mercoledì 23 maggio 2012

Semifreddo nocciola e cioccolato...finalmente!

Forse non tutti sanno che... io adoro i semifreddi.
Forse non tutti sanno che... ne ho fatti veramente di tutti i... gusti (fragole e cocco, rocher fragole e ciocco bianco, similviennetta, cioccolato nero e cioccolato bianco, tiramisù, foresta nera, after eight...).
Forse non tutti sanno che... io ho un debole per la nocciola.
E allora come mai non ho mai fatto un semifreddo con il mio gusto preferito????
Semplice... non ho mai trovato l'ingrediente principale (la pasta di nocciole) di qualità... che soddisfacesse veramente il mio palato esigente (eheeheheh...sono severissima in fatto di nocciole!!!).
Poi il miracolo... Un giorno la mia amica Valentina mi segnala un'azienda che lavora solo nocciole del Piemonte I.G.P.... i Fratelli Caffa di Cuneo... "Che ne dici?..Vorresti provare la loro pasta di nocciole? " E io..."E me lo chiedi? Certo!"....
Ricevere il pacchetto con il vasetto e aprirlo per intingervi il dito e assaggiare è stato un tutt'uno... Credetemi... mai assaggiata una cosa così...!!! Nocciole cremose...VERE nocciole...senza aromi, senza aggiunte... insomma una pasta di nocciole che sa di nocciole!!!! A quel punto...mi è scesa la lacrimuccia... (credetemi...! Lo so, roba da foodblogger!...) e mi sono detta: è lei!!!
Così ho subito sperimentato il mio semifreddo... ne ho fatti due per la verità... per due compleanni davvero speciali: uno per mia madre e uno per mia suocera che, manco a dirlo, compiono gli anni entrambe a maggio, a distanza di  5 giorni!
Prima di lasciarvi alla ricetta, volevo dirvi che oltre me, altre 5 amiche hanno ricevuto la possibilità di giocare con i prodotti dei Fratelli Caffa: una è Ornella, che con la pasta di nocciole ci ha fatto dei cioccolatini golosissimi...le altre 4 le conoscerete seguendoci di volta in volta... per altre 4 settimane. Chi sarà la prossima? Lo scoprirete cliccando sul bannerino delle Noccioline, che trovate in alto a sinistra. Non perdete questa simpatica staffetta se amate come me le nocciole e la qualità delle materie prime. Ne vedrete delle...buone!

semifreddo1

SEMIFREDDO NOCCIOLA E CIOCCOLATO



per la meringa italiana: 3 albumi + un cucchiaio di zucchero
130gr di zucchero
36 gr di acqua


500 ml di panna vegetale zuccherata oppure panna di latte fresca+1 cucchiaio di zucchero
3 tuorli
3 cucchiai di zucchero
60 gr di ciocco fondente al 70% fuso a bagnomaria
200 gr di pasta di nocciole Fratelli Caffa
granella di nocciole

per decorare:
qualche nocciola intera
100gr di panna montata


Prendiamo uno stampo da plumecake e lo foderiamo con carta da forno, ma solo sui lati lunghi e sulla base: questo ci servirà per sformare più facilmente il semifreddo.


semifreddo5jpgPrepariamo la meringa italiana: in un pentolino facciamo uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero e portiamolo a bollore, intanto montiamo gli albumi  con il cucchiaio di zucchero . Quando lo sciroppo raggiungerà i 121°( ci servirà un termometro...)  versiamone i 2/3  velocemente sugli albumi montati, azionando la velocità della nostra planetaria( o anche del nostro frullino...) al massimo, quindi dopo qualche secondo, versiamo il rimanente sciroppo a filo, ma sempre a massima velocità, fino a che la meringa non sarà quasi fredda
Se avremo eseguito bene questa delicata operazione avremo ottenuto una meringa gonfia, lucida e soda. Versiamola in una ciotola, copriamola con cellophane e mettiamola in freezer per un paio di minuti.
Intanto montiamo 500ml di  panna in una ciotola capiente. Uniamo la meringa alla panna, mescolando le due masse dal basso verso l'alto. Montiamo i tuorli a crema con tre cucchiai di zucchero , quindi dividiamo la crema in due parti: ad una uniamo il cioccolato fondente fuso e all'altra la pasta di nocciole e mescoliamo bene. Dividiamo il composto di panna e meringa in due ciotole: in  una ciotola  uniamo la crema di ciocco nera e mescoliamo per fare amalgamare. Nell'altra invece uniamo la crema alla nocciola  e qualche cucchiaio di granella, mescolando delicatamente. Prendiamo lo stampo  e versiamoci il composto alla nocciola,  avendo cura di spalmarlo bene , quindi il  composto al cioccolato,cercando di lisciarne la superficie il più possibile con una spatola. Mettiamo in freezer per almeno 12 ore , sformiamo molto delicatamente, aiutandoci con le ali di carta da forno. Decoriamo con ciuffi di panna, granella e qualche nocciola intera.

semifreddo




semifreddo2


semifreddo4


Il risultato è stato spettacolare... in particolare il gusto alla nocciola è stato apprezzatissimo da tutti! Se anche voi volete assaggiare questa pasta di nocciole e tanti altri prodotti a base di nocciola, non dovete fare altro che cliccare sul logo sotto.




FRATELLI CAFFA
DI GIOVANNI E VITTORIO CAFFA & C. SAS
C.so Einaudi, 8/12 - 12074 Cortemilia (CN)
Tel.: 0173 81021 - Fax: 0173 81577
 







semifreddo3
  

Alla prossima!

Share:

19 commenti

  1. Grazie dell'informazione, anche io pur adorando la nocciola non lo preparo mai perchè non ho trovato una pasta decente...

    RispondiElimina
  2. ti ho conosciuto leggendo la ricetta di un semifreddo , sono il tuo punto forte,sei bravissima, e grazie per la segnalazione della pasta di nocciola, baci a presto!

    RispondiElimina
  3. Che voglia di assaggiarlo!!!! Deve essere squisito! Complimenti, Iolanda

    RispondiElimina
  4. E' bellissimo Angela veramente da vetrina!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  5. che meraviglia Angela, oltre ad un aspetto meraviglioso deve avere un sapore sublime! un bacione grande

    RispondiElimina
  6. Non deludi mai, ogni tuo post è una gioia per gli occhi!...ed ogni volta ti superi, le tue ricette sono una meraviglia, meriterebbero di essere provate tutte!! :-))
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  7. kiudetemi in una stanza con questo semifreddo e gettate via la chiave

    RispondiElimina
  8. Superbo!!!!!!
    Adoro i semifreddi e le nocciole: prendo nota di questa pasta di nocciole :DDD

    RispondiElimina
  9. Che spettacolo! Una torta bellissima da vedere -complimenti- sicuramente ottima -anch'io adoro le nocciole e quindi grazie per l'indicazione- e spettacolare nella sua presentazione!! a presto, Clara

    RispondiElimina
  10. Bellissima ricetta! Complimenti al tuo blog ^_^ mi sono unita ai tuoi lettori fissi, ti seguirò con piacere! A presto, Cri.

    RispondiElimina
  11. Le foto in diagonali mi strapiacciono =)e ne mangiarei un cucchiaio adesso =)

    RispondiElimina
  12. Già l'anno scorso ti avevo nominata regina dei semifreddi...e con quest'ultimo non mi hai certamente delusa: è magnifico! Alle nocciole.....mmmmm...dev'essere di un buono senza senso...

    RispondiElimina
  13. Un semifreddo di classe mia cara! E mi hai sedotta anche con la descrizione di questa pasta di nocciole... La voglio :)

    RispondiElimina
  14. alla faccia del semifreddo! bravissima (:

    RispondiElimina
  15. Ma questo semifreddo è un tripudio di bontà! Che dolce magnifico! Complimenti cara! Che lavoro! Un bacio e buonissima serata!

    RispondiElimina
  16. A proposito di pasta decente mi sento di informare che la pasta NOVI è alla altezza.
    E' facilemnte reperibile in tutti i supermercati accanto alla nutella, non costa molto e soprattutto udite udite ha il 45% di nocciole ... scuasate se è poco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è poco...per una pasta industriale. Grazie dell'informazione che sfrutteremo sicuramente. Mi piacerebbe però che la prossima volta che commenti su questo blog lasci anche il tuo nome...altrimenti da anonimo il commento apparirebbe come polemico, non informativo o fatto per condividere.
      Ah...dimenticavo... la pasta di cui parlo nel post ha il 100% di nocciole di Piemonte IGP... :)

      Elimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig