mercoledì 16 maggio 2012

Folgorata... sulle Strade della Mozzarella! (seconda parte)

Continuiamo il nostro viaggio tra le parole e le immagini della convention " Le strade della mozzarella" (per leggere la prima parte cliccate qui).

PAESTUM

Senza titolo9

Paestum non è stato solo il luogo che ha ospitato la convention, ma qualcosa di più.
Ho avuto modo di visitare il museo e la zona archeologica della città. Passeggiando per quelle rovine, tra l'erba alta e il sole cocente, ho sentito una forte emozione... Sembrava di respirare la storia greca in ogni angolo, in ogni blocco di pietra...passeggiare sulla strada percorsa secoli fa da chissà quali personaggi, re, gente comune... non è una cosa che capita spesso!


IL CASEIFICIO


Senza titolo-7


Il mercoledì mattina, prima di partire siamo andati a visitare il caseificio Vannulo, una tenuta risalente ai primi del Novecento, riconvertita in caseificio negli anni Novanta. E' un complesso straordinariamente moderno, tecnologicamente avanzato, biologico al 100%, in cui le bufale vengono seguite dalla nascita alla macellazione. Persino i loro escrementi (non vi scandalizzerete, vero?) vengono riciclati come concime per i campi da pascolo.
Le bufale vengono accudite, lavate, munte, hanno persino delle spazzole rotanti a loro disposizione per i "grattini" quotidiani... e poi tutto il complesso è straordinariamente pulito. Il latte prodotto giornalmente dalle 500 bufale viene lavorato in loco e trasformato dai bravissimi casari in deliziose mozzarelle, burro, ricotta, yogurt e persino gelato. Ma il caseificio nasconde in sè due preziosi tesori....




IL LABORATORIO ARTIGIANO


Senza titolo-6


Entrando nel piccolo laboratorio adiacente il caseificio si rimane senza fiato... Due maestri artigiani lavorano la pelle di bufala conciata con metodi naturali e dalle loro preziose mani nascono dei capolavori di pelletteria  ispirati dagli antichi attrezzi contadini: una fuscella per la ricotta diventa un portapenne... un panierino si trasforma in una elegante borsa da passeggio...


IL MUSEO





Senza titolo5


Nel caseificio è presente anche un piccolo museo della tradizione contadina: tutti gli attrezzi risalenti alla fondazione della tenuta sono stati recuperati e conservati in questo piccolo gioiello della tradizione: dalle antiche lampade a olio a ogni genere di pentola in rame, dagli attrezzi per la filatura della lana... c'era persino un vecchio sidecar con i contenitori d'alluminio per il trasporto del latte....



LE BLOGGER




Senza titolo-8


La mia ultima parola è Blogger.
Blogger che fotografano, blogger che sorridono...blogger che gustano, blogger che ascoltano... blogger che vincono, blogger che si emozionano...
Un abbraccio a tutte le mie compagne d'avventura che con me hanno condiviso questi tre giorni:
Gaia la piccolina ( solo d'età, è altissima!), grintosa e divertente
Meggy, dolcissima e cordiale... la nostra organizzatrice!
Patricia, con il suo accento argentino caliente e travolgente
Shamira, bella ed elegante, appassionata d'arte
Tania, la nostra guida honoris causae, una donna concreta e una buona ascoltatrice
Caris, che già conoscevo, sempre professionale e determinata
Stefania, la nostra mamma coraggiosa, che ha macinato chilometri in treno con il suo piccolo angelo di 6 mesi e lo zaino in spalla
e dulcis in fundo Antonietta, la vincitrice del contest. La sua espressione emozionata e tenera quando ci hanno dato l'annuncio ha trasmesso a tutti una grande gioia.
Ragazze è stato bellissimo conoscervi...dare un volto, una voce a tanti nomi letti in giro sul web.
Anche quest'avventura è finita... spero vi sia piaciuto leggerla e riviverla con me.
Alla prossima!


1


Share:

13 commenti

  1. :') l'ultima foto mi ha quasi fatto scendere una lacrimuccia!Bellissima anche questa seconda parte <3<3<3

    RispondiElimina
  2. Che bel reportage! Io adoro Paestum. E' praticamente a mezz'ora di macchina da casa mia e ci trascorro tutta l'estate.
    Carmen

    RispondiElimina
  3. bellissimo reportage ... questi sono i viaggi che ci piacciono di più ...
    un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  4. ahahah! mille volte meglio la pupù di bufala ai concimi chimici :))
    Non esserci stata al caseificio (e al museo! che spettacolo) mi è dispiaciuto molto, ma al piccolino avevo davvero chiesto troppo ;), ma grazie al tuo resoconto ho potuto vivere anche la giornata a cui non ho potuto partecipare :)
    grazie ancora!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che bello questo doppio resoconto. E che invidia!!! Adoro la mozzarella!!!!
    Bacioni! :)))

    RispondiElimina
  6. Anch'io ci sono stata...le mozzarelle e la ricotta erano spettacolari!!!

    RispondiElimina
  7. Conclusione stupenda.....Insomma davvero felice per l'esperienza che avete condiviso..alcune ragazze le seguo già con piacere....Mitica Stefania....Complimenti davvero a tutte..... belle,cariche e piene di luce positiva!!!!!!

    RispondiElimina
  8. CHE FOTO... CHE POSTI.. grazie per averci resi partecipi!! baci

    RispondiElimina
  9. mmmmmmmm quel caseificio sarebbe in pericolo con me nelle vicinanze! slurpppp .. sia che non sono mai stata a Paestum?? mai mai!! :)

    RispondiElimina
  10. Anche per me è stato bello conoscervi e, come ho detto in altre occasioni,senza pretese di retorica,è stato il regalo più bello che potessi avere!
    Grazie,il tuo resoconto: è poeticamente intenso ed emozionante.
    A presto!

    RispondiElimina
  11. bello bellissimo questo post....e credo dalle tue parole e dalle foto sia stata davvero una esperienza non solo interessante ma al tempo stesso divertente e costruttiva :-)

    :-)
    ti abbraccio
    Pippi

    RispondiElimina
  12. Hai concluso questo racconto in bellezza!!! (ma non avevo dubbi!)

    RispondiElimina
  13. Vannulo è il mio preferito :P
    pensa che bisogna prenotare per avere le mozzarelle!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig