giovedì 22 settembre 2011

Tutto il buono della semplicità....: le freselle!


Se un seme cade nella roccia muore. Se invece cade in un terreno fertile può portare molto frutto... un frutto inaspettato... un frutto senza prezzo tanto è prezioso...
Qualche tempo fa la mia amica Alessandra ha indetto un contest, dal titolo "Lievitami il cuore" il cui argomento era quello dei prodotti da forno lievitati: La prima ricetta a cui ho pensato per partecipare è stata quella delle Brioches Siciliane col tuppo... non perchè mi era sembrata una ricetta originale o particolarmente nuova...più che altro per un motivo affettivo, perchè legata a i miei ricordi estivi di bambina e dato il titolo ho pensato che fosse la più adatta a farmi lievitare il cuore. Così ho scritto la mia storia, quella storia di quelle estati passate a Messina da mia zia Emma (potete leggere il post intero qui...) e ho pubblicato tutto. 
Oggi ho saputo che questo post è stato scelto come miglior racconto (ex-aequo con quello di Mapi) tra le oltre 250 storie partecipanti insieme alle ricette. Ma non è per questa piccola soddisfazione che vi ho raccontato tutto questo.... Il seme di cui parlo è il post... ma il terreno non è solo il contest.
" Pronto... sono Salvo".... oddio, Salvatore, il figlio della zia Emma! Da quanto tempo! " Tua madre mi ha detto...così ieri sera sono andato a leggere... Ma come facevi a ricordare tutto???... persino il fazzolettino!... Mi sono commosso... l'ho dovuto leggere più volte perchè non riuscivo a finirlo...  ... non mi hai fatto chiudere occhio!  ... Bellissimo... mi è sembrato di rivivere quei momenti... Stasera chiamo mia madre per farglielo leggere! ... L'ho fatto vedere a Mariella e a mia figlia che mi ha chiesto  Chi é questa ragazza? e io .. Nostra cugina!" .  Vi basta???
Dedico questa ricetta a Salvatore, Mariella e alla loro splendida famiglia... 






FRESELLE 
(ricetta della bravissima Tinuccia e rielaborata dal mio amico Ziopiero)


600 gr farina (io 450 00 e 150 integrale)
350 gr acqua tiepida
15 gr lievito di birra
10 gr sale
un cucchiaino di miele

Sciogliamo il lievito nell’acqua insieme al miele e impastiamo con la farina. Uniamo il salee impastiamo ancora un pò. Mettiamo a lievitare per circa un'ora quindi formiamo 5 palline, le schiacciamo e le arrotoliamo a filoncino lungo circa 60 cm, con le estremità più sottili. Pieghiamo in due e attorcigliamo su se stesso, quindi chiudiamo ad anello ( è più difficile a dirsi che a farsi...).
Facciamo lievitare nuovamente per un'ora e poi inforniamo a 220°per 10 minuti, abbassiamo a 200° e lasciamo altri 10 minuti. Facciamo intiepidire e tagliamo ogni ciambella in due, rimettiamo sulla teglia con carta da forno col taglio in su e passiamo nuovamente in forno per 30-40 minuti a 150°.
Consumiamo le freselle bagnandole con acqua per qualche minuto e completando con pomodori, cipolla di Tropea, basilico, sale e  olio EVO. Buon appetito!



Share:

22 commenti

  1. Ma sei stata grandiosa....io devo sempre comperarle, perchè sto diventando così pigra che non saprei da dove cominciare....ma leggendo la tua ricettosa non sembra così complicato!!!!!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia, non avevo mai pensato di farle in casa!! grazie!!

    RispondiElimina
  3. che bella sorpresa!! deve essere stata una grande emozione risentire la voce di un cugino che non si sente da tanto e che e' parte integrante dei tuoi ricordi più belli...scommetto che ora e' tra i tuoi fan più accaniti e che non si perderà più un post....questo delle freselle e bellissmo ...

    RispondiElimina
  4. concordo... parlando poi della ricetta ti devo dire che è davvero stuzzicante un bacio simmy

    RispondiElimina
  5. Che brava! Complimenti anche per il premio.
    Io abito in Puglia e col fatto che le trovo già bell'e pronte ancora non le ho mai fatte! Se non mangiate!

    RispondiElimina
  6. che meraviglia! mi ricordano tanto mia nonna, che ce le faceva, proprio così.
    grande la Fuji che le ha fatte in casa!!
    bacio

    RispondiElimina
  7. Verissimo cio' che dice Rosaria......adesso sono tra i fedelissimi....pero' per farVi capire il bene che ho voluto e che voglio a questa ragazza, la testimonanzia e' stata la scelta come damigella al mio matrimonio....

    RispondiElimina
  8. mammamia sono bellissime!
    Io ho sempre comperato quelle già pronte, non credevo fossero semplici da preparare! e poi la forma che hai dato è deliziosa!sono molto eleganti!:D
    le dovrò provare!!!

    RispondiElimina
  9. Che belle queste friselle attorcigliate! Te le copieremo! Provate a bagnarle come una volta in acqua di mare e fate solo un tuffo, un'ora o anche più prima di mangiarle, le troverete solo ammorbidite ma non "sponzate".

    RispondiElimina
  10. ciao, piacere di conoscerti!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Le freselle sono il simbolo dell'state per me ma le adoro cosi tanto che le mangio tuto l'anno sono saporitissime e coem le hai farcite tu sono il top!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  12. Bellissime le freselle a treccia :) Da noi nel Salento si fanno anche con la farina d'orzo e vengono belle scurette come le tue. Mi hai fatto venir voglia di rifarle, per ricordare l'estate appena trascorsa! Bellissime foto!

    RispondiElimina
  13. le freselle.. buone! ed hai ragione.. le cose più semplici sono sempre le migliori.. quel condimento fresco ed essenziale, che ci tiene ancora un po' legati all'estate! mi unisco al tuo blog.. mi fa piacere seguirti!a presto.. se ti va, passa a trovarmi!baci

    RispondiElimina
  14. Sono commossa, ma davvero.
    Qualche post fa se non ricordo male parlavi del perchè si inizia ad avere un blog... sbaglio? Ecco il motivo, sotto i nostri occhi.

    RispondiElimina
  15. favolosa questa ricetta!!! così potrò farle senza più comperarle, e ora vado a leggere la tua storia.... baci Ely

    RispondiElimina
  16. Che meravigliaaaaaaa...come si può dare torto ad Alessandra??? Sei grandiosa. Complimenti sinceri, mi piace sempre leggerti e lo faccio con immenso piacere.
    Un abbraccio.
    Deby

    RispondiElimina
  17. ...e le tue foto sono sempre più belle! :))

    RispondiElimina
  18. Complimentissimi per il riconoscimento nel contest di Mamma Papera's blog. Storia eccezionale, ma anche la ricetta non è da meno.
    Inoltre, complimentoni per la ricetta delle freselle, anche se io le conosco come friselle. Noi ci aggiungiamo i capperi e l'origano!
    Un bacione e spero tu ci venga a trovare presto! Alessia

    RispondiElimina
  19. Le freselle sono la base perfetta per un pasto leggero, fresco e pronto in pochi passaggi...
    complimenti per il post e per le foto.
    Ciao Fico&Uva

    RispondiElimina
  20. Non saprei mai rinunciare ad una fresella, condita con semplici ingredienti,

    Sentire quell odore meraviglioso che esce dal forno, e quella croccantezza che solo lei sa dare.. sono una fresellomane lo ammetto per di piu che mangerei solo pomodori, come si accompagnano ??? con la fresella ovvio, superlative :)))

    RispondiElimina
  21. E 'un buon posto, ho davvero capito tutto e farò del mio meglio per seguire tutti i giorni.

    RispondiElimina
  22. "Mi piacerebbe fare questo, ma hai lasciato fuori la quantità d'acqua!"mi piace sempre leggerti e lo faccio con immenso piacere.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig