venerdì 10 gennaio 2014

Semplicemente... Freselle senza glutine per il Gluten Free(fry)Day!

 1° riflessione:
Intasati, e il caso di dirlo, dalle festività natalizie, al punto tale che il fegato si suiciderebbe al sol pensiero di dovere smaltire ancora torroni, panettoni e cotechino, scegliere la prima ricetta da pubblicare nel 2014 non è affatto una cosa facile. Parola d'ordine: semplicità quindi! Una ricetta veramente semplice.... semplice nell'anima.

2°riflessione:
Gennaio per una foodblogger rappresenta quell'apostrofo rosa tra le parole "Natale/Capodanno" e "S.Valentino/Carnevale". Un periodo insomma di stasi e disintossicazione.... prima di essere travolti da cuori e mascherine, cioccolato e frittura a go-go.

3°riflessione:
Durante le vacanze, nella pausa fra un'abbuffata e l'altra, un po' per detox, un po' per pigrizia e stanchezza ( ho cucinato da matti!) spesso e volentieri la sera cenavo con delle freselle condite con sale, olio e origano e a volte accompagnate da formaggio o melanzane sott'olio ( da vera calabrese). Che buone quelle freselle prese in farmacia (si...è lì che faccio la spesa per me...)! Però sono già finite!

Quale ricetta scegliere dunque in virtù di tutte queste mie riflessioni?
Questa....E' OVVIO!


FRESELLE senza glutine

ricetta liberamente tratta e modificata dal blog Pane amore e celiachia


150gr di farina schaer mix A ( non cascate dalla sedia...lo so che è farina per dolci....ma questa avevo!)
20gr di farina di grano saraceno (tanto per dargli un sentore di integrale)
80gr di farina b.aglut
180 ml di acqua tiepida
20 ml di olio EVO
un cucchiaino di sale
una punta di cucchiaino di zucchero
mezza bustina di lievito secco schaer



Misceliamo le farine e il lievito secco e mettiamoli nella ciotola della planetaria o in una ciotola comune. Mescoliamo l'acqua tiepida allo zucchero e all'olio e versiamola a filo facendo andare la planetaria con la frusta a gancio, oppure impastando con una forchetta. Uniamo infine il sale e continuiamo ad impastare per altri 5-6 minuti a massima velocità. Facciamo lievitare l'impasto per almeno un'ora, quindi dividiamolo in 4 parti e con ognuna formiamo delle ciambelle o semplici taralli che metteremo a lievitare su teglia con carta forno per un'altra ora. 
Inforniamo le ciambelle a 200° per 20 minuti, quindi le tiriamo fuori dal forno le tagliamo a metà e le rinforniamo a 170° per altri 15-20 minuti con il taglio rivolto verso l'alto, per farle biscottare.
Buon appetito!









 NOTE:
  • La ricetta è la trasposizione gluten free di una ricetta con glutine, per cui se volete fare delle freselle glutinose vi basterà sostituire la farina s.g con farina 00 oppure in alternativa qui trovate il post delle mie freselle con glutine .
  • Le freselle secondo la ricetta originale vanno biscottate per 30 minuti; io ho ridotto il tempo perchè le mie erano abbastanza sottili per cui 20 minuti mi sono sembrati più che sufficienti. se le vostre saranno più cicciotte allora consiglio di mantenere il tempo di biscottatura originale.
  • Le friselle vanno bagnate in acqua prima di consumarle. D'estate adoro condirle con sale, cipolla di Tropea, pomodorini, origano e olio EVO... d'inverno mi accontento di olio, sale, origano e una spruzzatina di aceto.








Con questa ricettina partecipo all'iniziativa delle amiche di Gluten free Travel & Living , 100% Gluten Free (fri)Day



Share:

6 commenti

  1. Ma sono stupende! Interessantissima questa versione con grano saraceno...onorate di averti ispirato!!!
    Un abbraccio, Alice&Ellen

    RispondiElimina
  2. urca! mai mangiate le freselle ma mi riprometto sempre di farle e vederle da te mi rinnova la volontà! solo squisite e mangiarle come le condisci t devono essere da leccarsi le dita! Grazie per la bellissima partecipazione e buon we. Sonia

    RispondiElimina
  3. Ecco, ora ho capito il vero senso di gennaio! ;)
    Queste griselle sono proprio la ricetta giusta, hai ragione, e sono così belle e le foto così intriganti, che sarei felice di scofanarmene una quantità impressionante… dici che così non è più dieta detox? ;)
    Grazie per le tue bellissime ricette!

    RispondiElimina
  4. Da provare assolutamente queste friselle al grano saraceno..complimenti! A presto, le Spuntine ;-)

    RispondiElimina
  5. No beh, la ricetta delle freselle...che noi chiamiamo friselle qui...ma sono la stessa cosa...i te la rubo eh???
    Grazie sono bellissime!! ...poi mi piace troppo il grano saraceno...
    Buon fine settimana! Roberta

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig