Pages

domenica 1 novembre 2015

Barrette ai cereali, mandorle e arancia: vegan, gluten free, home made!

 
 Un'altra ricetta...o meglio, idea...veloce e facilissima!
Ancora barrette... per bilanciare la merenda o lo spuntino di metà mattina quando siamo sotto sforzo e..."non ci vediamo più dalla fame". Non vi propongo una nota merendina piena di  grassi e conservanti,  vi propongo uno snack sfizioso e croccante, tutto salute ed energia VERA.
L'abbinamento mandorle-arancia è a mio avviso spettacolare. Un contrasto perfetto. E poi ancora gluten free e ancora vegan. Perfetto per tutti coloro che vogliono mangiare sano senza rinunciare al gusto ogni giorno. Per gli stravizi e le golosità aspettiamo il week-end!
Semel in anno licet insanire... o meglio... in septem dies!




Ingredienti:

  • 60gr di fiocchi di riso integrale senza glutine 
  • 20gr di mandorle con la buccia
  • 20gr di buccia d'arancia candita a cubetti
  • 25 gr di sciroppo di agave 
  • 15 gr di zucchero di canna
per 8 barrette

Queste barrette sono facilissime e velocissime da fare.
Trita grossolanamente le mandorle e sbriciola i fiocchi di riso in pezzi più piccoli.
Metti in una piccola padella lo sciroppo di agave e lo zucchero e fai sciogliere a fuoco lentissimo, fino ad ottenere un unico sciroppo trasparente e fluido.
Versa i cereali in una ciotola, unisci  le mandorle e la buccia d'arancia candita,  dai una mescolata; aggiungi lo sciroppo ancora caldo e mescola bene tutto in modo che i cereali si impregnino bene di sciroppo.
Distribuisci il composto  in uno  stampo per barrette come questo: otterrai 8 barrette. Schiaccia bene il composto con il dorso di un cucchiaino leggermente bagnato, così da compattare bene le barrette. Se non hai lo stampo versa tutto il composto su una teglia coperta di carta da forno e livella formando un rettangolo spesso un cm e mezzo circa.
Inforna per 15 minuti a 150° (forno ventilato) quindi sforna e lascia raffreddare perfettamente prima di estrarre le barrette dallo stampo oppure prima di tagliare il rettangolo in tante barrette rettangolari.
Le barrette si conservano perfettamente in frigo per una decina di giorni (anche se  non dureranno così a lungo! :) )























1 commento:

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.