lunedì 27 gennaio 2014

Muffins zucchine e mandorle: senza glutine, semplici, veloci e anche light!

Alzi la mano chi non le prova tutte per fare mangiare le verdure e gli ortaggi ai propri bimbi...!
Io sono fra questi... in particolare con la mia Piccoletta, acerrima nemica del verde in cucina....insalata esclusa.
Così ho pensato di provarci con le zucchine e metterle dentro questi muffins.
E per renderli veramente "salutari", per bimbi e no, ho voluto esagerare : niente glutine, niente zuccheri raffinati, niente burro...solo 2 cucchiai di olio EVO per 9 muffins.... Insomma a prova di bimbi e soprattutto di mamme!


 MUFFINS ZUCCHINE E MANDORLE

200gr di zucchine pesate prima di pulirle
2 uova
90gr di zucchero di canna
100gr di farina di riso
80gr di fecola di patate
25 gr di farina di mandorle
 1 vasetto di yogurt bianco
mezzo cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiai di olio EVO

per la glassa (facoltativa) : zucchero a velo, un cucchiaino di pasta di pistacchio, qualche pistacchio tritato grossolanamente

per 9 muffins

Laviamo bene le zucchine, spuntiamole, grattugiamole e mettiamole dentro un setaccio a maglie fitte affinchè perdano un po' d'acqua. In una ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero di canna, uniamo lo yogurt, l'olio, le farine miscelate con il bicarbonato e per ultime le zucchine. 
Versiamo il composto in nove pirottini da muffins, disposti nella teglia apposita e inforniamo a 180° per circa 20 minuti, controllando la cottura con il solito stecchino.
I muffins possono essere consumati semplicemente cosparsi con zucchero a velo o se li volete rendere più colorati e invitanti, glassati con una semplice glassa all'acqua ( zucchero a velo+ qualche goccia di acqua) colorata con della pasta di pistacchio e completati con pistacchi tritati.

 NOTE: se non amate le farine naturalmente prive di glutine le potete sostituire con farine dietoterapiche o farina 00 mantenendo intatte le grammature.










Buona settimana a tutti e alla prossima !
Share:

8 commenti

  1. insolito abbinamento certamente particolare e senz'altro buono

    RispondiElimina
  2. davvero intrigante l'uso delle zucchine, ma devono essere favolosi, posso segnarmeli?!
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  3. I miei bambini hanno 20 e anni e sono certa li gradirebbero moltissimo :)
    Un sorriso :)
    tam

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo verde... bellissimi questi muffins! Complimenti, devo usarle anche io le zucchine qualche volta, mai provato <3 :)

    RispondiElimina
  5. Bellissimi!Complimenti per questi muffins, sono proprio invitanti e farebbero gola anche al pù recalcitrante dei bimbi, eh?!Un bacione <3<3<3<3<3

    RispondiElimina
  6. Io adotto le zucchine nei dolci! E questo è un ottimo escamotage per farle mangiare anche ai bimbi!

    RispondiElimina
  7. wow...mi piacciono le zucchine nei muffins ma insieme alle mandorle...wow li devo provare!!! baci

    RispondiElimina
  8. Molto invitanti questi muffin così colorati e allegri. anch'io sto sperimentando ricette senza grassi. Complimenti per il tuo blog, davvero ben fatto e curato nei particolari, mi sono unita ai tuoi lettori! Se ti va di passare da me questo è il link Grazie!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig