venerdì 21 aprile 2017

Friselle o freselle integrali e senza glutine



Le Friselle (o Freselle) sono delle ciambelle di pane biscottato tipico della mia regione: si consumano dopo averle ammorbidite nell'acqua e accompagnandole a  ciò che ci piace : il mio condimento preferito è a base di pomodori, cipolle di Tropea, sale, olio e origano. D'estate sono la mia cena veloce e durante l'anno rappresentano il mio "pane d'emergenza".
Un tempo quando le friselle si facevano in casa non bastava solo passarle sotto l'acqua (come quelle che oggi si trovano al super...) ma bisognava lasciarle a mollo in acqua e aceto anche per 30-40 minuti per farle ammorbidire.

un'ultima curiosità: anticamente i pescatori del mio paese, Scilla, portavano il pane biscottato quando uscivano per mare per molti giorni e usavano bagnarlo con l'acqua di mare e un filo d'olio... allora ancora si poteva senza rischiare di avvelenarsi!

Ingredienti:

  • 150g di mix Nutrifree per pane
  • 150g di mix per pane rustico Brot Mix Schaer
  • 320g di acqua
  • 2-3 g di lievito secco (circa un quarto di bustina)
  • una punta di cucchiaino di zucchero
  • mezzo cucchiaino di sale
  • un cucchiaio d'olio

Metti le farine in una ciotola, unisci il lievito e lo zucchero. Miscela bene, fai un buco al centro e versaci piano piano l'acqua, mescolando con una forchetta.
Unisci il sale e l'olio e continua a impastare con la forchetta. Sporcati le mani di olio e lavora brevemente l'impasto, quindi versalo su una teglia rivestita di carta forno sulla quale avrai cosparso   2 cucchiai di mix rustico.
Dividi l'impasto in 7 parti uguali e aiutandoti con la farina forma dei filoncini spessi poco più di un dito con i quali formerai delle ciambelle.
Metti le ciambelle a riposare in forno spento portato a 50°.
Lascia lievitare per un'oretta circa quindi spennella bene con un 'emulsione di olio e acqua.
Inforna a 200° per 20 minuti, quindi sforna le ciambelle e lasciale raffreddare completamente.
Taglia ogni ciambella in due e disponile sulla teglia con il taglio verso l'alto.
Inforna nuovamente a 170° ventilato per almeno 40-45 minuti (i tempi sono indicativi, dipende dal forno...).
Conserva le friselle in una scatola di latta o in una busta per alimenti ben chiusa.
Share:

4 commenti

  1. Ti sono venute perfette, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  2. Scusami ma... c'è un errore nella quantità di acqua?

    RispondiElimina
  3. Per farle con farina di segale o integrale ma non gluten free? Come mi regolo con le quantità di farine rispetto a queste senza glutine?

    RispondiElimina
  4. Diminuisci l’acqua e sostituisci le farine con pari peso. Le farine senza glutine hanno bisogno di essere idratate molto. In questa ricetta c’è oltre il 100% di acqua, scendi al 60-65%.

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig