tratta della solita enciclopedia con ricette lunghe e noiose, ma di un'opera molto pratica e snella... non per niente si chiamano "Quaderni di cucina", in cui possiamo trovare non solo le ricette, tutte facili e veloci da realizzare, ma anche dritte e piccoli trucchetti per la migliore riuscita del piatto e persino uno spazio per le nostre annotazioni o per trascrivere le nostre ricette preferite. Inoltre ogni volume è dedicato a un argomento o un cibo che fa parte della nostra vita gastronomico-familiare  nel quale è impossibile non ritrovarsi: " A lume di candela!" ( per cenette romantiche)... "A fiamma spenta" (una manna dal cielo, con l'arrivo dell'estate!)... per non perlare di "Bimbi, a tavola!"...solo per dire qualche titolo. Quindi se i primi due ve li siete persi...da oggi fate un nodo al mattarello e segnatevi le prossime uscite di maggio!

3 Le buone polpette 4 maggio Il Venerdì
4 A lume di candela 5 maggio D
5 Che pizza! 11 maggio Il Venerdì
6 Ricette all'amo 12 maggio D
7 Verdure che passione! 18 maggio Il Venerdì
8 Dejeuner sur l'herbe 19 maggio D
9 Andiamo al sugo! 25 maggio Il Venerdì
10 Tutti da te. Io cosa porto? 26 maggio D

Questa è una delle ricette veloci e semplici, tratte dal volume "Butta la pasta!"... così intanto vi fate qualche ripetizione di quello che vi siete persi...

pasta3

MACCHERONCINI DEL PASTORE

380 g di maccheroncini
250 g di ricotta fresca
100 g di guanciale,
2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
sale e pepe
 
per 4 persone
 
Tagliate il guanciale a cubetti con un coltello affilato e rosolatelo in una padella capiente con l’olio d'oliva ben caldo. 
Nel frattempo in una casseruola lessate i maccheroncini in abbondante acqua bollente salata. Scolateli appena cotti e saltateli 
in padella con il guanciale.
Aggiungete la ricotta setacciata, spolverizzate con abbondante pepe e mescolate bene con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto; servite la pasta ben calda. 
 
 
 
 

pasta2

 

Più facile di così!
 
 
Correte in edicola e non perdetevene nemmeno uno... Non vedo l'ora di scoprire e cucinare tutti gli altri...! Il volume "Dejeuner sul l'herbe"mi incuriosisce proprio...con tante ricettine per i pic-nic all'ombra di un fresco albero...ma anche sotto l'ombrellone. 

pasta

pasta1
 

Articolo sponsorizzato

Viral video by ebuzzing

Share:

8 commenti

  1. Gustosa e facile! Questa ricetta è mia per il pranzo! Baci

    RispondiElimina
  2. Sono rimasta veramente sorpresa dalle fantastiche ricette trovate nei quaderni!!!!! questa mi era sfuggita!!!! complimenti per la scelta della ricetta...gustosissima!!!!

    RispondiElimina
  3. Acc! i primi 2 me li sono persi, ho comprato quello di ieri sulle polpette...proprio sfizioso :) non so più dove metterli ma ai libri di cucina non riesco a dire di no, questi quadernetti poi sono così pratici...veloci, semplici e gustosi, proprio come i tuoi maccheroncini!
    Valentina

    RispondiElimina
  4. Sto giusto andando in edicola a prendere il quaderno di oggi...maari riesco ad organizzare una cenetta a lume di candela per stasera ;)

    RispondiElimina
  5. bello rustico questo piatto!
    Se capito in edicola do un'occhiata (:

    RispondiElimina
  6. Ciao, sfondi una porta aperta perchè la sto già facendo questa raccolta...Mi piacciono proprio perchè snelli e perchè, non essendoci foto, me la posso immaginare e impiattare come dico io! Devo solo iniziare a provare qualcosa...ciao

    RispondiElimina
  7. E io che pensavo facessi solo dolci... anyway, ho comprato un paio di riviste di cucina in edicola e mi sono sentita una dilettante. Ah, ho recuperato una ricetta per il contest di riciclo dell'uovo di pasqua. a presto ti farò avere mie notizie... buona settimana, v

    RispondiElimina
  8. Ciao Fujiko, questa la dedico a te: http://guladelamajun.blogspot.it/2012/05/e-oggi-gluten-free.html

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig