martedì 20 maggio 2014

Biscottini della Sposa (biscottini delicati al limone)

photo credits: Work in Progress - Antonino Scappatura ph.

Non potevo iniziare il post di oggi senza farveli vedere.
Vi avevo raccontato nell'ultimo post frettoloso che sarei andata al matrimonio di due persone a me molto care: eccole!
A loro voglio dedicare questa ricetta di oggi, ispirata proprio alla delicatezza e alla freschezza delle spose, così innamorate e radiose nel giorno del loro Si. Gli sposi invece sono sempre lì un po' emozionati, che aspettano all'altare con i lucciconi ( si spera dovuti all'emozione e non alla consapevolezza che "...son finiti i bei tempi!") sperando che sotto quel velo candido ci sia la stessa ragazzina semplice del giorno prima e non una consumata maschera di trucco che a stento riescono a riconoscere...
A loro e a tutti gli sposi che iniziano una nuova avventura, la più dura di tutte, che si chiama Quotidianità, auguro di sentirsi sempre innamorati come da fidanzati e di amarsi ogni giorno come se fosse l'ultimo.



 Ingredienti:
  • 100 gr burro ammorbidito
  • 100 gr zucchero semolato
  • un uovo
  • la scorza e il succo di un limone biologico (8 cucchiai) 
  • 260 gr di farina 00 (o senza glutine )
  • due cucchiaini di lievito per dolci
  • zucchero a velo* e zucchero semolato q.b.

Monta con un frullino il burro e lo zucchero,  fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungi l'uovo, il succo del limone e la scorza grattugiata. Amalgama bene e unisci la farina miscelata con il lievito. Mescola aiutandoti con un cucchiaio di legno e forma un panetto che metterai in frigo a riposare per un'oretta.
Trascorso questo tempo riprendi l’impasto e forma delle palline grandi quanto una noce, passale prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo e sistemale in una teglia foderata di carta da forno. Inforna a 180° per 12 minuti circa: appena appariranno le crepe aspetta un minuto e sforna!
Toglia via i biscottini dalla teglia solo quando saranno tiepidi.


 * per la versione gluten free controllare che sia senza glutine.










 

Share:

5 commenti

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig