lunedì 14 gennaio 2019

Eclairs con crema cannolo



 La pasta choux è sicuramente una delle basi più versatili della pasticceria: bignè, eclairs, profiteroles, zeppole, paris-brest e chi più ne ha più ne metta. Inoltre anche con farine naturalmente senza glutine
il risultato è perfetto, tanto che ho preso l'abitudine di utilizzare il mix di farina di riso e fecola anche quando faccio questa base per persone non celiache.
In questa ricetta ho abbinato agli eclaires una crema da me molto amata... e non solo da me: la crema dei cannoli siciliani. Il risultato non ha deluso affatto le mie aspettative... 
Provare per credere!

Angela



Ingredienti:
  • 50 ml di acqua
  • 50ml di latte intero
  •  2 uova del peso di circa 55-60g ciascuno
  •  60g di burro
  •  60g di farina di riso
  • 20g di fecola di patate
  • un pizzico di sale
Per la crema cannolo
  • 200g di ricotta di pecora
  •  100g di panna montata
  •  2 cucchiai di zucchero semolato
  •  50g di gocce di cioccolato
  •  30 g di scorza d’arancia candita a cubetti
  •  qualche ciliegina candita
  • 50 g di cioccolato fondente

 Per 12 pezzi
  1.  In un tegame metti a bollire l’acqua, il latte  con il burro a pezzetti e il sale. 
  2. Mentre il burro lentamente si scioglie, miscela le farine in una ciotola.
  3. Appena l’acqua bolle e il burro sarà completamente sciolto versale farine in un colpo solo nel tegame e mescola bene. 
  4. Lascia sul fuoco qualche secondo, continuando a mescolare e appena comincia a rapprendersi spegni. 
  5. Versa il composto in una ciotola emescola per farlo raffreddare.Se vuoi risparmiare tempo e fatica puoi aiutarti con un frullino elettrico o con la planetaria. 
  6. Quando il composto sarà tiepido unisci le uova una alla volta, facendo  amalgamare bene prima di unire l’altro. Dopo le prime due uova, dosa il terzo un po’ alla volta fino a raggiungere la consistenza di una crema pasticcera sostenuta.
  7. Imburra una teglia e versa l’impasto in un sac à poche con bocchetta spizzata da 0,8 cm. 
  8. Forma gli eclairs su una teglia imburrata, creando dei bastoncini lunghi circa 5-6 cm. 
  9. Inforna a 220° per i primi 5-6 minuti o comunque fino a che non si gonfieranno completamente quindi abbassa a 180° e continua la cottura per almeno altri 20-25 minuti. 
  10. Spegni il forno e apri lo sportello. Lascia raffreddare in forno con lo sportello aperto.

Per la crema :
  1. Lavora la ricotta ben sgocciolata con lo zucchero, quindi unisci le gocce di cioccolato e alleggerisci con la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. 
  2. Riponi la crema in frigo per 30 minuti. 
  3. Quando gli eclairs si saranno raffreddati completamente tagliali a metà e farciscili con la crema cannolo e qualche candito all’arancia o alla ciliegia. 
  4. Puoi completare gli eclairs decorandoli con un ciuffo di crema e mezza ciliegia candita o glassandoli con cioccolato fondente fuso e scorza d’arancia candita.


Share:

4 commenti

  1. Da quanto tempo non passo più online con frequenza.. :( Ma, cara Angela, questi eclair chiamano come non mai! Li adoro.. sono un mio punto debole, chi resiste? Sono bellissimi i tuoi! Un abbraccio e a presto! ^_^

    RispondiElimina
  2. Dirò solo una cosa, tra l'altro senza aprire la bocca: mmmhhhh!!!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig