venerdì 6 maggio 2016

Cheesecake senza forno al lime e frutti di bosco... e tanti auguri a tutte le mamme!


Tra pochi giorni sarà la festa della mamma.
Tra le feste "comandate" è forse quella a cui sono più affezionata.
Mi ricordo da piccola era un vero evento: a scuola ci preparavamo già da dopo Natale. Per noi bimbi la festa della mamma non era una festa qualunque...no... era LA festa. Le nostre maestre imbastivano uno spettacolo vero e proprio: canti, danze, poesie. Nella mia adorata scuola elementare "G.Zagari" c'era un palco che allora mi sembrava enorme con un fondale bellissimo dipinto con i colori della Primavera... C'era persino un sipario vero, di velluto amaranto. Che emozione  preparare lo spettacolo, prove intense, costumi meravigliosi... e il microfono persino! Insomma un teatro in piena regola. E quanto amore e professionalità avevano le maestre che ci preparavano! La maestra Renata era insuperabile!
Ricordo un anno, ero in terza o in quarta, facemmo un musical ispirato alle stagioni... e indovinate? Io ero nel balletto dell'estate, con un tutù rosso, i collant color carne e una coccarda rossa cucita sulla punta del piede... Non avevamo scarpette da danza, ballavamo con i collant, così la maestra ci aveva fatto cucire quella vezzosa coccardina. Eravamo bellissime. Tutto era semplice e gentile. E ricordo l'emozione di quando entrai sul palcoscenico e per un attimo mi girai a guardare in platea (cosa da non fare mai, a meno che tu non sia Angelina Jolie... anche se hai 9 anni...): la cosa che ricordo in quello stordimento dovuto al panico era il fatto che tra tutti riuscivo solo a vedere LEI, che mi guardava amorevolmente... i suoi occhialoni (le montature degli anni 70 non si potevano definire di certo minimal) e il suo viso sereno... LA MIA MAMMA!
Che gioia e che emozione!
Tanti auguri Mamma! Ti voglio bene, ora come allora. Grazie di vegliare sempre su di me e sulla mia famiglia. No..no... che avete capito! No... non è in cielo... grazie a Dio! Ma sapete... a volte gli angeli sono tra noi... Sono le persone che ci amano gratuitamente e che ci sono vicine sempre. E questo è il loro giorno. Per ricordarci quanto dobbiamo loro. Che siano madri, nonne, sorelle o amiche poco importa.
Questa Cheesecake senza forno semplice e colorata  come un fiore di campo è per loro.





Ingredienti:
  • 110g di biscotti senza glutine (o come volete)
  • 65g di burro
  • 250g di mascarpone
  • 150g di panna
  • due cucchiai di zucchero
  • 2 lime
  • 8g di gelatina in fogli
  • fragole e frutti di bosco (lamponi, mirtilli, ribes, more...)
per uno stampo da 18cm

 Frulla i biscotti fino a ridurli in polvere, mescolali al burro fuso e e versa la poltiglia sul fondo di una tortiera apribile  foderatla con carta da forno . Schiaccia bene  i biscotti con un cucchiaio fino ad avere una base liscia che metterai a riposare in frigo per una decina di minuti.
Ammolla la gelatina in un po' d'acqua e intanto versa il mascarpone in una ciotola, aggiungi lo zucchero e lavora bene con una frusta a mano. Unisci la panna montata a cucchiaiate, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto, e la scorza grattugiata dei due lime.
Strizza bene la gelatina e mettila in un pentolino con il succo dei lime. Falla sciogliere senza farla bollire, mescolando con la frusta (ci vorranno pochi secondi). Togli il pentolino dal fuoco e fai intiepidire la gelatina, deve essere quasi fredda ma non rappresa.
Versa la gelatina all'in erno del composto mescolando velocemente per farla amalgamare, quindi versa il composto sulla base di biscotti,  livella bene  e metti in frigo per 2-3 ore.
Trascorso il tempo di riposo, libera la torta dallo stampo e con delicatezza sistemala su un piatto o su un'alzatina e decorala con la frutta.





Share:

1 commento

  1. Che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaa bellissima... e sopratutto buonissima! A presto LA

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig