giovedì 31 gennaio 2013

Quattro Chiacchiere...gluten free!

Qualche giorno fa mi sono accorta che nel blog non avevo mai pubblicato la ricetta delle Chiacchiere senza glutine..... Infatti una lettrice celiaca mi ha scritto chiedendomi le dosi per farle e così spinta dal Carnevale che incombe e dalla gentile chiesta, ho preso farina, uova, nonna papera e Canon e mi sono messa all'opera. Certo... potevo scegliere un altro pomeriggio di gennaio...quasi febbraio.... per friggere (nonostante io adori il forno... queste sono di quelle cose che possono solo essere fritte.... Anche se.... mai dire mai!), visto che mi attendeva un pomeriggio a scuola di mio figlio... ma, sapete com'è.... quando mi metto in testa una cosa!!!
Conclusione della vicenda: nonostante le precauzioni ( cuffia in testa, finestre spalancate, cambio d'abito...) uscita di casa per salire in macchina mi sembrava di sentire il lieve olezzo del "compagno indesiderato". Arrivo alla riunione, continuando ad annusarmi i capelli di nascosto... poi chiedo alla mia vicina di sedia, figlia di un'amica...e lei....No...non si sente nulla!
Alla fine dell'incontro vado a salutare la vicepreside la quale, conoscendo le mie insane passioni,  mi guarda dritta negli occhi e...."Che cosa hai fritto ????" .....Oddio! Voglio morì!.....e io... "ehm...Chiacchiere"!
La figlia della mia amica era raffreddata!
  
CHIACCHIERE
senza glutine
220gr di farina senza glutine (io B.aglut)
1 uovo
25gr di burro
un cucchiaio di zucchero
un pizzico di sale
scorza di arancia
mezzo bicchiere di limoncello
olio di semi di arachidi per friggere
zucchero a velo

Disponiamo la farina a fontana e facciamo un buco in mezzo in cui metteremo l' uovo, il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero, il sale e la scorza di arancia grattugiata. Cominciamo ad impastare e aggiungiamo il limoncello fino ad ottenere un impasto sodo e non appiccicoso. Facciamo riposare l'impasto per mezz'ora, avvolto con della pellicola. Trascorso il tempo stendiamo l'impasto in una sfoglia  sottile; se abbiamo la macchina per la pasta,  usiamo la sfogliatrice (io con la mia nonna papera l'ho tirata a n°7, che corrisponde a un paio di mm) altrimenti con il mattarello. Con una rotella tagliapasta tagliamo dei rettangoli  o delle strisce che annoderemo o diamo ai rettangoli la tipica forma delle chiacchiere incidendole al centro e facendoci passare uno dei lembi. Friggiamo subito per pochi minuti in olio caldissimo e scoliamo su carta assorbente. Quando le Chiacchiere si saranno raffreddate spolveriamole con zucchero a velo.

Rispetto alle Chiacchiere con glutine, queste hanno due piccoli inconvenienti ai quali dobbiamo fare attenzione:
  1. la pasta pur essendo abbastanza elastica non deve essere troppo sottile perchè altrimenti si spezza;
  2. la frittura deve essere fatta con attenzione perchè la pasta si colora subito e si rischia veramente di bruciare le Chiacchiere....basterà un minuto circa per lato.




Share:

5 commenti

  1. Ahah! Povera! Eh si, l'odore del fritto è terribile.. non ti molla più!! Ma vuoi mettere sacrificarsi per queste chiacchiere stupende? Anche gluten free, che si può chiedere di più?! Bravissima, cosa darei per assaggiarne unaa! <3 Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Stupenda questa ricetta. Bel modo per accontentare anche chi non può mangiare glutine...e a carnevale è una vera sofferenza!

    A presto
    Ma.

    RispondiElimina
  3. mmmhh
    pazienza per il 'compagno indesiderato'... devono essere venute buone anche se GF, eh?

    RispondiElimina
  4. ahahah...oddio...racconti qualcosa che non mi è nuovo!! Queste chiacchiere sono un invito incredibile e poi poter coccolare con queste delizie anche chi in genere se ne deve privare è il massimo. Mi segno la ricetta!

    Ti auguro un magnifico fine settimana...senza compagno indesiderato ;)

    RispondiElimina
  5. anch'io preparo le chiacchiere oggi..però le mie sono sono senza glutine!provo a cuocerle nella friggitrice chissà se mi salva dal fritto!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig