Il Croquembouche è un dessert di origine francese: si tratta di tanti piccoli choux ripieni di crema pasticcera tenuti insieme da caramello a formare una sorta di torre vuota al centro e decorata con fili di caramello.
Così, per provare l'effetto albero di Natale, avendo qualche bignè vuoto in freezer, ho provato a fare il mio dessert e a decorarlo : il risultato è stato buonissimo e anche carino nelle sue imperfezioni.
Vi lascio la ricetta e i miei consigli per renderlo ancora più bello.
Alla prossima!
Ingredienti:
per gli choux:
- - 60 gr di farina di riso finissima
- 30 gr di fecola di patate
- 100 gr di acqua
- 2 uova
- 30 gr di burro
- Un pizzico di sale
- per farcire: 200ml di panna montata zuccherata
- per il caramello: 100gr di zucchero semolato, un cucchiaino di acqua, una nocciola.
Quando saranno ben freddi riempili con la panna e mettili da parte.
Ora arriva la parte più divertente: prepara il caramello versando lo zucchero e l'acqua in un pentolino, fai sciogliere lo zucchero senza toccarlo, fino a che non assumerà un bel color miele, quindi dai una mescolata con una forchetta e lascialo ancora sul fuoco pochi minuti, fino a che non sarà fluido e trasparente. Toglilo dal fuoco, prendi un piatto da portata e bagna velocemente gli choux farciti nel caramello e sistemali a formare una piramide: non importa se non sarà perfetta, questa fase deve essere fatta in velocità perchè in caramello si solidifica facilmente. Se dovesse raffreddarsi ti basterà metterlo nuovamente sul fuoco qualche momento e mescolare. Finita la piramide intingi nel caramello una forchetta e fai colare il caramello su carta da forno, con movimenti veloci: dovresti ottenere dei fili dorati bellissimi! Raccoglili e sistemali intorno all'alberello prima che si raffreddino completamente.
Completa con il puntale dell'albero, fatto con una nocciola intinta nel caramello e appoggiata sul bignè più alto!
NOTE: Per avere un risultato estetico sicuramente migliore di questo primo esperimento ti consiglio di fare choux di misure diverse: i più grandi formeranno la base dell'albero e i più piccoli la parte superiore. Inoltre facendoli di dimensioni più contenute si potranno ottenere dei bignè sferici più facilmente.
Per quanto riguarda il caramello c'è un momento in cui raggiunge una temperatura particolare (quando comincia a raffreddarsi...) per cui lo si può lavorare più facilmente, tirandolo come se fosse un chewingum...è fighissimo! Diventa elastico e lo si può avvolgere facilmente come una matassa, peccato averlo scoperto alla fine! Sperimentare serve anche a questo! Per cui... sperimenta e divertiti anche tu!
Sono stragolosi, da non riuscire a fermarsi, sei stata veramente bravissima! Complimenti e buona domenica!
RispondiElimina