giovedì 16 maggio 2019

Ciambella con yogurt greco e gocce di cioccolato



Adoro fare i dolci senza dover usare la bilancia e pesare anche il grammo! La pasticceria, si sa, è chimica per cui ha bisogno di precisione e se la ricetta indica "... 36,5g di uovo" vuol dire che ne va 36,5g, nè uno di più nè uno di meno. Poi ci sono le ricette "cialtrone" o, come si usa definirle sul web, "furbe", che fa più figo. Sì, quelle ricette che si cucinano di pancia, come il sugo di nonna Maria o la pasta e patate di zia Titina, che non hanno dosi precise, sono un po'  "a occhio" e che per magia sono sempre buonissime. 

Ogni tanto fa bene applicare questa regole anche ai dolci e usare il vecchio trucco anglosassone del volume e non del peso. Così non ci sono più 115g di farina da pesare ma basta riempire un cup, che corrisponde a circa due vasetti vuoti dello yogurt, quello da 125ml.
quindi quando mi prende la pigrizia o semplicemente ho bisogno di un ricetta facilevelocechenonsporca, rispolvero la vecchia base della "7 vasetti" e la modifico "a occhio", proprio come il sugo di nonna Maria. 
A presto!


Piatto torta in  plexiglass inciso PLEXURY


  • 2 vasetti di farina di riso
  • 1 vasetto di fecola di patate
  • mezza bustina di lievito per dolci  
  • 2 vasetti di zucchero
  • mezzo vasetto di olio di semi di girasole
  • 1 vasetto e mezzo di yogurt  greco intero bianco
  • 3 uova
  • 40 g di gocce di cioccolato
Per 1 stampo da 17 cm di diametro alto circa 10 cm

Note: per "vasetto" si intende quello da yogurt da 125ml equivalente a 1/2 cup



1)    Separa i tuorli dagli albumi e monta questi ultimi a neve fermissima.

2)    Miscela la farina con la fecola, lo zucchero e il lievito.

3)    In una ciotola versa i tuorli con lo zucchero, montali con una frusta a mano quindi unisci l’olio e lo yogurt.

4)    Unisci le polveri un po’ alla volta, continuando a mescolare per amalgamarle bene al composto e completa con le gocce di cioccolato.

5)    Infine unisci gli albumi in tre riprese, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

6)    Versa l’impasto nello stampo, già imburrato e infarinato.

7)    Inforna a 160° per 40-45 minuti. Prima di sfornare non dimenticare la prova stecchino che ti segnalerà più di ogni altra la cottura perfetta.

8)    Sforna la torta e lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.










Share:

2 commenti

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig