domenica 12 gennaio 2014

Cantucci toscani... anche gluten free!

Tra i tanti biscotti fatti per i miei cestini di Natale, ho fatto anche i Cantucci. Avevo già fatto dei biscotti molto simili, le Piparelle bianche, anche in versione al cacao, ma alla ricerca della ricetta perfetta, girando per i blog, mi sono imbattuta in questa versione originale toscana, tratta dal blog Cumino e Cardamomo, e me ne sono innamorata: colore perfetto, taglio perfetto, insomma....da provare assolutamente! 
Li ho fatti sia in versione glutinosa che gluten free: splendidi! Come abbinamento...non avendo il Vin Santo toscano o pensato che sarebbero stati perfetti con del Passito di Pantelleria, regalatoci da amici proprio per Natale... o anche con dello Zibibbo, un vino bianco dolce che si produce dall'omonima uva. E voi che ne pensate dell'abbinamento?
Alla prossima!





 CANTUCCI 
ricetta liberamente tratta dal blog Cumino e Cardamomo
 

  400 gr Farina 00 
(o farina dietoterapica gluten free...io ho provato sia con b.aglut che schaer mix a)
250 gr Zucchero
150 gr Mandorle sbucciate (io 100 di mandorle e 50 di nocciole)
3 Uova (io 2 uova ...non li ho spennellati....mi piacevano più rustici)
2 Tuorli
Scorza grattugiata di mezza arancia
Mezza bustina di lievito
Un pizzico di sale



Tostiamo in padella le mandorle e le nocciole per farle diventare più asciutte e croccanti (attenti a non brucciacchiarle!) e facciamole intiepidire. Montiamo 2  uova e i tuorli con lo zucchero, quindi uniamo la farinamiscelata al lievito, il sale, la scorza di arancia e infine le mandorle. Impastiamo bene e mettiamo l'impasto su un piano, dividiamolo in 4 panetti e sagomiamo ognuno come fosse un salsicciotto di circa 5 cm di larghezza, cercando di cacciare dentro le mandorle se dovessero fuoriuscire. Sistemiamo i salsicciotti su di una teglia  con carta forno, spennelliamoli con un uovo sbattuto ( io li ho lasciati rustici) e inforniamo a 180° per circa 20 minuti, quindi sforniamoli, facciamoli lievemente intiepidire, tagliamoli a fette spesse un dito e inforniamoli ulteriormente per altri 5-7 minuti per lato fino a colorarli bene.






Share:

3 commenti

  1. sono sempre graditi i cantucci, ecco anche adesso ne vorrei qualcuno da sgranocchaire, mentre scrivo e guardo la televisione

    RispondiElimina
  2. L'abbinamento è extra (ma sono anche di parte ;) ), ma adesso non vedo l'ora di tre questi cantucci!

    RispondiElimina
  3. Ciao! ma che bellezza! un ottimo regalo di natale questi croccanti cantucci! senesi o toscani, ma ci sembrano comunque un biscottino croccante, perfetto per essere inzuppato nel liquore!!
    bacioni

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig