In anticipo sulla mia normale tabella di marcia che prevede la pubblicazione di post il lunedì e il giovedì, oggi voglio lasciarvi una ricetta al volo....anzi due, che potrebbero servirvi forse per il pic-nic di domani o per una gita al mare del fine settimana, in cui è previsto il ritorno alla grande del sole!
Per cui senza perdere altro tempo, vi lascio le due versioni di questa torta rustica veramente interessante, visto che non richiede un impegno nell'impasto e che ho fatto sia in versione con glutine ( la ricetta l'ho presa da qui) che senza glutine, variandone il ripieno secondo il mio gusto. Il risultato è stato in entrambi i casi veramente fantastico....anzi quella con farina gluten free era addirittura più alveolata di quella di grano!
Buone vacanze per chi approfitterà del lungo week-end e buon riposo a tutti gli altri!
TORTA RUSTICA SENZA IMPASTO
versione gluten free
200gr di farina senza glutine (io B.Aglut)
65 gr di burro fuso e freddo
1 uovo+ mezzo guscio di acqua calda (si...usate il mezzo guscio come misurino)
130ml di latte tiepido
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
mezzo cucchiaino di zucchero
per il ripieno: broccoli sbollentati
50gr di provolone dolce
per una teglia da 22cm
In una ciotola mettere la farina e fare un buco al centro, versarci l'uovo, il burro, il sale e l'acqua e iniziare a mescolare con una forchetta. In un bicchiere miscelare il latte con il lievito e lo zucchero, fare sciogliere bene il lievito e quindi unirlo all'impasto continuando a mescolare per farlo amalgamare un pò, quindi mescolare per 2 minuti con lo sbattitore elettrico.
Versare nello stampo imburrato e infarinato metà del composto, disporre i broccoli in uno strato lasciando libero un cm intorno al bordo esterno, quindi fare un secondo strato con il provolone a fette e terminare con l'impasto rimasto, livellare bene e coprire con un panno. Lasciare a riposo per mezz'oretta, quindi infornare a 170° per circa 20-25 minuti (prova stecchino sempre!).
TORTA RUSTICA SENZA IMPASTO
versione con glutine
300gr di farina 00
80 gr di olio di semi di mais
2 uova+ 1 tuorlo
200ml di latte tiepido
1 bustina di lievito di birra secco
2 cucchiaini di sale
un cucchiaino di zucchero
per il ripieno: prosciutto cotto
speck
provolone dolce
per una teglia da 24cm
1) al posto del burro ho messo l'olio, per una pura questione di curiosità, per capire se ci fosse una differenza nella resa e devo dire che con il burro la pasta risulta un pò più soffice. Ai fini dell'esecuzione non cambia nulla.
2) ho usato il lievito secco, anche in questo caso per semplice curiosità e praticità, visto che la bustina del lievito la possiamo avere sempre in casa senza problemi di brevi scadenze, (per cui all'occorrenza ....) non cambia nulla. L'unica variante è che sia il lievito secco che lo zucchero vanno miscelati alla farina iniziale (quindi NON sciolti nel latte) e il sale va aggiunto quasi alla fine, per evitarne il contatto con il lievito puro.
Si prospetta un week end da favola con le tue torte rustiche...e poi il vino, le fragole! Adoro! :D
RispondiEliminatorta rustica morbida, saporita, speciale, mi piace molto bravissima
RispondiEliminastavo cercando una ricetta per domani...io ti rubo la seconda versione! grazie della dritta, corro a comprare le verdure!
RispondiEliminaMi ispira questa specie di focaccia senza impasto..salvo subito la ricetta! Un bacio
RispondiEliminaQuando si dice senza glutine! Bravissima, te la copio di certo!
RispondiEliminaquanto mi piacciono qusti rustici, bravissima!!!!
RispondiEliminala provo di sicuro per il week end!
RispondiEliminaCiao cara, sai che leggo spesso le tue ricette ma non mi ero ancora iscritta, che genio che sono!, devo farti veramente grandissimi complimenti!!!
RispondiEliminaCiao, una torta semplice e soffice per un ripieno di verdure filanti! baci baci
RispondiEliminama che buona!!! ...semplice e buonissima!! un abbraccio!
RispondiEliminaBravissima!!!
RispondiEliminabellissima! ma si lascia lievitare solo mezzora?
RispondiEliminasi...basta anche solo mezz'ora!
Elimina