mercoledì 31 maggio 2017

Crostata al cacao con cuore di lamponi


Cosa definisce la golosità e il gradimento di un dolce "virtuale"?
Una bella foto?
Gli ingredienti?
I giusti "agganci" (hashtag e quantaltro) che portano visibilità?
Non conosco la risposta.... Il web è un mistero e ancor più lo sono i Social... primo fra tutti Instagram e le sue dinamiche.

Qualche giorno fa ho fatto questa torta che ho postato su Instagram: sono stata inondata di consensi, quasi 500 in poche ore, che non sono tanti se si pensa ai milioni dei cosiddetti "Influencer" ma nemmeno pochi per chi come me usa questo social solo per divertirsi a postare ciò che cucina e che non sempre ha il tempo di pubblicare per intero, con ricetta e annotazioni.
Agli esperti l'ardua sentenza...io intanto me ne torno in cucina.
E come dice uno chef che adoro: addios!




Per la frolla:
95g di farina di riso
40g di amido di mais
20g di fecola di patate
10g di cacao amaro
60 g di zucchero
60g di burro
35g di uovo
sale

per il ripieno:
150g di lamponi
succo di limone
250g di mascarpone
due cucchiai rasi di zucchero


per la decorazione:
200g di cioccolato fondente al 50%
100g di panna
15 lamponi

per uno stampo da 18-20 cm

Prepara la frolla: miscela le farine, il cacao e lo zucchero, fai un buco al centro e versaci l'uovo e il burro a fiocchetti. Impasta bene tutto fino ad ottenere un panetto di frolla elastica e soda. Metti il panetto in frigo per mezz'ora circa.
Intanto prepara il ripieno: versa in una padella i lamponi, lo zucchero e il succo di mezzo limone. Fai cuocere per 5 minuti fino a che la frutta non si ammorbidirà dando vita a uno sciroppo.


Anello microforato e tappetino in silicone Pavoni
Riprendi l' impasto e stendilo su carta da forno allo spessore di circa 3 mm. Con un anello microforato per crostate taglia il fondo, appoggiandolo semplicemente sulla frolla stesa e facendo una leggera pressione, quindi  dal resto dell'impasto ricava una striscia che ti servirà per rivestire i lati dello stampo. Sistema l'anello di metallo lievemente imburrato su una teglia rivestita da un tappetino di silicone microforato o, in mancanza di questo, di carta forno. Rivesti le pareti dell'anello con la striscia di frolla quindi sistemaci dentro il fondo di frolla già tagliato  facendo attenzione a farlo aderire bene alla striscia laterale, schiacciando delicatamente.
Buca la base con i rebbi di una forchetta e metti tutto in freezer a riposare  per una mezz'oretta. Riprendi la base e inforna  a 180° per 25 minuti circa.





Sforna e fai raffreddare completamente prima di estrarre il guscio di frolla dall'anello.
Intanto grattugia il cioccolato grossolanamente e ponilo in una ciotola. Fai scaldare la panna e versala sul cioccolato, aspetta un minuto quindi mescola vigorosamente con una frusta fino a che non otterrai una crema  fluida e lucida.
Lavora il mascarpone con una forchetta, unisci lo zucchero e lo sciroppo di lamponi e mescola bene.
Sistema il guscio di frolla su un piatto da portata. Versaci dentro la crema al mascarpone e livellala bene con una spatola. Versa quindi sulla crema al mascarpone la crema al cioccolato intiepidita ma ancora liquida e lascia che si raffreddi un po'. Completa con i lamponi e metti in frigo a riposare per mezz'ora prima di servire .






Share:

3 commenti

  1. CHE MERAVIGLIA!!!! Mi è venuto un attacco spaventoso d'acquolina!!!!

    RispondiElimina
  2. Deve essere deliziosa e perfetta per stupire un tipo così: www.missdreamer.altervista.org/saraquellogiusto

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig