domenica 4 maggio 2014

Babà al limoncello...senza glutine!



Settimane impegnatissime queste mie ultime....! Maggio per chi come me lavora nella scuola significa superlavoro, rientri pomeridiani continui, riunioni dipartimentali, corsi di recupero, ultimi compiti e interrogazioni, relazioni su tutto il possibile... insomma una full immersion pazzesca prima della fine delle lezioni.
Fortuna che prima della fine delle vacanze pasquali, tra una cosa e l'altra, avevo approfittato per dare sfogo alla mia cucinomania, presaga del poco tempo che avrei avuto a disposizione una volta rientrata a scuola.
Le ricette che vedrete nelle prossime settimane quindi sono state già mangiate e digerite da tempo!
Come questi babà...anzi, mini babà senza glutine. Appena ricevuto lo stampo da Pavonidea mi sono subito messa all'opera per elaborare una ricetta ed eccoli qua, in tutta la loro bontà! Erano circa 15 anni che non ne mangiavo uno!... sarà per questo che mi sono sembrati spettacolari?!
A voi l'ardua sentenza!




Ingredienti:
  • 75 gr di farina senza glutine Nutrifree
  • 1 uovo
  • scorza di limone grattugiata
  • 25 gr di burro
  • un cucchiaio di zucchero
  • 30gr di acqua tiepida+1 cucchiaino di zucchero
  • 12gr di lievito di birra
  • burro fuso per spennellare
per lo sciroppo:
  • 200ml di acqua
  • 100gr di zucchero
  • mezzo bicchiere di limoncello
miele o gelatina d'albicocca per lucidare
panna montata
scorza d'arancia sciroppata

per 12 mini-babà

In un bicchiere fai sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, mescola bene e fai riposare una decina di minuti.
In una ciotola versa la farina, lo zucchero e mescola,  fai un buco al centro e mettici l'uovo, il burro fuso tiepido e comincia a impastare con una forchetta.
Unisci  il lievito sciolto nell'acqua e impasta ancora bene: otterrai un impasto morbido e appiccicoso.
Versa il composto in un sac à poche usa e getta , tagliando semplicemente la punta, e dosa l'impasto nello stampo da mini babà in silicone ( se è la prima volta che lo usi ricordati di imburrarlo leggermente, altrimenti non ce ne sarà bisogno), fino ad arrivare a un dito sotto il bordo.
Metti a lievitare in un luogo tiepido e umido per almeno un'ora o comunque fino a che l'impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
 Intanto prepara lo sciroppo: versa l'acqua e lo zucchero in un pentolino e fai cuocere per almeno 15 minuti, quindi spegni, unisci il limoncello e fai raffreddare.
A lievitazione completata spennella la calotta dei babà con del burro fuso e inforna a 180° per 15-20 minuti, fino a che il loro cappellino non sarà di  un bel colore marrone.

stampo in silicone per mini-babà Pavonidea

Sfornali, lasciali riposare 5 minuti quindi toglili dallo stampo e immergili a uno a uno nello sciroppo al limoncello in modo che si inzuppino bene e mettili a riposare su una gratella.



Spennella il cappello con un velo di miele allungato con acqua o con gelatina di albicocca tiepida, quindi incidi ogni babà e decoralo con della panna montata e un pezzettino di scorza d'arancia sciroppata.











Foto: Che la festa abbia inizio! In edicola il numero di maggio di A Tavola con tante splendide ricette per celebrare le feste che caratterizzano questo periodo: compleanni, comunioni, matrimoni e battesimi!

A Tavola propone tanti menù sfiziosi e originali per aiutarvi a festeggiare con gioia e soprattutto con tanto gusto!Prima di lasciarvi ancora una notizia: da maggio mi potrete leggere ogni mese sul magazine A Tavola, in edicola o, se preferite la versione digitale, scaricabile direttamente dall'apple-store.
Vi aspetto numerosi!













Share:

8 commenti

  1. oh santo cielo! sembrano magnifici! ben alveolati, soffici...quanto vorrei farli! è una di quelle ricette per cui nutro timore reverenziale, ma ti scrivevo di là che ho tutto per farli,l farina e limoncello home made compresi...quindi...bravissima!!

    RispondiElimina
  2. mamma mia quanto tempo è che non li mangio e non li preparo, brava

    RispondiElimina
  3. meraviglia delle meraviglie! ma hai usato il mix dolci o quello per pane?

    RispondiElimina
  4. Di solito il babà non mi piace perchè troppo liquoroso. Ma questo farcito con panna montata mi sa proprio che mi piacerebbe. Complimenti.

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig