venerdì 16 maggio 2014

Polpettina alle mandorle con carote all'agro... un secondo veloce, gustoso e nutriente!






Non c'è tempo, non c'è tempo, non c'è tempo! Domani scade il contest di Stefania, la mia amica Fornostar, e mi sono ricordata di avere una ricetta favolosa, apparsa nel libro"Cucina italiana 2.0" di Roberta D'Ancona, di cui sono stata ospite insieme a tante altre amiche blogger, ma mai pubblicata sul blog.
Ora scappo!  Domani mi aspetta il matrimonio di due persone a me molto care! A presto!



 Ingredienti:

  • 500gr di carne di vitello o manzo macinata
  • 120gr di mandorle intere o farina di mandorle
  • 150 gr di caciotta affumicata
  • 2 uova
  • mezza  cipolla rossa di Tropea
  • prezzemolo, sale, olio EVO

Metti le mandorle in una padellina antiaderente e falle tostare per qualche minuto a fuoco vivo ( se usi la farina la puoi tostare ugualmente passandola velocemente in padella). Frulla le mandorle per ridurle in farina grossolana. In una ciotola impasta la carne con la farina di mandorle, il sale, il prezzemolo tritato, la cipolla grattugiata, la caciotta tagliata a cubetti e le uova sbattute. Forma  con l'impasto delle polpette e prima di friggerle passale nella farina di mandorle. 
Da mangiare calde calde!



E per accompagnarequeste dliziose polpettine un bel contorno croccante e fresco... da preparare in anticipo e ritrovarsi già bell'e pronto all'occorrenza!


 
 Ingredienti:
  • 1 kg.di carote
  • 2 cipolle di Tropea
  • 1 bicchiere di aceto di vino bianco
  • 2 bicchieri olio EVO
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • sale
  • mix di erbe aromatiche secche (menta, maggiorana, origano, timo )
Pulisci le carote e tagliale a rondelle. Fai lo stesso con le cipolle. Metti tutto in una pentola capiente, insieme all'aceto, all'olio e tutti gli altri ingredienti, comprese le erbe aromatiche.

Mischia delicatamente con le mani, chiudi il coperchio, accendi il fuoco e porta a bollore, lasciando sobbollire per  15 minuti, poi spegni e  lascia raffreddare. 
Conservale in frigo una notte: saranno ancora più buone!


Con questa ricetta partecipo al contest, Per un pugno di mandorle, tutto dedicato alle mandorle!
Per un pugno di mandorle
Share:

4 commenti

  1. Ciao! Ma che bella questa ricetta! un ottimo piatto completo e dal sapore dolce e agro!
    Gustose e certamente originali le polpette con la farina di mandorle, fresche invece le carote e perfette come accompagnamento!
    Insomma, due idee che non esiteremo a provare quanto prima!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. ottimo tutto, sia le polpettine che le carote. le polpette te le copierò, qui si mangerebbero polpette a pranzo e a cena...
    buon matrimonio!

    RispondiElimina
  3. Grazieeeeeeeeeeee!!! Un ottimo secondo che piacerà a tutti!!! <3

    RispondiElimina
  4. le polpettine sono fantastiche in tutte le salse!! questa versione croccantella fuori non l'avevo mai sentita!! una bella ed interessante variante quella di utilizzare le carote nell'impasto!! good!!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig