giovedì 11 agosto 2011

Un ultimo semifreddo e poi...buone vacanze!

E' arrivato anche per me il tempo delle vacanze, finalmente! Da domani ferie anche a casa mia! Diciamo che io vivendo in un posto di mare ed essendo in riposo forzato dal lavoro (...un modo carino per dire che sono disoccupata...) in vacanza ci sono da un pezzo, ma da domani inizieranno le ferie per mio marito, il che equivale a trascorrere un pò di tempo tutti insieme, senza orari, senza stress, in totale libertà. Non so se porteremo i bimbi in vacanza da qualche parte... non abbiamo ancora deciso nulla... ma ci basterà vivere il paese da turisti, svegliandoci all'ora che ci va, mangiando insalate o panini a pranzo, pur di rimanere qualche ora in più al mare e rimanendo in costume l'intera giornata, perchè anche la lavatrice e il ferro da stiro hanno diritto a un pò di ferie...loro...ihihihihi! Quindi auguro buone vacanze a chi ancora non è partito e una buona permanenza a chi non partirà.... spesso rimanere in città quando si è in buona compagnia, non è tanto male... si possono scoprire angoli mai visti perchè coperti dal caos quotidiano e vedere il mondo con occhi nuovi...
Vi saluto quindi... non prima però di avervi lasciato la ricetta del mio nuovo semifreddo! BUONE VACANZE!


SEMIFREDDO BLACK AND WHITE


500 ml di panna vegetale zuccherata oppure panna di latte fresca+1 cucchiaio di zucchero
3 uova
6 cucchiai di zucchero
100 gr di ciocco fondente al 70% fuso a bagnomaria
100 gr di cioccolato bianco fuso 
granella di nocciole
un pacchetto di biscotti tipo togo
un cucchiaio di rhum

Prendiamo uno stampo da plumecake e lo foderiamo con carta da forno, ma solo sui lati lunghi e sulla base: questo ci servirà per sformare più facilmente il semifreddo. Montiamo 500ml di  panna in una ciotola capiente. In un'altra ciotola montiamo gli albumi aggiungendo 3 cucchiai di  zucchero a piccole dosi, fino ad ottenere una bella meringa lucida e soda. Uniamo la meringa alla panna, mescolando le due masse dal basso verso l'alto, quindi versiamo il rhum e amalgamiamo. Montiamo i tuorli a crema con lo zucchero rimanente, quindi dividiamo la crema in due parti: ad una uniamo metà del cioccolato fondente fuso e all'altra il cioccolato bianco e mescoliamo bene. Dividiamo il composto di panna e meringa in due ciotole: in  una ciotola  uniamo la crema di ciocco nera e mescoliamo per fare amalgamare. Nell'altra invece uniamo la crema al ciocco bianco, mescolando delicatamente. Prendiamo lo stampo  e versiamoci metà del  composto nero, un paio di cucchiai di ciocco nero fuso, avendo cura di spalmarlo bene in uno strato sottile, un pò di granella, quindi metà del  composto bianco, un secondo strato di ciocco fuso e granella finiamo con l'ultimo strato di crema nera cercando di lisciarne la superficie il più possibile con una spatola. Mettiamo in freezer per almeno 12 ore , sformiamo molto delicatamente, aiutandoci con le ali di carta da forno. Decoriamo con tre file di ciuffi di crema al cioccolato bianco ( quella rimasta che avremo conservato in frigorifero), granella e i biscotti al cioccolato.










Dimenticavo! Prima di lasciarvi vorrei farvi partecipi di una nuova avventura che già chi mi segue su fb conoscerà... Da lunedì mi trovate anche in edicola! No... non ho aperto un chiosco di giornali! Mi troverete su "La cucina calabrese", un periodico di cucina tipica e innovazione gastronomica della Calabria, dove curerò una rubrica tutta mia che per titolo ha in nome del blob, ovvero "La ricetta della felicità". Spero mi seguirete numerosi anche lì e che mi accompagnerete con il vostro affetto anche in questa nuova esperienza.
Un abbraccio a tutti e ci rivediamo a settembre!



Un piccolo aggiornamento: è uscito il nuovo numero di "Yummy " e ci sono anch'io con la mia marmellata di prugne! Sfogliatelo on-line cliccando qui!




Share:

24 commenti

  1. stavo giusto cercando in rete la ricetta di un semifreddo per i miei ospiti....e siccome quello per "tradizionalisti" l'ho già fatto con successo, mi sa proprio che anche questo faccia al caso mio....brvissima, come sempre!

    RispondiElimina
  2. deliziosoooooooo!!! ricetta copiata in un batter d'occhio! se potessi lo mangerei alla stessa velocità!!! bravissima!!! ;)

    RispondiElimina
  3. ps: buone ferie, anche per me la situazione è la stessa...mio marito sarà a casa e ci godremo la casa da...ospiti d'albergo, almeno qualche giorno, un bacione!

    RispondiElimina
  4. veramente super goloso!!!!complimenti e buone vacanze.....a presto!!!

    RispondiElimina
  5. E' meravigliosamente perfetto...complimenti e buonissime vacanze Fujiko!!!!

    RispondiElimina
  6. Buone vacanze! domani vado a cercare la rivista, non voglio perdermela!!

    RispondiElimina
  7. E per fortuna che ti definisci "disoccupata"! Sei un vulcano. Auguri per la tua nuova avventura e buone vacanze (al ferro da stiro :-D)

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia questo semifreddo.

    RispondiElimina
  9. A parte che sono in crisi perchè ho già girato 5 edicole e qui zona venezia non ho trovato la rivista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi rifaccio complimentandomi con l'ennesimo tribudio di delizia!!!!

    RispondiElimina
  10. sei diventata l'esperta dei semifreddi! :D brava!
    riposati e fai cucinare il marito!:P che ricordo non stava male in grembiule!. eheheh

    RispondiElimina
  11. Bellissimo come sempre !!!
    Sei TROPPO BRAVAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    Buone vacanze !!!

    RispondiElimina
  12. ammazza! un signor semifreddo! complimenti :) buone vacanze! :***

    RispondiElimina
  13. Hai creato un altro dei tuoi divini semifreddi, è splendido davvero. Complimenti per la tua nuova rubrica sulla rivista (che haimè non credo che riuscirò a trovare qui a Trieste). Buone vacanze cara, rilassati e goditi la famiglia

    RispondiElimina
  14. bravissima!! mamma mia che semifreddo!!! buone ferie allora :-)

    RispondiElimina
  15. ke bello! ho l'acquolina!!! buona vacanza!

    RispondiElimina
  16. Auguri di buone vacanze, intramontabile Fujiko dagli intramontabili semifreddi.
    Fascino e maestria, in un connubio di tenera dolcezza e fresco piacere.
    Complimenti e a presto.


    Un sorriso.

    RispondiElimina
  17. Buonasera carissima Fujiko!
    Mille grazie per la visita al mio blog più che apprezzata.
    Considerando che solo ora ho terminato di sfogliare il nuovo numero di Yummy, ne approfitto per farti sinceri Complimenti! Il mio francese è "leggermente" acerbo, ma con il piccolo aiuto del traduttore di Google è stata una vera soddisfazione leggerlo e scoprirti tra quelle pagine.
    Non conosco la rivista calabrese, ma se avrò occasione di comperarla potrò sperimentare di persona quell'orgoglio e piacere che, sono certa, proverai per il tuo lavoro più che meritato e certamente ottimo.
    Buonanotte e sogni dorati.

    RispondiElimina
  18. Grazie delle bellissime parole! Buon rientro anche a te e buon tutto!

    RispondiElimina
  19. Buono. Voglio mandarti un bacio grande grande.

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig